Tagged , , , ,

Evento formativo “Tutto può cambiare… in azienda!”

Formazione sul tema delle categorie fragili in azienda

Arte, cultura e informazione, ma anche uguaglianza, inclusione, integrazione e sperimentazione sono degli aspetti importanti per la nostra realtà: da qui nasce l’evento formativo “Tutto può cambiare… in azienda!”.

L’evento parte da un’idea di Bollati e garantiti – un progetto sviluppato dalla Cooperativa La Fucina, l’agenzia per il lavoro Idea Lavoro e Cooperativa Trasgressione.

Bollati e Garantiti nasce con l’obiettivo di colmare lo smarrimento e la solitudine che il detenuto prova nel momento in cui è prevista la sua uscita dal carcere, attraverso la sperimentazione di una rete che faccia da ponte tra il carcere e la società esterna per il reinserimento dei detenuti.

Venerdì 28 settembre dalle 11.00 alle 13.00 non perdere l’evento “Tutto può cambiare… in azienda!”, presso la nostra sede Mostrami Factory.

L’evento ha come scopo la sensibilizzazione delle aziende – in particolare manager, human resources e professionisti – sul tema dell’inserimento delle categorie fragili in azienda, con una formazione specifica su prassi, benefici e agevolazioni.

Si tratta di una giornata aperta al mondo delle imprese per scoprire come agire in termini burocratici e cogliere l’occasione per stringere contatti durante il momento Job Fair per l’inserimento di soggetti adeguatamente formati e orientati.

In dettaglio:

  • Introduzione
  • Formazione
    • I profili professionali e le competenze
    • Il tirocinio come strumento che consente di avere supporto e affiancamento continuo
    • L’inserimento lavorativo e le agevolazioni
    • Best practice
  • Job Fair
  • Light lunch

La partecipazione è gratuita e si consiglia l’iscrizione alla mail bollatiegarantiti@lafucina.org o sul portale EventBrite al seguente link http://bit.ly/bollati.

Gli organizzatori sono:

  • Bollati e Garantiti, che si occupa di accompagnamento al lavoro, ascolto, sostegno e formazione rivolto a detenuti del carcere di Bollate.  L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Per ulteriori informazioni: www.bollatiegarantiti.it
  • LaFucina Cooperativa Sociale, che si focalizza sull’attenzione ai bisogni individuali e collettivi e alla creazione di reti di solidarietà. Il tutto è possibile attraverso una politica di impresa sociale incentrata sul bisogno crescente dei cittadini di essere protagonisti del proprio tempo, dei propri desideri e delle proprie capacità. Per ulteriori informazioni: www.lafucina.org
  • Idea Agenzia per il Lavoro, che ha l’obiettivo di svolgere servizi di incontro fra domanda e offerta di lavoro al fine di favorire l’inserimento al lavoro per persone svantaggiate. Vuole inoltre condividere il know how con le imprese for profit, offrendo risposte nelle modalità di ricerca e selezione del personale e soluzioni nei processi di ri-allocazione. Per ulteriori informazioni: www.ideaagenziaperilavoro.it
  • Cooperativa Sociale Tragressione.net, formato da studenti e detenuti si incontrano settimanalmente dentro e fuori dal carcere. Studiano e si confrontano su temi che riguardano esperienze di sconfinamento, come la trasgressione, la sfida, l’abuso. Per ulteriori informazioni: www.trasgressione.net

Nel frattempo, per non perdere le iniziative artistiche e culturali, i corsi e gli altri eventi organizzati per questo autunno all’interno della Factory, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *