I murales sono opere nate come immagini di rottura e protesta nei confronti della realtà contemporanea e molto spesso sono utilizzati dai giovani artisti per esprimere le proprie opinioni e stimolare una riflessione nel pubblico cittadino.

Alcune opere di streetart si distaccano da quest’impeto iniziale per veicolare immagini meno dirompenti, che vanno a creare un’atmosfera piacevole e distesa, cercando di spingere la società all’accoglienza e all’impegno sociale.

Mostrami ha deciso di fare propri questi ideali ed è per questo che offriamo un servizio di murales su commissione, in modo da diffondere il talento dei nostri giovani artisti e permettere a privati ed aziende di rendere unici ed originali i loro spazi.

Per mostrarvi come la streetart possa essere utilizzata per creare un’ambiente positivo e vitale eccovi alcuni esempi provenienti dalla città di Monza.

 

Murales “I colori del Vento”

Il murales è stato realizzato in occasione del progetto Pulizie di Primavera del Comune di Monza, un’iniziativa volta a coinvolgere gruppi di cittadini, associazioni o istituzioni in giornate di volontariato per la città. L’opera è stata realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue che hanno deciso di realizzare un’immagine rilassante ed avvolgente che faccia riferimento alla natura.

 

Streetart “La bellezza del sogno”

Opera di streetart che segue lo stesso filone della precedente: realizzata da un gruppo di liceali descrive un’ambiente fantastico e ricco di elementi naturali, quali pesci, montagne e nuvole. L’ambiente surreale va a decorare la parete di via Mameli e fa del murales un elemento distensivo e rilassante che sbuca dal grigiore urbano.

 

Murales “Attimi”

Murales realizzato a Monza dallo streetartist Paolo Monga che, grazie a quest’opera murale, vuole andare a sottolineare la condizione dell’uomo moderno, sempre più assuefatto alla tecnologia e schiavo del progetto tecnologico. L’opera va quindi a sottolineare il bisogno di un recupero dell’interiorità e dell’essenza della natura umana.

 

Murales della Biblioteca Civica di Vimercate

Opera realizzata dalla giovane artista Alice Pasquini su una parete della Biblioteca Civica di Vimercate, in provincia di Monza. Il murales va a decorare il muro con un’immagine a tema con il luogo interessato: una ragazza tiene in mano alcuni libri circondata da pagine svolazzanti e la testa “letteramente” persa tra alberi e nuvole.

 

Opera “Questione di tempo”

Opera di streetart realizzato dal giovane artista Gig sulla parete del sottopasso della stazione ferroviaria di Monza vuole andare a sottolineare il passaggio del tempo e come tutte le attività e realizzazioni umane siano effimere, anche se normalmente tendiamo a considerare alcune costruzioni, come i muri o gli edifici, delle realtà permanenti.

 

Streetart Biblioteca e Centro Civico Triante

Murales realizzato sulla parete esterna della Biblioteca di Triante, un quartiere della città di Monza. L’opera è stata creata dal giovane artista Giacomo Morelli e si intitola “Blue, blue, blue”; infatti permette allo spettatore di perdersi dentro l’immagine astratta popolata solamente da macchie di diverse tonalità di azzurro che ricordano un mare calmo o un cielo terso e rilassante.

 

Murales “Coloriamo la città”

Opera di streetart realizzata sul muro dei Giardini di Via don Valentini a Monza, questo murales è stato realizzato dai ragazzi di seconda di un Liceo Artistico della città. L’immagine realizzata rappresenta una serie di coloratissimi edifici e così mette in chiaro il fine del progetto: modificare l’aspetto di Monza arricchendola di colori e riqualificare le zone maggiormente lasciate a se stesse grazie ad un intervento al contempo artistico e sociale.

 

Queste opere di streetart dimostrano come anche una forma d’arte dirompente e di rottura come i murales possano essere utilizzati per creare atmosfere tranquille, rilassanti e cariche di messaggi positivi nei confronti della comunità.

Noi di Mostrami vi offriamo la possibilità di ricreare questo clima rilassante nelle vostre case o nei vostri negozi grazie al nostro servizio di murales a domicilio, che vi permetteranno di decorare i vostri spazi con immagini uniche ed originali.

Che aspettate? Andate subito alla pagina dedicata ai murales su commissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *