Tagged , ,

Progetto DigitalizzaMI – Corsi gratuiti per under 35 e giovani artisti

Da sempre Mostrami vuole essere una realtà in cui i giovani possano dare voce alle proprie idee e alla propria arte, uno spazio in cui definirsi come non solo persone, ma anche come professionisti. Per questo, anche in un difficile periodo in cui il Covid-19 ha intaccato inevitabilmente le ambizioni e speranze dei più giovani in merito al mondo del lavoro, noi di Mostrami vogliamo fare la nostra parte.

Ecco che abbiamo deciso di dare vita a DigitalizzaMI: un vero e proprio cantiere culturale e sociale costituito da 6 tipologie di corsi gratuiti,  prevalentemente in diretta on line, attraverso i quali approfondire nuovi linguaggi ed acquisire competenze concrete nell’ambito digitale e d’impresa, oggi più che mai utili in ogni ambito professionale. Con questo progetto ci rivolgiamo innanzitutto ai nostri giovani artisti e in generale a tutti i giovani under 35, residenti o domiciliati in Lombardia nord, che desiderano mettersi in gioco.

Attraverso DigitalizzaMI, il nostro intento è quello di facilitare l’inserimento degli under 35 nel mondo del lavoro, ma anche quello di creare un’occasione di formazione, incontro e confronto dove la giovane creatività e le migliori competenze manageriali e digitali diventeranno driver di crescita professionale, sociale e culturale e dove i giovani saranno gli assoluti protagonisti.

ALCUNE INFORMAZIONI TECNICHE

DigitalizzaMI propone 6 percorsi tematici, ognuno dei quali si ripeterà per un totale di 12 corsi, in modo da accogliere quanti più partecipanti possibile. Le sei tematiche affrontate, una per corso, saranno:

  • Content Management e SEO: per chi vuole imparare a creare contenuti online efficaci e chi vuole capire come migliorare il posizionamento di un sito web;
  • Web design: per chi vuole scoprire come creare e gestire un sito online attraverso la piattaforma WordPress;
  • Web marketing: per chi desidera esplorare le nuove frontiere del marketing nel mondo web, Social Media Management, SEO, content, personas non avranno più misteri;
  • Web communication: per chi vuole imparare a comunicare efficacemente sul web e imparare tutte le risorse (per lo più gratuite) per comunicare al meglio sulla rete;
  • Project management: per chi ambisce a trasformare le proprie idee in progetti concreti e ben strutturati partendo dall’ideazione e arrivando all’implementazione e al controllo dei risultati;
  • Start-up e growth hacking: per chi desidera conoscere le dinamiche del mondo delle start-up e del growth hacking: lean prototyping, definizione dei MVP, business model canvas saranno la base!

Ogni corso sarà composto da 5 lezioni di durata di 2 ore e 20 minuti (dalle 18 alle 20.20) e si svolgerà in una settimana specifica, secondo il seguente calendario:

  • 2o luglio – 24 luglio – Content Management & SEO (solo in diretta on line) – corso full
  • 27 luglio – 31 luglio – Project Management (solo in diretta on line) – corso full
  • 14 settembre – 18 settembre – Web Marketing (solo in diretta on line) – corso full
  • 21 settembre – 25 settembre – Web Communication (solo in diretta on line) – corso full
  • 28 settembre – 2 ottobre – Web design (solo in diretta on line) – quasi full
  • 5 ottobre – 9 ottobre
  • 12 ottobre – 16 ottobre
  • 19 ottobre -23 ottobre
  • 26 ottobre – 30 ottobre
  • 2 novembre – 6 novembre
  • 9 novembre – 13 novembre
  • 16 novembre – 20 novembre

La disposizione dei contenuti e dei corsi da ottobre in poi è ancora da definirsi, vi terremo aggiornati!

Tutti i corsi sono stati resi possibile grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Per ogni corso sono previsti un minimo di 12 partecipanti e un massimo di 20 partecipanti.

A coloro che parteciperanno a due delle sei tipologie di corsi proposti, frequenteranno oltre l’80% delle lezioni e completeranno per ogni corso un semplice test di valutazione finale con almeno il 70% di risposte esatte, sarà consegnato un attestato di partecipazione.

L’accesso ai corsi è riservato agli under 35 e la partecipazione è completamente gratuita. Tuttavia, è  necessario partecipare “live” ad ogni lezione per poter proseguire il corso ed è obbligatorio iscriversi compilando i form on line:

Per dare la possibilità a quanti più giovani di partecipare ai corsi gratuiti vi ricordiamo che  potrete iscrivervi a 2 dei sei corsi proposti. Anche qualora vi foste iscritti a più corsi vi sarà richiesto di scegliere quali seguire effettivamente.

Ogni iscritto dovrà iscriversi alla nostra newsletter e riceverà in automatico due email dall’indirizzo info@mostra-mi.it (vi preghiamo di controllare anche la casella SPAM) con le istruzioni e i link per accedere alle classi e ai materiali di ogni specifico corso. Qualora non le riceveste vi preghiamo di informarci per tempo scrivendoci a info@mostra-mi.it

Per informazioni o difficoltà nel compilare il modulo d’iscrizione, scrivere a info@mostra-mi.it.

Vi aspettiamo, carichi di curiosità ed entusiasmo!

6 thoughts on “Progetto DigitalizzaMI – Corsi gratuiti per under 35 e giovani artisti

  1. salve, è una bellissima iniziativa oltre che una grande opportunità ma c’è un piccolo problema..avrei 5 anni in più…è proprio tassativo il limite?

    grazie
    Marina

    1. Ciao Barbara si svolgeranno il tardi pomeriggio dal lunedì al venerdì; al momento sono programmate dalle 18 alle 20.20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *