UncategorizedTagged , ,

Prezzo di un murales? I dettagli per definirlo

Qual’è il prezzo di un murales? I murales su commissione sono sempre più richiesti e gettonati ma quanto costano?

Sono colorati e dalle dimensioni più svariate, spesso sono realizzati con una tale cura e precisione che sembrano quasi prendere vita sotto gli occhi dei passanti. I murales sono ormai una vera e propria forma d’arte che sta piano piano (e neanche poi così tanto!) contribuendo a dare colore e “nuova vita” a zone e vie delle città!

Se fino a pochi anni fa i murales erano fatti di nascosto e illegalmente nelle zone più appartate della città, negli ultimi anni a Milano (e non solo) la street art, o anche conosciuta come “arte urbana”, piace ormai a tutti e gli artisti lavorano su commissione. Inizialmente la maggior parte dei progetti arrivavano direttamente dall’amministrazione pubblica, oggi sono sempre di più i singoli privati e le aziende che decidono di investire in questa forma artistica.

Nelle grandi città, per esempio, sono utilizzati da importanti brand del lusso e della moda al posto dei più tradizionali cartelloni pubblicitari e coprono intere pareti di edifici. Così, passeggiando per le strade cittadine, sempre più spesso ci capita di rimanere incantati ad ammirarli. E’ una forma di engagement e di storytelling importantissima per le aziende che sempre di più hanno bisogno di “contenuti” per nutrire la porpria community!

Credits to milano.repubblica.it

Così la street art ha ufficialmente avviato il suo processo di invasione delle aree metropolitane; ormai possiamo  considerare la cosiddetta “art wall”  un media a tutti gli effetti; un mezzo di comunicazione ed espressione che lega in modo potente ed efficace le aziende al mondo della cultura, dell’arte e al tessuto cittadino. Oltre alla realizzazione per scopi e finalità pubblicitarie, le opere d’arte sono oggi utilizzate sulle facciate delle case, come elemento puramente decorativo o di decoro urbano. Quello che non cambia, è l’effetto di stupore che generano!

Credits to amilanopuoi.com

E i privati? Le case e gli appartmenti? Sono esclusi? Giammai! Non ultimo per importanza, e di nuova tendenza nell’home decor, è l’impiego dei murales all’interno di abitazioni private. Nelle capitali sensibili al design piace sempre più l’idea di sfoggiare in salotto o in camera da letto opere uniche che personalizzano e arredano gli ambienti. Da New York a Milano a Palermo le nostre case si rifanno il look grazie a questi bravissimi artisti!

Siamo certi che alcuni di voi stanno già viaggiando con la mente e stanno già pensando di decorare e dare vita alle bianche pareti della propria abitazione!!! Ma a questo punto la domanda: ma quanto mi costa?!?

Il prezzo dei murales

Andiamo dritti al punto, quanto può costare la realizzazione di un progetto di murales su commissione?

Ne realizziamo decine ma non lo sappiamo!!!

Dobbiamo essere sinceri, infatti, non è facile, come ben immaginerete, dare una risposta univoca e precisa a questo tipo di domanda!

Specie se non ci sono forniti tutti i dettagli utili per una prima quantificazione. Chiariamolo subito…. no, non si va a metro quadro e di certo non si va tanto a chilo di vernice!

Il prezzo di un murales, o di un intervento di street art, dipende veramente da tante, tantissime variabili.

Certo, il costo di realizzazione dipenderà in primo luogo dalla superficie di disegno. Ma altre variabili contribuiranno all’ottenimento del preventivo finale; giusto per darvi qualche indicazione:

  • lo standing (quindi, non ce ne vogliate, la quotazione dell’artista),
  • la tipologia di tecnica scelta (alcune tecniche sono più veloci di altre… e si sa, il tempo è denaro!),
  • la quantità di soggetti, dettagli, sfumature, effetti contenuti nella bozza di lavoro
  • i materiali di lavoro necessari
  • il tempo e il numero di bozzetti richiesti (si è la loro passione ma è anche il loro lavoro e dietro la realizzazione di un bozzetto ci sono ore o anche giorni di lavoro… andreste mai da un architetto a chiedergli di farvi un progetto prima di commissionarglielo?)
  • i costi di cantiere (a volte si devono produrre mille autorizzazioni, permessi, certificazioni ecc. che richiedono tempo e denaro)
  • le spese di trasferta, vitto, alloggio (lavorare 5 giorni a Venezia potrebbe costare molto di più del lavorare 5 giorni in un piccolo centro).

E no, non finisce qui… spesso gli artisti per poter lavorare ad alta quota devono munirsi di impalcature, cestelli o aste telescopiche per lavorare in tutta sicurezza.

 

 

 

Come e a chi rivolgersi per commissionare un murales

Vi piacerebbe commissionare un murales ma non sapete come fare?

Non vi preoccupate, noi di Mostrami siamo qui per spiegarvi e raccontarvi come realizzare il progetto dei vostri sogni!

E’ un servizio che forniamo coinvolgendo tutti i nostri artisti (operiamo in tutta Italia coinvolgendo al momento circa 90 artisti) ma ci sono anche tanti altri collettivi, agenzie competenti e specializzate a cui potrete rivolgervi per avere la giusta assistenza. In base al vostro budget, al tipo di struttura, e alla sua grandezza, vengono selezionati e proposti gli artisti più adatti corredati.

A questo punto, in base al personale gusto del committente, si concordano il tema, i colori e le dimensioni e non resta che partire con i lavori!

Mostrami che da sempre si propone di portare la giovane arte emergente nel quotidiano, offre un servizio di murales su commissione e graffiti personalizzati per interni e esterni, case e uffici grazie al supporto del proprio collettivo di artisti. Il disegno da realizzare è interamente su commissione, un vero e proprio progetto su misura per voi. Voi sarete la mente creativa, noi ci limiteremo a renderlo effettivo e a rendere il vostro sogno realtà!

Ecco alcuni dei progetti realizzati per i nostri clienti

Ora volete sapere il prezzo del vostro prossimo murales! Siamo qui per voi! Per qualsiasi informazione o chiarimento venite a trovarci sul sito di Mostrami Factory o scriveteci a info@mostra-mi.it!!!

Noi non vediamo l’ora di cominciare, e tu?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *