UncategorizedTagged , ,

I murales: via libera alle fantasie dei bambini!

La street art è una forma d’arte sempre più diffusa e che appassiona particolarmente i più piccoli. I bambini amano i murales!

 

In questo post vorremmo accompagnarvi passo per passo nella realizzazione di un’opera d’arte per i vostri figli; se volete subito la soluzione, correte in fondo al link del servizio; se invece volete scoprire con noi il perchè e il come orientarsi nella scelta, vi invitiamo a continuare la lettura.

 

I nostri piccoli fan, infatti, vedono i murales come qualcosa di magico e di fantastico; il muro che diventa una tela e i diversi colori che si mischiano sono un mix perfetto in grado di esaltare il carattere creativo e il desiderio di gioco dei bimbi.

 

 

I più piccoli sono abituati ad esprimere tutta la loro creatività facendo disegni su carta e cartoncini dai mille colori, oppure utilizzando gessetti sulle lavagne di scuola o (ancora meglio) sull’asfalto! D’altronde, chi non ha mai giocato al gioco della campana? Una delle parti più divertenti è proprio quella di disegnarla al suolo con i gessetti… e ovviamente, più è colorata, più è divertente giocarci!

 

Fin dalla più giovane età viene insegnato ai bambini a non disegnare né scrivere sui muri, sarà questo divieto che scatena in loro il desiderio di riempire i muri con le loro fantasie? Forse sì o forse no, ma una cosa è certa… i bambini adorano osservare i murales e adorano realizzarli… probabilmente sono loro gli street artist più originali e autentici!

 

I bimbi sono dotati di una fervida immaginazione e sono grandi sognatori, è facile osservare come per un bambino qualsiasi oggetto possa essere trasformato in un gioco: un ramo che diventa una spada, un cuscino che diventa uno scudo… gli esempi possono essere veramente infiniti!

 

 

Sviluppare questo tipo di fantasia e di conseguenza una buona dote di creatività, è fondamentale per la loro serenità. Quest’ultima permette infatti di accrescere particolari abilità, utili anche in età adulta. In particolare, la creatività permette di vedere le cose da un punto di vista differente e trovare nuove soluzioni ai problemi, aggirando gli ostacoli che si presentano lungo la strada.

 

La creatività è dunque fondamentale per lo sviluppo di un pensiero critico e per accrescere la fiducia in sé stessi! Le persone creative tendono ad essere anticonformiste e a non abbattersi per le critiche ricevute, poiché sapranno sempre trovare una soluzione anche distante dallo status quo.

 

I bambini fin dalla nascita sono dotati di un grandissimo spirito creativo che rischia di essere minato se vengono a contatto continuamente con un ambiente privo di stimoli. Di conseguenza, diventa importante sensibilizzarli tramite il gioco, la lettura di una fiaba o con il disegno!

 

Come fare se le idee finiscono?

Un ambiente che può facilmente stimolare la fantasia di un bambino è sicuramente la cameretta. La camera da letto di un bimbo è il suo regno, il luogo dove sono presenti i suoi giocattoli, i suoi disegni, i libri con le sue fiabe preferite… un ambiente che è già di per sé ricco di stimoli.

 

È possibile rendere questo spazio ancora più ricco? Certo! Con un murales!

 

Avere all’interno della propria cameretta un muro raffigurante i personaggi più amati e le proprie fantasie preferite farebbe gola anche ai più grandi, figuriamoci ai più piccoli!

 

Ora che è chiaro che la scelta di un murales oltre che a rendere sicuramente felici i bimbi li aiuta anche nello sviluppo creativo e cognitivo, diventa importante decidere il disegno che carattirezzerà per anni la loro cameretta.

 

 

Come scegliere il disegno perfetto?

È stato dimostrato come i diversi colori abbiano un impatto differente sulla psiche umana. Diversi colori sono infatti in grado di suscitare diversi stati d’animo, tenendo in considerazione anche il contesto culturale di riferimento.

 

Di seguito alcuni consigli per la scelta dei colori più adatti per un murales in cameretta:

 

  • per i neonati è preferibile utilizzare delle tinte pastello poiché dotate di una certa efficacia nel tranquillizzarli e calmarli. Non a caso la maggior parte dei vestitini e degli accessori dei neonati sono di questa tonalità;

 

  • con la crescita dei bambini si può iniziare a intensificare la tonalità dei colori, per sollecitare il gioco e la curiosità.

 

 

Chiarite le differenze in capo alle tonalità, ci sono alcune macro-regole della psicologia del colore che possono aiutare nella scelta dei colori.

Di seguito una lista di alcuni dei colori più importanti e funzionali per lo sviluppo creativo e cognitivo dei bambini:

 

  • verde: questo colore tende ad avere un effetto rilassante sulla mente umana, è il colore della natura e della salute… perfetto per dare un’impressione di libertà e gioia;

 

  • blu: colore in grado di accrescere la creatività e dare freschezza all’ambiente. Occhio alla quantità!! Il troppo stroppia! Se utilizzato eccessivamente potrebbe evocare sentimenti di tristezza. Proprio come nel cartone animato InsideOut;

 

  • giallo: colore indiscusso della primavera e del sole, non è difficile immaginare quali sentimenti evochi… ovviamente gioia e spensieratezza;

 

  • viola: il colore più profondo, in grado di aiutare lo sviluppo del pensiero creativo.

 

Stabiliti insieme al bambino (ci raccomandiamo sull’INSIEME!!!) i colori ed il/i soggetto/i dell’opera per la camera da letto, non resta altro che trovare l’artista perfetto.

 

 

Il momento della scelta dell’artista è un momento molto particolare, è necessario trovare quella persona che riesca perfettamente a comprendere il desiderio del bambino, provando a coinvolgerlo il più possibile. Si tratta pur sempre della realizzazione di un’opera all’interno del regno del bambino: la sua cameretta!

Mostrami effettua un servizio di matching con diversi street artists! Professionisti che fanno parte del collettivo di Mostrami e che sono specializzati nella realizzazione di murales. Volete saperne di più, al seguente link il servizio di commissione murales di Mostrami.

 

 

Per i bambini avere un murales in cameretta è un sogno che si avvera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *