UncategorizedTagged , ,

Street art su saracinesca: 3 nuovi murales di OCA per Legambiente!

Mostrami si appresta a realizzare 3 nuovi murales per ampliare il suo circuito di street art urbana a Milano: OCA (Open City Art) passa quindi da 20 a 23 opere su saracinesca tutte dedicate alla sostenibilità e in particolare ai 17 obiettivi dell’agenda 2030.

Ma parlando di arte su saracinesca, ci chiediamo “che cos’è OCA?”

Open City Art è un progetto ideato da Mostrami che nasce a Milano nel 2021 con l’obiettivo di creare percorsi green di arte urbana che coinvolgano la cittadinanza e la sensibilizzino attorno alle tematiche di sostenibilità. Il desiderio è quello di diffonderlo in altre zone della città e dell’Italia intera.

La realizzazione di murales da parte di giovani artisti contemporanei non diffonde solo bellezza ma è anche “buona” in quanto promuove uno stile di vita idoneo all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (non solo ambientale ma anche economica e sociale) e per la riqualificazione urbana.

Al termine della prima edizione di OCA nell’autunno dell’anno scorso furono realizzati i primi 8 murales. In seguito fu lanciata la seconda edizione che si è svolta dal 1 maggio al 16 giugno 2022 durante la quale vennero realizzate 12 ulteriori opere su saracinesca. Quindi oggi Mostrami è riuscita a creare collaborando con street artists emergenti ben 20 cler nelle zone municipali 8 e 9 di Milano.

Il 2 ottobre di quest’anno OCA ritorna con una speciale mini edizione che viene distinta dalla speciale collaborazione con Legambiente Lombardia in onore della giornata “Puliamo il Mondo.” Quest’ultima è l’iniziativa italiana di volontariato più riconosciuta sul tema della raccolta di rifiuti abbandonati; durante questa Mostrami realizzerà 3 nuovi murales a Piazzale Selinunte 4 che, appunto, si aggiungeranno al circuito di OCA.

Non solo street art ma anche tanto sociale e digitale!

I progetti di Open City Art sono “belli e buoni” perché non soltanto nascono per dare spazio ad artisti contemporanei ed emergenti al fine di farli esprimere e farli conoscere dal grande pubblico ma hanno anche l’obiettivo di promuovere e diffondere valori e buone pratiche di sviluppo sostenibile.

Inoltre, sempre in linea con i valori di contemporaneità e accessibilità di Mostrami, OCA è anche un’iniziativa 100% digitale proprio al fine di coinvolgere quante più persone possibile che magari risiedono ben oltre la città di Milano!

Le opere d’arte sono realizzate su saracinesca (a Milano note anche come “cler”) per le strade cittadine.

Vi sarà forse sorto il dubbio: come possono essere ammirati questi murales quando le saracinesche sono tirate su? Mostrami ha pensato di risolvere questo problema creando un universo di Open City Art tutto tecnologico: su ogni opera realizzata, viene apposto un QR code che vi porta sul sito web del circuito di murales dove potete ammirare tutti i diversi murales, visualizzare la loro posizione per andarli a scoprire e sopratutto apprendere le ricerche, le buone pratiche e i consigli per adottare uno stile di vita più sostenibile.

E ancora? Tanta tanta socialità…. le edizioni di Open City Art sono sempre state una opportunità per organizzare diverse street action gratuite intorno alla socialità, la street art dal vivo, la gamification e tante incursioni e performance teatrali. Crediamo che l’arte debba essere accessibile per tutti e concetti come street art e street action sono dunque una parte importante della nostra visione! Le saracinesche artistiche infatti permettono di trasformare una semplice passeggiata per le strade di Milano in un cammino che favorisce l’arricchimento di ognuno di noi. Ancora una volta, operiamo per far sì che l’arte sia quotidianità e non un lusso accessibile a poche persone.

I valori che ruotano attorno alle prossime saracinesche artistiche?

Partiamo da una lista di 17 diversi obbiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile a cui si sono ispirati gli artisti di Mostrami durante la realizzazione di arte su saracinesche.

Goal 1: Sconfiggere la povertà

Goal 2: Sconfiggere la fame

Goal 3: Salute e benessere

Goal 4: Istruzione di qualità

Goal 5: Parità di genere

Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Goal 7: Energia pulita e accessibile

Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica

Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture

Goal 10: Ridurre le disuguaglianze

Goal 11: Città e comunità sostenibili

Goal 12: Consumo e produzione responsabili

Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico

Goal 14: Vita sott’acqua

Goal 15: Vita sulla Terra

Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide

Goal 17: Partnership per gli obiettivi.

L’abbiamo già detto: arte accessibile, inclusione, sostenibilità, bellezza diffusa… le prossime opere che andremo a realizzare in ottobre nello specifico si focalizzeranno sull’economia circolare!

Per chi di voi non è a conoscenza di quest’ultimo termine, giusto qualche dettaglio;  l’economia circolare è un (bellissimo, a nostro dire) modello di produzione e di consumo che è alla portata di ogni singolo e di ogni organizzazione e che implica condivisione, prestito, scambio, riutilizzo, riparazione (detta anche ricondizionamento) e riciclo dei materiali e prodotti esistenti per un periodo che sia il più lungo possibile.

La realizzazione dei nostri murales sulla base di questi valori fa di Open City Art un grande museo “responsabile” a cielo aperto, gratuito e a libera fruizione.

Saracinesche “belle e buone” per la rigenerazione urbana

Questa mini edizione di OCA è il risultato di una collaborazione tra Mostrami e Legambiente Lombardia.

Tutti conoscete Legambiente…. sapete sicuramente che le sue attività ruotano attorno all’analisi e alla denuncia della criminalità ambientale, le famigerate ecomafie, il traffico ed anche lo smaltimento illecito di rifiuti, lo sfruttamento degli animali e l’abusivismo edilizio.

Durante la giornata del 2 ottobre i volontari di Legambiente aiuteranno a smaltire i rifiuti abbandonati in giro per le strade di Milano per favorire la pulizia e la conservazione delle infrastrutture.

Ringraziamo sin d’ora Legambiente per averci coinvolto così come siamo riconoscenti a tutti coloro che supportano le nostre iniziative di murales su saracinesca e vi anticipiamo che siamo già all’opera per organizzare eventi OCA in giro per l’Italia e non solo nel Comune di Milano.

Se vi e piaciuto questo articolo e desiderate sapere tutto sul nostro museo di street art urbana su saracinesca visitate il sito ufficiale.

Cliccate al link che segue se volete aggiungere il vostro negozio al circuito oppure volete commissionare un murales a Milano?

Se invece volete ricevere news e aggiornamenti di Mostrami iscrivetevi alla nostra newsletter e/o seguite i nostri social.

Intanto, vi aspettiamo il 2 ottobre per la nuova mini edizione di Open City Art!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *