Laboratorio di fumetto per bambini: Amici Inseparabili

Il laboratorio di fumetto “Amici inseparabili” è un’occasione per i bambini di avvicinarsi al mondo del fumetto attraverso la sua realizzazione.

 

Nei due incontri i bambini conosceranno l’arte del fumetto, realizzando una breve e divertente storia su due amici inseparabili: un cane e un gatto. Grazie al fumetto i piccoli artisti scopriranno come esprimere in modo creativo la propria personalità. Inoltre, impareranno ad usare un linguaggio molto speciale fatto di suoni, parole, mimica del corpo e dei volti. Tutto questo in un disegno.

La storia sarà disegnata a partire da una sceneggiatura da noi fornita: i ragazzi potranno assumere a modello i personaggi da noi disegnati. Tra un incontro e l’altro, i ragazzi potranno proseguire a casa il proprio lavoro. Il disegno poi verrà rifinito durante il secondo laboratorio, con una semplice inchiostratura. Al termine dei due incontri, i lavori dei ragazzi saranno esposti in “Mostrami Factory” @ Fabbrica del Vapore.

 

Il primo incontro si articola in tre fasi:

  1. presentazione di alcuni concetti fondamentali: la sceneggiatura, le inquadrature, i suoni, il parlato, le didascalie, l’impaginazione delle vignette;
  2. creazione del fumetto, partendo da una sceneggiatura da noi fornita. Durante il disegno i bambini impareranno a creare i personaggi, con i loro movimenti ed espressioni;
  3. una breve merenda all’interno del laboratorio nella pausa tra le due attività.

Il lavoro di disegno proseguirà a casa e si concluderà nel secondo incontro, articolato in due fasi:

  1. rifinitura del lavoro con l’inchiostratura;
  2. una piccola merenda nel laboratorio.

Il laboratorio prevede due incontri, mercoledì 27 marzo 2019 e mercoledì 3 aprile 2019, della durata di due ore ciascuno, dalle 16.30 alle 18.30.

 

A CHI E’ RIVOLTO: possono iscriversi i bambini tra i 9 e i 13 anni. (minimo 6 bambini – massimo 7 bambini). Ogni bambino viene seguito personalmente in modo da tener conto dell’età e delle sue abilità.

DOVE: nella nostra galleria in Mostrami Factory @Fabbrica del Vapore, Via G.C. Procaccini 4, Milano.

COSTI: 40€ a bambino

Il corso è comprensivo dei materiali per le attività e una piccola merenda. I bambini potranno proseguire a casa il lavoro; al termine i lavori di tutti i bambini partecipanti saranno esposti in galleria in una piccola mostra.

Laboratorio fumetto per bambini

Il laboratorio di fumetto “Amici inseparabili” per bambini e ragazzi è preparato e guidato da Stefano Mura, fumettista.

 

BIOGRAFIA di Stefano Mura: ha frequentato il liceo artistico a Milano e, dopo la laurea, ha lavorato come architetto. Nel 2017 ha pubblicato due racconti brevi a fumetti presso Menhir Edizioni tratti da E.A. Poe e A. Puskin. Nello stesso anno, ha anche preso parte ad alcune mostre collettive d’arte. Nel 2018, ha realizzato la copertina del CD “Veni Emmanuel” del soprano Roberta Frameglia. Insieme al regista Giorgio Magarò ha in preparazione una graphic novel tratta dal film “L’isola sbagliata”. Al momento sta lavorando a due nuovi racconti a fumetti.