Lab in Factory: I mille volti di Arcimboldo

Nato a Milano a inizio Cinquecento l’Arcimboldo ammaliava  con le sue “Teste Composte” bizzarre e ironiche… E ancora oggi le sue opere incuriosiscono e affascinano!

Ed è per questo che a Mostrami Factory abbiamo ideato per voi un’esperienza indimenticabile per farvi scoprire quest’eccentrico artista. 

Nelle due ore in cui si svolgerà il laboratorio verrete introdotti al mondo e allo stile di Arcimboldo, per iniziare a immergervi nella sua arte e nella cultura del tempo. Scoprirete l’importanza dell’alchimia, della natura e delle mirabilia che animano il Cinquecento milanese e nord europeo.

Vi siete mai chiesti da cosa nascono i ritratti stravaganti dell’Arcimboldo? Dietro le sue composizioni si nasconde la rielaborazione del dato naturale e l’influenza delle caricature fisiognomiche rese celebri dal soggiorno milanese di Leonardo.

Dopo aver percorso il contesto storico-artistico del periodo, sarete pronti per dar vita alle vostre opere, ispirati ormai dall’estro dell’artista milanese!

L’esperienza creativa sarà basata sulla tecnica del collage utilizzando vari materiali.

In questo laboratorio infatti non ci sarà limite alla creatività e alla fantasia! Potrete assemblare un collage realizzato con tantissimi materiali (tessuti, carte, foglie, dettagli decorativi, pittura acrilica, acquerelli e tanto altro).

Ciascun partecipante potrà scegliere se realizzare il proprio ritratto individuale oppure, se deciderete di vivere l’esperienza con tutta la famiglia potrete realizzare insieme il vostro “ritratto-famiglia”.

Dettagli:

Un giovane artista specializzato in storia dell’arte terrà il lab e vi seguirà nella creazione dell’opera.

Durata: 2 ore

Costi : 40 euro a persona (minimo 5 iscritti) (adatto anche ad un’esperienza per tutta la famiglia, genitori e bambini).

I costi comprendono tutti i materiali per il laboratorio messi a disposizione da Mostrami.

Info e iscrizione: info@mostra-mi.it