Milano Express-Lab

Siamo felicissimi di annunciarvi il nostro primo progetto in Mostrami Factory: Milano Express-Lab grazie al supporto della Regione Lombardia.

Milano Express Lab è un laboratorio di produzione artistica che si basa sullo studio e sulla valorizzazione di Milano e della Lombardia mediante i suoi simboli, sia tradizionali che nuovi.

Cos’è? un programma di 4 workshop che si terranno in Mostrami Factory @Fabbrica del Vapore focalizzati su diversi linguaggi artistici. Scopriremo che Milano ha un font suo proprio,  i caratteri “viscontei” e perchè la “scrofa semilanuta” è il simbolo di Milano o la “rosa camuna” lo è per la Lombardia.

A chi è rivolto? è un insieme di laboratori aperti veramente a tutti, giovani, adulti ma anche a tandem “bambini/genitori”… sarà un’ottima occasione per imparare divertendosi e per  conoscere  un poco meglio il territorio in cui viviamo.  Infatti la Lombardia di oggi si presenta come una comunità allargata per estensione e varietà e come un insieme di identità e culture differenti dove si arriva per necessità o per caso. Attraverso questo progetto intendiamo scoprire differenze e punti in comune non solo a Milano ma in tutta la Lombardia: crediamo infatti che le differenze siano rese in realtà labili dal filo invisibile che collega il capoluogo, l’hinterland e l’intera regione, fatto dalle sue rappresentazioni e dai suoi simboli, tradizionali e moderni.

Ma come è strutturato Milano Express-Lab?

Il laboratorio si svolgerà a sabati alterni dal 4 Novembre al 3 Dicembre 2017 e prevede la partecipazione di 20 persone:

  • 1° Workshop (4 novembre dalle 15 alle 18.30): sessione di approfondimento e di brainstorming focalizzata sui simboli della Lombardia e una loro possibile re-interpretazione. In seguito il workshop sarà focalizzato sull’espressione calligrafica, in cui i simboli verranno interpretati attraverso le parole e il segno, e sull’espressione performativa in cui i simboli verranno impersonati mediante l’uso del corpo e della voce.
  • 2° Workshop (18 novembre dalle 15 alle 18.30): sessione dedicata all’espressione figurativa in cui i simboli verranno rappresentati mediante tecniche pittoriche differenti.
  • 3° Workshop (2 dicembre dalle 15 alle 18.30) : sessione dedicata sia all’espressione figurativa sia all’espressione performativa in cui i simboli verranno anche impersonati anche mediante l’uso del corpo e della voce.
  • 4 ° Workshop (3 dicembre dalle 15 alle 18.30): Incontro finale in cui ciascun partecipante, singolarmente o in gruppo, potrà ricreare, mediante le tecniche espressive preferite tra quelle affrontate, un nuovo stemma raffigurante i simboli ritenuti oggi più rappresentativi per Milano e la Lombardia.

I lavori realizzati durante i workshop e in particolare durante l’ultimo incontro verranno esposti al pubblico nella  nostra galleria, Mostrami Factory in Fabbrica del Vapore, per un’intera settimana. In questo modo la mostra sarà attiva sulla scena culturale milanese fino al 9 Dicembre così da rendere omaggio alla cultura lombarda, durante il periodo della festa più amata di Milano: Sant’Ambrogio.

Un minimo costo per lo svolgimento dell’intero laboratorio: 10 euro (escluse eventuali promo) che serviranno per l’acquisto dei materiali.

milano express lab mostrai factory

Vi aspettiamo in Mostrami Factory per Milano Express Lab!!  Per altri dubbi e informazioni potete scrivere a info@mostra-mi.it.

Qui il Comunicato Stampa MEL

Con il contributo:

#inLombardia