L’artista Arnaldo Pomodoro: il Maestro che ha scolpito il tempo
Noi di Mostrami vogliamo rendere omaggio ad Arnaldo Pomodoro, artista contemporaneo e visionario che ha saputo scolpire il tempo, la memoria e la fragilità dell’essere umano.
Le sue opere ci hanno insegnato che dietro ogni forma si nasconde una tensione viva, un’inquietudine che prende forma, come lui stesso amava dire.
Celebre per le sue Sfere fratturate e per le grandi opere pubbliche, ha esplorato in modo inedito il rapporto tra forma, struttura e significato.
Artista completo – incisore, scenografo, docente – ha esposto in tutto il mondo, dalle Nazioni Unite al Trinity College, passando per i Musei Vaticani, e ha contribuito alla diffusione della cultura contemporanea attraverso la sua Fondazione a Milano.
Pomodoro ha trasformato la scultura in linguaggio, la materia in pensiero, l’arte in esperienza collettiva.
Con profonda gratitudine salutiamo un Maestro che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte contemporanea.
Il suo lavoro continua a ispirarci: arte come riflessione, come attraversamento, come crepa che apre alla conoscenza.
Mostrami saluta Arnaldo Pomodoro, artista della materia, del pensiero, dell’inquietudine.
Call artistica “Mostrami 4 Umberto Cesari”
“Mostrami 4 Umberto Cesari” è l’ultimissima call artistica indetta per fotografi, illustratori, pittori, grafici e digital artist! Mostrami ha lanciato una call in collaborazione con la Umberto Cesari, storica azienda vitivinicola dell’Emilia Romagna, per selezionare 3 nuove etichette artistiche della linea MOMA – MyOwnMAsterpiece.
Il tema da interpretare è: “La cultura del vino al centro di un momento conviviale nelle nostre vite tra giusti tempi e consumo responsabile.” La call artistica si propone di realizzare delle creatività ispirate ai valori chiave dell’azienda:
- heritage, sostenibilità, innovazione;
- consumo responsabile e benessere;
- socialità e convivialità;
- tradizione alimentare legata al vino.
Le opere candidate saranno valutate da Mostrami e Umberto Cesari, con il contributo del pubblico. Le 6 finaliste entreranno in short list, mentre la vincitrice assoluta sarà utilizzata per la comunicazione e il packaging della linea MOMA (bianco, rosso e spumante) per i prossimi 8 anni.
All’artista vincitore verrà devoluta la somma di €2.500 lordi; mentre gli altri 5 artisti finalisti riceveranno un premio di 3 casse ciascuno (MOMA bianco, MOMA rosso e MOMA spumante) che saranno inviate dalla Umberto Cesari per un valore commerciale pari a €200.
Il contest si è concluso il 20 giugno, ma non perdetevi tutti gli aggiornamenti per scoprire i vincitori della call artistica di “Mostrami 4 Umberto Cesari”!
Arte, cultura, team building, formazione in Mostrami Factory… quasi terminata la nuova location di Milano e partiamo con OCA 3!
Abbiamo lanciato la call per OCA 3, adesso avviamo la ricerca dei nuovi negozi partner e speriamo di partire per maggio con i nuovi eventi per strada, vorremmo ampliare il nostro museo dedicato alla sostenibilità!
Tante attività (contest e corsi) online (es. il nostro contest con Sicooli) sono appena chiuse e sono tantissime le attività che stiamo mettendo in campo per rendere la nostra nuovissima Factory uno spazio davvero vivo in prospettiva della prossima riapertura ufficiale: una vera e propria casa per noi di Mostrami e per tutti i nostri amici. Ci siamo spostati in Isola (proprio alle spalle della fermata Zara, Via Abbadesse 52!)
Cosa stiamo facendo al momento? Stiamo lavorando insieme a Mostramed sulla nuova edizione di Sicily and Sicilians 3.0…. in tarda primavera apriremo una piccola galleria laboratorio anche a Palermo, il Putia Lab! Abbiamo raccolto i fondi necessari con la campagna di crowdfunding e vinto un premio di Fondazione CIVITA!
Stiamo terminando i lavori di ristrutturazione della nuova galleria in via Abbadesse a Milano e stiamo organizzando la prima mostra nei nuovi spazi che si terrà a Ottobre 2025…. keep in touch!
Per aprire ufficialmente il nuovo spazio, Mostrami torna esattamente all’origine, come 14 anni fa, in dicembre abbiamo organizzato un evento totalmente dedicato ai bambini: Asta di beneficenza per Happydu.
Ci trovate sempre sui social, via newsletter e chiaramente sui nostri siti web!
A metà ottobre scorso abbiamo riaperto la Factory di Milano, ci trovate in una nuova sede nel quartiere ISOLA di Milano dove contiamo di ripartire a breve con i nostri corsi, ecco una piccola anticipazione delle attività e corsi online che potrete aspettarvi da Mostrami Factory!
Cosa bolle in pentola?
- Tantissimi murales in giro per l’Italia
- Sicily and Sicilians 3.0 (da dicembre 2023)
- Open City Art – OCA 3 (da ottobre 2024)
Continuiamo a tenere sospese le attività per bambini!
TRA IL FARE… E L’IMPARARE!
- Corso Project ed Event Management (primavera 2025)
- Corso WordPress & SEO di base (primavera 2025)
- una nuovissima edizione di Digitalizzami, sempre gratuito per gli under 35….l’abbiamo presentata ad un importantissimo bando…. incrociate le dita per noi!
Per ricevere informazioni dettagliate sui nuovi corsi, iscrivetevi alla newsletter dedicata!
ECCO GLI EVENTI E I PROGETTI PASSATI:
- Asta beneficenza per Happydu e i bambini della Namibia
- Digitalizzami 4 Social
- Digitalizzami 4 Triuggio
- Open City Art – City Pixel by OCA (ottobre 2021)
- Call illustrazione Mostrami 4 Hoffman
- Digitalizzami 2 (2021)
- Hang Your Art (nuovissimo contest in scadenza il 25 gennaio 2021) Corso “Instagram, questo sconosciuto” (dicembre 2020)
- Corso Event Management Live (novembre 2020)
- DigitalizzaMI, corsi gratuiti per under 35 attinendi al mondo digitale, al web marketing e al project management;
- Vapore d’estate: eventi artistici @ Fabbrica del Vapore (oltre 65 eventi totalmente gratuiti! Concerti, letture, spettacoli teatrali e performance per luglio e settembre 2020)
- RestART@home, call per fotografi e videoartist (giovani fotografi e videoartist hanno narrato la loro quarantena attraverso splendidi scatti e frame di video) (primavera 2020)
- Mostra RestART, (marzo-maggio 2020)
- Mostra RockStarPop by Kokokid dell’artista Massimo Malpezzi il 17 ottobre 2019
- Bi-personale “Anatomica” dei giovani artisti Silvia Bellu e Luca Zurzolo il 23 ottobre 2019
- Mostra Omnia Vincit Amor (febbraio 2019)
- mostra S’io m’intuassi come tu m’immii (ottobre 2018)
- Laboratorio spettacolo Suite Horovitz con il Teatro del Simposio
- Milano Express Lab
- Call per giovani curatori
- Corso di Autodifesa per Artisti con lo Studio legale Canella Camaiora
- In… canti di Natale dell’Associazione Perepepè
- Degustare arte e vino – 5 incontri all’insegna del buon bere da metà maggio
-
Corso di scrittura creativa avanzata
-
Corso di pittura ad olio
- Corso di disegno e fumetto
- Corso di maglia artistica
- Corso di traduzione editoriale
- Corso di calligrafia
- Corso di acquerello
-
Corso base di video-making
-
Corso base di Photoshop
- Corso di textile art e di loom knitting
- Mostre bi-personali con gli artisti del collettivo Mostrami
- Minimaster 2021
- Digitalizzami 2.0
- Corso Project ed Event Management
- Corso base di foto-ritocco con Adobe Lightroom
Mostrami Factory è sempre aperto alle vostre proposte di eventi e progetti, corsi e mostre, e chi più ne ha più ne metta. Vi aspettiamo!!!
Interessante !!
I workshop immagino siano a pagamento…per info sulle date e costi a chi o dove devo scrivere/chiedere?!
Ciao Erika welcome 🙂 Alcuni workshop sono a pagamento e di solito è sempre riportato… diversamente scrivici a info@mostra-mi.it
Buongiorno, sono un’artista interessata al Mostrami Factory. Vorrei avere informazioni per partecipare alle mostre bi personali. Grazie per l’attenzione
Ciao 🙂 C’è una pagina ad hoc, “candida il tuo progetto”, e li c’è un form che devi compilare per candidare appunto il tuo progetto artistico, oppure scrivici via email con le domande specifiche a info@mostra-mi-it
Ottimi spunti di riflessione su cui riflettere
Condividerò il post con i miei followers di Facebook
Buon giorno
Sono uno scultore, da tre anni faccio il supplente in provincia di Milano e mi è sempre stato impossibile riprendere a creare nuovi lavori, volevo sapere se offrite spazio come laboratorio condiviso per poter creare in luogo interessante come il vostro, sembra un ambiente davvero stimolante… sto cercando un posto ho un ambiente stimolante e di gruppo dove poter riprendere a creare i miei lavori, un posto dove poter lavorare in compagnia e potersi confrontare sul mondo dell’arte.
Per maggiori info sul mio lavoro vi allego link sul mio lavoro
https://gianfrancoragusano.wixsite.com/scultore
Ciao Gianfranco scusaci tanto per il ritardo con cui rispondiamo ma assolutamente si, in alcuni giorni diamo la possibilità di lavorare qui in Factory! Contattaci via mail a info@mostra-mi.it