Costo di un murales su commissione

La street art è diventata una forma di espressione artistica sempre più popolare negli ultimi anni, non solo per le strade delle città, ma anche come decorazione per pareti interne o esterne di case, aziende, uffici, negozi…  I murales, in particolare, sono un ottimo modo per aggiungere personalità e creatività a qualsiasi spazio, sia all’interno che all’esterno. Grazie al nostro servizio di murales su commissione portiamo l ’arte in ogni casa, in ogni azienda e in ogni città!

street artist Millo

A questo punto starete pensando: bellissimo! Ma quanto costa un murales su commissione? Beh.. il costo di un murales su commissione può variare a seconda di una serie di fattori, tra cui le dimensioni del murale, la complessità del disegno e la posizione. Ma cerchiamo di capirci qualcosa in più sulla formulazione del prezzo di un’opera d’arte di questo tipo…

Capire il costo di un murales su commissione

Il costo di un murales su commissione può variare in modo significativo a seconda delle specifiche richieste del cliente. In genere l’unica considerazione che viene fatta è che quanto più grande è il murale, tanto più sarà costoso… si in parte è vero. Tuttavia, anche altri fattori giocano un ruolo importante per non dire fondamentale, come il tipo di superficie su cui verrà dipinto il murale, il livello di dettaglio richiesto dal disegno, il numero di soggetti da rappresentare, la loro grandezza così come anche la posizione del murale e come si sviluppa la grandezza dello stesso.

Se siete interessati a commissionare un murale, è importante comprendere i vari fattori che possono incidere sui costi, nonché le diverse tecniche e stili utilizzati per la creazione di queste opere d’arte.

murales a bologna mostrami

Come dicevamo, uno dei fattori più importanti che possono incidere sul costo di un murales su commissione è la sua dimensione. Naturalmente, i murales più grandi richiedono più tempo, materiali e sforzi per essere realizzati, quindi tendono a essere più costosi di quelli più piccoli. Un murales che si estende orizzontalmente è più facilmente gestibile di uno che si estende in verticale (nel secondo caso infatti gli artisti dovranno spesso fare su e giù da una scala per guardarlo da lontano e questo rallenta il lavoro e aumenta anche lo sforzo da parte degli stessi).

Un altro fattore importante è il livello di dettaglio del murale. Disegni complessi e dettagliati richiedono più tempo e abilità per essere eseguiti, il che influisce anche sul costo finale. Pensate anche alla stessa parete…. esempio due metri per due metri…. è evidente che sarà più agevole e veloce (e quindi meno dispendioso) fare un lavoro con poche forme geometriche piuttosto che un 2 x 2 che riprenda un ensemble di soggetti caravaggeschi con tanti occhi, orecchie, nasi, sfumature, luci ed ombre…. no!?

Altri elementi che possono influenzare il costo di un murale sono l’ubicazione dell’opera e il tipo di superficie su cui verrà dipinta. I murales per interni sono generalmente meno costosi dei murales per esterni. Il motivo principale è che i murales all’aperto possono richiedere un lavoro di preparazione aggiuntivo per la preparazione della parete stessa così come anche per l’ottenimento di permessi e la realizzazione di impalcature. Inoltre, il tipo di superficie su cui viene dipinto il murale può influire sul costo. Ad esempio, dipingere un murale su una superficie ruvida o irregolare può essere più lento, più impegnativo e, quindi, necessariamente più costoso.

Prendetele veramente con le pinze… ma per darvi un’idea di cifre, un murale per interni di piccole dimensioni, con una creatività semplice, senza troppi dettagli e sfumature (fino a 10 metri quadrati per esempio) potrebbe costare tra i 1.000 e i 2.000 euro. Un murale interno più grande con le stesse caratteristiche suddette (fino a 30 metri quadrati) può costare 3.000-5.000 euro. I murales per esterni, invece, possono variare da 5.000 a 10.000 euro per un disegno di piccole dimensioni e fino a 25.000 euro per un murale più grande e complesso.

costo murales su commissione

Per quanto riguarda le tecniche e gli stili utilizzati nella creazione di un murale, esiste un’ampia varietà di opzioni disponibili. Esistono diverse tecniche per la realizzazione di un murale, ognuna con uno stile e un’estetica unici. La tecnica utilizzata dipende da diversi fattori, come la superficie su cui verrà dipinto il murale, il livello di dettaglio desiderato nel disegno, la posizione del murale e le inclinazioni personali dell’artista o degli artisti che definiscono il progetto. Il collettivo di Mostrami può contare su un ampio ventaglio di artisti specializzati in diverse tecniche di street art e con stili diversi che possono accontentare (quasi) tutte le vostre specifiche richieste!

Vediamo insieme alcune tra le tecniche più utilizzate:

–       Stencil: la stencil art è una tecnica che prevede il ritaglio di un disegno da uno stencil e la successiva pittura/colorazione per creare un’immagine nitida, netta e pulita. Questa tecnica è spesso utilizzata in quanto consente di replicare un disegno in modo rapido e abbastanza semplice. Lo stencil è anche una tecnica relativamente veloce, economica che richiede pochi materiali e può essere completata rapidamente se si ha una buona manualità….esistono tanti artisti che dello stencil ne hanno fatto una propria cifra…. uno è notissimo no!?!?

–       Pittura a Spray: la pittura a spray è la tecnica più comunemente utilizzata per i murales all’aperto. Gli artisti utilizzano vernici spray specifiche per questa tipologia di arte per creare disegni intricati e colorati su pareti e altre superfici. Questa tecnica consente un elevato livello di dettaglio e può creare un disegno audace e accattivante. Alcuni artisti sviluppano un livello di sensibilità nell’utilizzo degli spray e dei vari tappini che vi sembrerà di vedere un pittore tradizionale alle prese quasi con dei pennelli! La pittura a spray può essere più costosa di altre tecniche, poiché richiede attrezzature e materiali specifici ma ha anche tanti vantaggi specie per i murales esterni.

–       Mosaico: i murales a mosaico prevedono l’uso di piccole piastrelle o pezzi di vetro per creare un disegno. Questa tecnica è comunemente utilizzata per i murales interni e può creare un disegno unico e intricato. I murales a mosaico possono essere molto più costosi di quelli già visti, poiché richiedono una notevole quantità di tempo e manodopera per essere completati e spesso tanta tanta pazienza 🙂

–       Pittura con pennello e rullo: questa tecnica prevede l’utilizzo di strumenti di pittura tradizionali come pennelli e rulli per creare un murale. È una tecnica versatile che può essere utilizzata per creare un’ampia gamma di stili ed effetti; per i lavori di grossa dimensione serve a comprimere il costo del murales.

–       Collage: questa tecnica prevede la creazione di un murale assemblando una varietà di materiali, come carta, tessuto o fotografie, su una superficie. Generalmente è utilizzata per murales su pareti interne…. alcuni artisti realizzano anche la sua versione opposta, ossia il decollage.

–       Projection mapping: è spesso un aspetto preparatorio; permette anche la riduzione dei tempi di realizzazione… questa tecnica prevede la proiezione di immagini su una superficie e l’utilizzo di tali immagini come guida per la creazione di un murale. La mappatura per proiezione può essere utilizzata per creare murales altamente dettagliati e intricati. Soprattuto quando si tratta di opere di grandi dimensioni.

 

costo di un murales

 

Oltre alla tecnica utilizzata, anche lo stile del murale può influire sul costo. Una volta ricevuta la vostra richiesta di murales su commissione tramite il nostro form per la realizzazione del vostro murales, studieremo insieme il vostro caso per trovare l’artista con lo stile più adatto ai vostri desiderata! Esistono molti stili diversi di street artist, che vanno da tecniche o “mani” più astratte e surrealiche a quelli iper-realistici o fumettistici. Ogni stile richiede un diverso livello di abilità/tecnica e di attenzione ai dettagli e può richiedere materiali o approcci differenti. Ad esempio, un murale astratto può richiedere una grande stratificazione e fusione di colori, mentre un murale iper-realistico può richiedere molte ombreggiature e attenzione ai dettagli in ogni singola sfumatura.

In definitiva, il costo di un murale dipenderà da una serie di fattori, tra cui le dimensioni e la complessità del “pezzo” (usando un pò di slang del mondo della street art), la posizione del murale e le richieste specifiche del cliente. Per questo è fondamentale affidarsi a dei professionisti che siano in grado di fornire un preventivo che analizzi tutti questi elementi e che abbiano l’abilità e l’esperienza per trovare l’artista che soddisfi le vostre esigenze e superi le vostre aspettative!

Se avete un’idea di un murales da realizzare visitate la nostra pagina dedicata ai murales su commissione… se invece siete ancora in cerca di ispirazione, perdetevi tra le pagine di muralesmilano per prendere spunti interessanti da lavori di Mostrami e non solo!