Corso di crowdfunding

Hai una grande idea, ma non sei ancora riuscito a finanziarla? Ci pensa il crowdfunding!

Cos’è il crowdfunding??? Il termine, composto da due parole, crowd, ovvero folla, e funding, ovvero finanziamento, si può tradurre con “finanziamento collettivo”, una pratica di microcredito atta a sostenere lo sviluppo di piccole imprese.

 

Se un piccolo imprenditore, uno startupper, un sognatore con un progetto o anche solo un appassionato delle possibilità che offre la new economy?

Questo è il corso che fa per te!

 

Con il nostro partner CorsiCorsari, abbiamo pensato che fosse importante aumentare l’awareness intorno a questo strumento, avvalendoci del prezioso contributo di esperti del settore.

Grazie alla collaborazione di Starteed, una crowd-company che crea piani e tools personalizzati per orientarsi e avere successo in questo ambiente, entreremo nel mondo del crowdfunding e scopriremo come costruire campagne efficaci. Cosa si può finanziare tramite crowdfunding? Quale tipo di crowdfunding meglio si adatta ad ogni tipo di attività? Quali sono i passi operativi da compiere per lanciare un progetto di successo?

Insieme risponderemo a queste e molte altre domande e saremo pronti ad creare la nostra prima campagna!

Il programma
L’incontro, che si terrà sabato 6 luglio, dalle 9 alle 13, prevede il seguente programma:

  • Cos’è il Crowdfunding: definizione e vantaggi
  • Le tipologie di Crowdfunding: Donation, Reward, Equity, Lending
  • Il valore del Crowdfunding in Italia fino ad oggi
  • Cosa si può finanziare tramite Crowdfunding
  • Pillars
  • Q&A

(break)

  • Le fasi di una campagna di Crowdfunding
  • Come sviluppare una campagna: elementi da elaborare, consigli da seguire ed errori da evitare
  • Case history: casi di successo e insuccesso rilevanti nel panorama del Crowdfunding
  • Q&A

Il docente
Nawel Faysal
Community & Project manager

BIO:
Da sempre interessata a quello che accade quando le diversità si incontrano, dopo un’intensa esperienza in ambito di progettualità internazionali, ha modo di lavorare più da vicino su dinamiche di generazione di idee in un programma di riqualificazione urbana per il Comune di Milano. Economista sociale di vocazione e affascinata dalle potenzialità della co-creazione e coinvolgimento volti al finanziamento di nuovi progetti, si avvicina al Crowdfunding lavorando per uno dei pionieri del Crowdfunding in Italia. Supporta da anni lo sviluppo di iniziative sociali e culturali, convinta che la Crowd sia molto più importante del Funding.

Il costo
Quota di iscrizione: 120 euro

La sede
Mostrami Factory c/o Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

Per info: info@corsicorsari.it