Corso Project ed Event Management – On line – LIVE
Sei alla ricerca di un corso che ti apra le porte dell’event management nel mondo artistico e culturale? Gli eventi non sono solo quelli off line (che speriamo presto di tornare a fare), ma anche quelli digitali, così importanti in questi mesi così “diversi”!
Vuoi strutturarti meglio nell’organizzazione eventi e imparare i fondamenti di questo splendido mondo? Sicuramente questo corso fa per te perchè vedrai la teoria ma sopratutto la applicherai sin dalla prima lezione.
E per te che hai già esperienza nel project ed event management, sarà utilissimo per potenziarti, per acquisire nuovi stimoli e aumentare la tua efficacia e la tua efficienza nel lavoro che già svolgi.
Questo lab on line e LIVE (non registrato prima) affronta tutte le informazioni e i fondamenti dell’organizzazione eventi per imparare a strutturare il tuo progetto e poi a FARE concretamente e in modo professionale tutto ciò che è necessario per un evento aziendale o personale ben strutturato e organizzato! Perché anche “project” e non solo “event”? Perché vedrai che l’approccio di base ha tante sovrapposizioni quindi no, non sarà solo un corso per chi vuol fare eventi.
Si tratta di un format nuovo che proponiamo, il quale nasce dall’esperienza dei corsi di organizzazione eventi degli ultimi anni.
Certo, ci saranno tanti concetti, tanti schemi e anche tanta teoria ma con questo format si lavorerà singolarmente e in gruppo su progetti ed eventi veri al 100%
Otto incontri, per un totale di 12 ore, organizzati in collaborazione con il nostro partner Corsi Corsari. Ogni corso prevede molta interazione e durante i week end anche i compiti per casa…..quindi viene avviato con un minimo di 6 e un massimo di 12 partecipanti. Durante ogni sessione avrai la possibilità di fare esercitazioni pratiche e tutte le domande che riterrai opportune ma sopratutto porterai avanti un tuo progetto personale, studiandolo, analizzandolo e strutturandolo in modo da terminare il percorso con un’ottima base di progetto! Abbiamo preferito fare piccoli gruppi affinchè tutti possano seguire e interagire veramente!
Le lezioni saranno esclusivamente live! A tutti i partecipanti sarà inviato però il materiale didattico del corso.
Il programma del corso-lab:
- prima e seconda lezione
- Cos’è un progetto e cos’è un evento, definizione e contesto
- tassonomia: gli eventi privati, gli eventi commerciali, gli eventi culturali, gli eventi sportivi and co…
- lancio esercitazione
- Le 4 fasi di un progetto: dall’ideazione alla valutazione. Il project management di un evento
- test e sviluppo vostro progetto
- terza e quarta lezione
- Le nostre pietre miliari: il piano strategico, il Gantt e il budget
- la fase creativa e la sistematizzazione
- la progettazione: dalle idee alle 5 W
- prosecuzione dell’esercitazione e test
- quinta e sesta lezione
- Sviluppo del proprio Gantt e Piano operativo, dalle strategie alle tattiche
- il Budget
- prosecuzione dell’esercitazione e test
- settima e ottava lezione
- Cenni di MarkCom del progetto: app e tool utili
- A consuntivo: il post-evento e l’analisi dei risultati
- chiusura dell’esercitazione e test finale
Cosa ti occorre? Un pc con una buona connessione internet, carta e penna e tantissima voglia di mettersi in gioco e di imparare!
I live : dalle 19.00 alle 20.30
- mercoledì 17 novembre 2021
- venerdì 19 novembre
- mercoledì 24 novembre
- venerdì 26 novembre
- mercoledì 1 dicembre
- venerdì 10 dicembre
- mercoledì 15 dicembre
- venerdì 16 dicembre
Quota di iscrizione: 120 euro da pagare con bonifico anticipato.
(Gli artisti iscritti al collettivo Mostrami hanno delle tariffe speciali comunicate via newsletter)
Il corso viene avviato al raggiungimento di 6 iscritti.
Cosa serve: un notebook fisso (sconsigliamo di seguire il corso da tablet o smartphone) e un minimo di familiarità con internet e il pc.
Al termine del corso verrà inviato il materiale didattico e rilasciato l’attestato di partecipazione se si è registrata una partecipazione pari almeno al 75% delle lezioni.
Info e iscrizioni: info@mostra-mi.it
Docente: Sandro Aglialoro
Bio: sono laureato in Economia in Marketing Strategico e ho conseguito due Master in Direzione e Formazione del personale e in Digital Marketing. Gli eventi (on line e off line) sono la mia grande passione, ho iniziato a lavorare in quest’ambito appena diplomato e ho maturato una significativa esperienza a livello nazionale e internazionale in diversi settori: finance, luxury, food & beverage, ICT, artistico e sociale. In questi 20 anni di attività ho ideato, strutturato, gestito centinaia di eventi, dai più piccoli a grandissimi sempre con passione e tanta adrenalina…. personalmente ritengo sia il mestiere più bello del mondo!
Le recensioni: cosa dicono i primi partecipanti del corso Live di Organizzazione eventi?
RICCARDO MANIERI: Il corso è stato interessante e ben spiegato. Nonostante il numero di lezioni possano sembrare poche per la vastità degli argomenti trattati, Sandro ha saputo fare un buon sunto fornendo le linee guida generali in maniera chiara.
KATIA CANEVA: l’intero corso, seppur breve rispetto al grande mondo degli eventi, è stato interessante e pieno di argomenti e spunti utili. Ho affrontato questo corso per avere un benchmark sulla mia esperienza e ne sono rimasta soddisfatta. L’ho trovato esaustivo, interessante e pieno di spunti sia per chi fa questo mestiere sia per chi si sta approcciando ad esso. Confrontarsi con un esperto è sempre il modo migliore per imparare. Grazie.
CAMILLA LUCCHINI: molto bene. Sono rimasta molto soddisfatta del corso. Ben organizzato e strutturato. Durante le lezioni ho potuto apprendere strumenti pratici che sicuramente mi aiuteranno a migliorare la gestione del mio lavoro e ad avere maggior consapevolezza sul tutto. Essendo stato un corso breve spero di poter avere occasione di approfondire ancora di più il tutto con nuovi corsi ancora più specifici. Grazie.
SILVIA CAPOCCIA: soddisfatta di aver preso parte al corso di organizzazione eventi; Sandro è molto preparato e bravissimo a far capire concetti di cui non ero assolutamente a conoscenza. Posso dire di essermi appassionata al mondo dell’event management!