Corso base di foto-ritocco con Adobe Lightroom

Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte. Con queste parole, la famosa scrittrice cilena Isabel Allende descrive la forza che può essere racchiusa in una fotografia.

Riuscire a realizzare una foto d’effetto però non è semplice: bisogna considerare diversi aspetti, come la luce, la prospettiva, l’inquadratura, lo zoom, eccetera eccetera.
È per questo motivo che Mostrami vi invita al corso ideato dall’ agenzia di Marketing LikeMi, e i suoi specialisti di fotografia.

Grazie a questo corso imparerete ad utilizzare Adobe Lightroom, che è un software utilizzato da tutti i professionisti per modificare le proprie foto. Saper utilizzare Lightroom, vuol dire trasformare fotografie amatoriali in fotografie professionali; il programma di foto-ritocco permette infatti di far scomparire difetti e sistemare le luci e il taglio. Il corso si rivolge a tutti, anche a coloro che non hanno mai utilizzato questo programma. Si partirà infatti proprio dalle basi elementari del foto-ritocco, fino ad arrivare alla stampa di un immagine.
Vedremo insieme esempi pratici di “prima e dopo” per capire esattamente i passaggi da fare per rendere una foto migliore sotto tanti punti di vista.

Programma del corso:
– Gestione dell’archivio
– Introduzione a Lightroom
– Il catalogo
– Impostazioni principali
– Importazione delle immagini
– Scelta, organizzazione e raccolta delle immagini
– Ottimizzare al meglio colori luminosità e nitidezza delle tue immagini rendere al meglio i colori e i contrasti
– Il bilanciamento del bianco
– Istogramma: cos’è, come si usa, perché è utile
– Il Bianco e Nero, i diversi metodi per gestirlo
– Esportazione ed eventuale preparazione alla stampa

Date del corso:
giovedì 24 maggio dalle 18.00 alle 21.00
venerdi 25 maggio dalle 18.00 alle 21.00

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Luogo:
Mostrami Factory c/o Fabbrica del Vapore,
Via Giulio Cesare Procaccini 4,
Milano

Quota di iscrizione:
150 euro tot. (per entrambe le lezioni)

Info e iscrizioni:
info@mostra-mi.it – staff@likemi.it

Terrà il corso: Luca Binetti, fotografo
Dopo un diploma all’Istituto di Cinema e Fotografia, Luca inizia a lavorare per la società Fotografi Associati, occupandosi di fotografia e post produzione nell’ambito moda. Successivamente lavora per diversi anni in Condé Nast, sempre nell’ambito moda, come post produttore e image editor. Nel 2008 una nuova avventura: Revecta srl. una società che forniva servizi editoriali e fotografici alle grandi case editrici.
Attualmente è Co-Fouder di LikeMi e Likemimagazine. In agenzia si occupa di fotografia, post produzione e grafica. Luca è un grande appassionato di architettura e design e ama girare per le vie della città alla ricerca dello scatto perfetto. E’ facile incontrarlo con l’obiettivo puntato sui soggetti più diversi. La macchina fotografica è uno strumento attraverso il quale far nascere storie fatte di amore per la luce, i dettagli, la composizione e, ovviamente, i soggetti.