Corso per bambini: pittura e manualità imparando dai grandi artisti

Forme e colori: un corso alla scoperta dei grandi artisti del Novecento

Il corso per bambini di pittura e manualità è un viaggio alla scoperta dei grandi artisti del Novecento al fine di sviluppare la creatività e l’immaginazione nei più piccoli facendo loro sperimentare tecniche e materiali diversi. A tal fine in ogni incontro vengono messi a confronto due artisti che in epoche diverse hanno affrontato lo studio delle forme e del colore con modalità espressive differenti.

Ogni lezione si articola in tre fasi:

  1. presentazione degli artisti all’interno del loro periodo storico e spiegazione delle tecniche da essi utilizzate;
  2. laboratorio di sperimentazione che unisce manualità e tecniche pittoriche, prendendo spunto da ogni artista presentato, che diventa punto di riferimento per lo sviluppo della creatività personale del bambino;
  3. piccola merenda all’interno del laboratorio nella pausa tra le attività inerenti al primo artista e quelle riguardanti il secondo.

Il laboratorio è strutturato in 4 incontri e la durata di ogni laboratorio è di 90 minuti:

  1. Henri Matisse e Piet Mondrian: giovedì 27 settembre 2018 dalle ore 17 alle ore 18:30
  2. Wassily Kandinsky e Mark Rothko: giovedì 4 ottobre 2018 dalle ore 17 alle ore 18:30
  3. Kazimir Malevic e Jackson Pollock: giovedì 11 ottobre 2018 dalle ore 17 alle ore 18:30
  4. Josef Albers e l’Optical Art: giovedì 18 ottobre 2018 dalle ore 17 alle ore 18:30

A CHI È RIVOLTO: possono iscriversi i bambini tra i 5 e i 10 anni. (minimo 7 bambini – massimo 10 bambini)

DOVE: nella nostra galleria in Mostrami Factory @Fabbrica del Vapore, Via G.C. Procaccini 4, Milano.

COSTI:

  • incontro singolo: 20€ a bambino (per gruppi di 3 o più bambini: sconto del 10%)
  • percorso completo (4 incontri): 60€ a bambino (per gruppi di 3 o più bambini: sconto del 10%)

Il corso è comprensivo dei materiali per le attività e una piccola merenda. I bambini potranno portare a casa i lavori realizzati, lasciandone uno in galleria per la realizzazione di una mostra a fine anno con i lavori di tutti i bambini partecipanti.


Il corso pittura e manualità per bambini e ragazzi è guidato da Giulia Nelli, una giovane artista del collettivo Mostrami.

BIOGRAFIA di Giulia Nelli: laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2014, ha conseguito nel 2016 il Master in Exhibition Design del Politecnico di Milano e nel 2017 ha frequentato il corso per curatori di mostre a Torino all’interno di Paratissima (New Independent Curatorial Experience). Fra i più recenti riconoscimenti in ambito artistico ha esposto nelle seguenti mostre collettive, risultando finalista alla terza edizione del Young Fiber Contest 2018, al Premio Marchionni 2018, all’ottava edizione del Premio RICOH e all’Art Prize CBM 2017/2018. Alle sue attività artistiche affianca la docenza a corsi studiati appositamente per avvicinare i bambini e i ragazzi all’arte.


Per iscrizioni al corso di pittura e manualità per bambini scrivere a corsi@mostra-mi.it indicando “nome/età del bambino/date scelte” e dando un vostro riferimento telefonico. Vi chiediamo di segnalare eventuali intolleranze alimentari o altre allergie. Aspettiamo i vostri bimbi!

Per tutti gli altri corsi di pittura e non disponibili nella nostra galleria, clicca qui.