Minimaster – Digital Marketing Lab

Una versione tutta nuova del nostro MiniMaster…sei alla ricerca di un corso che ti apra le porte del digital marketing?

Non riesci a stare al passo con il SEO, lo sviluppo dei social network, l’invio delle newsletter e la gestione del tuo sito o blog?

Sei un neolaureato, un piccolo imprenditore, un libero professionista e ti interessa imparare concretamente tutto ciò che oggi è possibile con il web?

Questo è il corso/lab che fa per te!

Insieme a Corsi Corsari abbiamo deciso di mettere insieme tutti i nostri migliori docenti per realizzare un insieme di corsi, snelli, pratici e operativi aperti a tutti coloro che vogliono capirne di più del digital marketing.

Siamo ben alla decima edizione, in funzione del covid, l’abbiamo reso un corso live e on line! Un ampio corso di 11 incontri, due volte la settimana di 1,5 ore (dalle 19.00 alle 20.30) ciascuno con un minimo di 8 e un massimo di 12 partecipanti:

  • giovedì 27 maggio  –  Introduzione al Web Marketing
  • martedì e giovedì 1 e 3 giugno  – WordPress e SEO
  • martedì  e giovedì 8 e 10 giugno  – Social Network
  • martedì 15 giugno – Esercitazione social Network
  • giovedì 17 giugno   – Email marketing e Newsletter
  • martedì  e giovedì 22 e 24 giugno – Pubblicità sul web – SEA e SEM
  • martedì 29 giugno – SEO Avanzata ed esercitazione
  • giovedì 1 luglio –  esercitazione, recap ed exit test

Il programma:

1° modulo –  Web Marketing & Web Writing

Docente: Sandro Aglialoro

Bio: sono laureato in Economia in Marketing Strategico, ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del marketing e della comunicazione a livello nazionale e internazionale in diversi settori: finance, luxury, food & beverage,  ICT, artistico e sociale. Da anni mi sono focalizzato sull’imprenditoria sociale fornendo consulenze di digital e interactive marketing e dedicandomi alla formazione riguardo il web design e il web development per l’imprenditoria anche tramite la piattaforma WordPress.  

  • Web Marketing: status quo e trend
  • Le basi del Webwriting
  • Importanza del Web Writing per la ricerca, posizionamento e trovabilità

 

2° modulo   – 2 lezioni –   WordPress  e  introduzione alla SEO

Docente: Sandro Aglialoro

Bio: sono laureato in Economia in Marketing Strategico, ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del marketing e della comunicazione a livello nazionale e internazionale in diversi settori: finance, luxury, food & beverage,  ICT, artistico e sociale. Da anni mi sono focalizzato sull’imprenditoria sociale fornendo consulenze di digital e interactive marketing e dedicandomi alla formazione riguardo il web design e il web development per l’imprenditoria anche tramite la piattaforma WordPress.  

  • WordPress, gestione dei post, delle pagine e del menù
  • la gestione dei content
  • accenno e panoramica su cos’è la SEO e a cosa serve

 

3° modulo – 3 incontri –  Social e Facebook advertising

Docente:  Mario Zaccardi

Bio: ho accumulato oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione e nel marketing di multinazionali del fashion e del luxury; appassionato di social media marketing e di influencing. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e strategie di people engagement. A Novembre 2020 ho avuto l’onore di essere stato incluso dalla prestigiosa rivista Forbes nella “Top 100 Marketing leaders in Italia”. Cosa vedremo insieme:

Panoramica sui social network e le motivazioni che ci spingono ad usarli. Quali sono i contenuti vincenti e perché. Le figure che lavorano nel social media marketing.
Facebook e Instagram, la coppia perfetta per il social media marketing. Principali differenze e peculiarità, differenze tra profili e pagine di Facebook e profili business di Instagram. Perché è importante la content curation in ottica adv.
Facebook e Instagram, parliamo di adv e di come e quando inserirle nella strategia di comunicazione, delle cose da non fare e delle buone pratiche.

Esercitazione sui social.

 

4° modulo –  Email marketing, Newsletter, DEM e gestione mailing list
Docente: Neva Ganzerla

Bio: Lavoro nel campo del digital fin dagli albori di internet. Ho ricoperto i ruoli di Web EditorCommunity ManagerADV Specialist e Digital strategist lavorando con grandi brand e agenzie da Mondadori a Banzai. Oggi sono docente del Master in Digital Strategy e in Twig, agenzia di cui sono socio fondatore e mi occupo di formazione, gestione e crescita del team. Insieme vedremo:

  • La creazione delle liste
  • La gestione delle liste
  • Ideazione di una campagna
  • Analisi dell’attività di email marketing

5° modulo – 2 lezioni  – Pubblicità sul web  SEM, Adwords & Analytics

Docente: Neva Ganzerla

Bio: Lavoro nel campo del digital fin dagli albori di internet. Ho ricoperto i ruoli di Web EditorCommunity ManagerADV Specialist e Digital strategist lavorando con grandi brand e agenzie da Mondadori a Banzai. Oggi sono docente del Master in Digital Strategy e in Twig, agenzia di cui sono socio fondatore e in cui mi occupo di formazione, gestione e crescita del team.

  • introduzione allo strumento: descrizione della piattaforma Adwords, principi di funzionamento e obiettivi di conversione;
  • progettazione della strategia di utilizzo: campagne, gruppi di annunci, annunci e rudimenti di ottimizzazione;
  • Google Analytics: utilità, funzionamento, ottimizzazione.

 

6° modulo – 2 incontri –   SEO  Avanzata– Search Engine Optimization e recap

Docente: Sandro Aglialoro

Bio: sono laureato in Economia in Marketing Strategico, ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del marketing e della comunicazione a livello nazionale e internazionale in diversi settori: finance, luxury, food & beverage,  ICT, artistico e sociale. Da anni mi sono focalizzato sull’imprenditoria sociale fornendo consulenze di digital e interactive marketing e dedicandomi alla formazione riguardo il web design e il web development per l’imprenditoria anche tramite la piattaforma WordPress.  

cos’è la SEO on Site:

  • scrivere un articolo per la SEO
  • le Keyword e l’importanza della coda lunga e la semantica
  • con esercitazione sulle Keyword e scrittura di un articolo

cos’è la SEO off Site:

  • il backlink 
  • panoramica su competitors, influencer, social

 

Il costo dell’intero corso

Quota di iscrizione: 190 euro – early bird 150 euro per iscrizioni confermate e pagate entro il 15 aprile 2021.

Il corso si avvia al raggiungimento degli 8 iscritti.

Cosa serve: un notebook fisso (sconsigliamo di seguire il corso da tablet o smartphone) e un minimo di familiarità con internet e il pc.

Lezioni su ZOOM, agli iscritti sarà mandato il link!

 

Info e iscrizioni: info@mostra-mi.it