Minimaster – Digital Marketing Lab
Una versione tutta nuova del nostro MiniMaster…sei alla ricerca di un corso che ti apra le porte del digital marketing?
Non riesci a stare al passo con il SEO, lo sviluppo dei social network, l’invio delle newsletter e la gestione del tuo sito o blog?
Sei un neolaureato, un piccolo imprenditore, un libero professionista e ti interessa imparare concretamente tutto ciò che oggi è possibile con il web?
Questo è il corso/lab che fa per te!
Insieme a Corsi Corsari abbiamo deciso di mettere insieme tutti i nostri migliori docenti per realizzare un insieme di corsi, snelli, pratici e operativi aperti a tutti coloro che vogliono capirne di più del digital marketing.
Siamo ben alla decima edizione, in funzione del covid, l’abbiamo reso un corso live e on line! Un ampio corso di 11 incontri, due volte la settimana di 1,5 ore (dalle 19.00 alle 20.30) ciascuno con un minimo di 8 e un massimo di 12 partecipanti:
- giovedì 14 ottobre – Introduzione al Web Marketing
- martedì e giovedì 19, 21 ottobre – WordPress e SEO
- martedì 26 ottobre – SEO Avanzata ed esercitazione
- giovedì 28 ottobre e martedì 2 novembre – Social Network
- giovedì 4 novembre – Esercitazione social Network
- martedì e giovedì 9 e 11 novembre – Pubblicità sul web – SEA e SEM
- martedì 16 novembre – Email marketing e Newsletter
- giovedì 18 novembre – esercitazione, recap ed exit test
Il programma:
1° modulo – Web Marketing & Web Writing
Docente: Sandro Aglialoro
Bio: sono laureato in Economia in Marketing Strategico, ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del marketing e della comunicazione a livello nazionale e internazionale in diversi settori: finance, luxury, food & beverage, ICT, artistico e sociale. Da anni mi sono focalizzato sull’imprenditoria sociale fornendo consulenze di digital e interactive marketing e dedicandomi alla formazione riguardo il web design e il web development per l’imprenditoria anche tramite la piattaforma WordPress.
- Web Marketing: status quo e trend
- Le basi del Webwriting
- Importanza del Web Writing per la ricerca, posizionamento e trovabilità
2° modulo – 2 lezioni – WordPress e introduzione alla SEO
Docente: Sandro Aglialoro
Bio: sono laureato in Economia in Marketing Strategico, ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del marketing e della comunicazione a livello nazionale e internazionale in diversi settori: finance, luxury, food & beverage, ICT, artistico e sociale. Da anni mi sono focalizzato sull’imprenditoria sociale fornendo consulenze di digital e interactive marketing e dedicandomi alla formazione riguardo il web design e il web development per l’imprenditoria anche tramite la piattaforma WordPress.
- WordPress, gestione dei post, delle pagine e del menù
- la gestione dei content
- accenno e panoramica su cos’è la SEO e a cosa serve
3° modulo – 3 incontri – Social e Facebook advertising
Docente: Mario Zaccardi
Bio: ho accumulato oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione e nel marketing di multinazionali del fashion e del luxury; appassionato di social media marketing e di influencing. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e strategie di people engagement. A Novembre 2020 ho avuto l’onore di essere stato incluso dalla prestigiosa rivista Forbes nella “Top 100 Marketing leaders in Italia”. Cosa vedremo insieme:
Panoramica sui social network e le motivazioni che ci spingono ad usarli. Quali sono i contenuti vincenti e perché. Le figure che lavorano nel social media marketing.
Facebook e Instagram, la coppia perfetta per il social media marketing. Principali differenze e peculiarità, differenze tra profili e pagine di Facebook e profili business di Instagram. Perché è importante la content curation in ottica adv.
Facebook e Instagram, parliamo di adv e di come e quando inserirle nella strategia di comunicazione, delle cose da non fare e delle buone pratiche.
Esercitazione sui social.
4° modulo – Email marketing, Newsletter, DEM e gestione mailing list
Docente: Neva Ganzerla
Bio: Lavoro nel campo del digital fin dagli albori di internet. Ho ricoperto i ruoli di Web Editor, Community Manager, ADV Specialist e Digital strategist lavorando con grandi brand e agenzie da Mondadori a Banzai. Oggi sono docente del Master in Digital Strategy e in Twig, agenzia di cui sono socio fondatore e mi occupo di formazione, gestione e crescita del team. Insieme vedremo:
- La creazione delle liste
- La gestione delle liste
- Ideazione di una campagna
- Analisi dell’attività di email marketing
5° modulo – 2 lezioni – Pubblicità sul web SEM, Adwords & Analytics
Docente: Neva Ganzerla
Bio: Lavoro nel campo del digital fin dagli albori di internet. Ho ricoperto i ruoli di Web Editor, Community Manager, ADV Specialist e Digital strategist lavorando con grandi brand e agenzie da Mondadori a Banzai. Oggi sono docente del Master in Digital Strategy e in Twig, agenzia di cui sono socio fondatore e in cui mi occupo di formazione, gestione e crescita del team.
- introduzione allo strumento: descrizione della piattaforma Adwords, principi di funzionamento e obiettivi di conversione;
- progettazione della strategia di utilizzo: campagne, gruppi di annunci, annunci e rudimenti di ottimizzazione;
- Google Analytics: utilità, funzionamento, ottimizzazione.
6° modulo – 2 incontri – SEO Avanzata– Search Engine Optimization e recap
Docente: Sandro Aglialoro
Bio: sono laureato in Economia in Marketing Strategico, ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del marketing e della comunicazione a livello nazionale e internazionale in diversi settori: finance, luxury, food & beverage, ICT, artistico e sociale. Da anni mi sono focalizzato sull’imprenditoria sociale fornendo consulenze di digital e interactive marketing e dedicandomi alla formazione riguardo il web design e il web development per l’imprenditoria anche tramite la piattaforma WordPress.
cos’è la SEO on Site:
- scrivere un articolo per la SEO
- le Keyword e l’importanza della coda lunga e la semantica
- con esercitazione sulle Keyword e scrittura di un articolo
cos’è la SEO off Site:
- il backlink
- panoramica su competitors, influencer, social
Il costo dell’intero corso
Quota di iscrizione: 190 euro early bird per iscrizioni confermate e pagate entro il 15 agosto 2021.
Il corso si avvia al raggiungimento degli 8 iscritti.
Cosa serve: un notebook fisso (sconsigliamo di seguire il corso da tablet o smartphone) e un minimo di familiarità con internet e il pc.
Lezioni su ZOOM, agli iscritti sarà mandato il link!
Info e iscrizioni: info@mostra-mi.it