Minimaster di Digital Marketing

Sei alla ricerca di un corso che ti apra le porte del digital marketing?

Non riesci a stare al passo con il SEO, lo sviluppo dei social network, l’invio delle newsletter e la gestione del tuo sito o blog?

Sei un neolaureato, un piccolo imprenditore, un libero professionista e ti interessa imparare realmente a FARE tutto ciò che oggi è possibile con il web?

Questo è il corso che fa per te!

Insieme a Corsi Corsari abbiamo deciso di mettere insieme tutti i nostri migliori docenti per realizzare un insieme di corsi, snelli, pratici e immediatamente operativi aperti a tutti coloro che vogliono capirne di più del digital marketing.

Siamo alla settima edizione, in funzione del covid, l’abbiamo reso un corso on line! Un ampio corso di 12 incontri, due volte la settimana di 1,5 ore (dalle 19.00 alle 20.30) ciascuno con un minimo di 5 e un massimo di 10 partecipanti:

  • martedì 9 giugno e giovedì 11 giugno – Web Marketing e Storytelling
  • martedì 16 giugno e giovedì 18 giugno – WordPress e SEO
  • martedì 23 giugno e giovedì 25 giugno – Social Network
  • martedì 30 giugno e giovedì 2 luglio – Social e Newsletter
  • martedì 7 luglio e giovedì 9 luglio – Pubblicità sul web – SEA e SEM
  • martedì 14  luglio e giovedì 16 luglio – SEA e SEM – SEO Avanzata e recap dell’intero corso.

Il programma:

1° modulo –  Web Marketing & Web Writing

Docente: Sandro Aglialoro

Bio: sono laureato in Economia in Marketing Strategico, ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del marketing e della comunicazione a livello nazionale e internazionale in diversi settori: finance, luxury, food & beverage,  ICT, artistico e sociale. Da anni mi sono focalizzato sull’imprenditoria sociale fornendo consulenze di digital e interactive marketing e dedicandomi alla formazione riguardo il web design e il web development per l’imprenditoria anche tramite la piattaforma WordPress.  

  • Web Marketing: status quo e trend
  • Le basi del Webwriting
  • Chi è il Copywriter e/o Web Writer? Il ruolo in azienda e come libero professionista
  • Importanza del Web Writing per la ricerca, posizionamento e trovabilità

 

2° modulo   Storytelling

Docente: Luisa Casanova Stua

Bio: Ho una formazione in ambito umanistico e laurea in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Lavoro sul web da quando i siti erano in PHP e i social network online non erano nemmeno un’idea. Adoro la comunicazione e socializzare, mettere in connessione persone e saperi, con un linguaggio semplice, chiaro e alla portata di tutti.
Credo fermamente che i social e il web utilizzati nel modo giusto siano uno degli strumenti più potenti per fare cose belle e positive.

Nella vita come libera professionista mi occupo di comunicazione online, dalla strategia all’implementazione di campagne di digital marketing.

  • Un modo di fare comunicazione narrando illustrando e coinvolgendo
  • Cosa significa intraprendere una campagna on-line di storytelling
  • Non solo video-comunicazione
  • Scelta dei veicoli pubblicitari in rete

 

3° modulo – 2 lezioni –   WordPress  e  introduzione alla SEO

Docente: Sandro Aglialoro

Bio: sono laureato in Economia in Marketing Strategico, ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del marketing e della comunicazione a livello nazionale e internazionale in diversi settori: finance, luxury, food & beverage,  ICT, artistico e sociale. Da anni mi sono focalizzato sull’imprenditoria sociale fornendo consulenze di digital e interactive marketing e dedicandomi alla formazione riguardo il web design e il web development per l’imprenditoria anche tramite la piattaforma WordPress.  

  • WordPress, gestione dei post, delle pagine e del menù
  • la gestione dei content
  • accenno e panoramica su cos’è la SEO e a cosa serve

 

4° modulo – 3 lezioni –  Social e Facebook advertising

Docente: Valeria Mascheroni

29 ottobre: panoramica sui social network e le motivazioni che ci spingono ad usarli. Quali sono i contenuti vincenti e perché. Le figure che lavorano nel social media marketing. Parte pratica: creazione di post su Facebook e Instagram secondo quanto detto durante la prima parte.
5 novembre: Facebook e Instagram, la coppia perfetta per il social media marketing. Principali differenze e peculiarità, differenze tra profili e pagine di Facebook e profili business di Instagram. Perché è importante la content curation in ottica adv. La parte pratica riguarderà come creare e gestire una pagina Facebook.
12 novembre: Facebook e Instagram, parliamo di adv e di come e quando inserirle nella strategia di comunicazione, delle cose da non fare e delle buone pratiche. La parte pratica riguarderà come sponsorizzare un post su Facebook e Instagram.

 

5° modulo –  Email marketing, Newsletter, DEM e gestione mailing list

Docente: Neva Ganzerla

Bio: Lavoro nel campo del digital fin dagli albori di internet. Ho ricoperto i ruoli di Web EditorCommunity ManagerADV Specialist e Digital strategist lavorando con grandi brand e agenzie da Mondadori a Banzai. Oggi sono docente del Master in Digital Strategy e in Twig, agenzia di cui sono socio fondatore e mi occupo di formazione, gestione e crescita del team. Insieme vedremo:

  • La creazione delle liste
  • La gestione delle liste
  • Ideazione di una campagna
  • Analisi dell’attività di email marketing

6° modulo – 3 lezioni  – Pubblicità sul web  SEM, Adwords & Analytics

Docente: Neva Ganzerla

Bio: Lavoro nel campo del digital fin dagli albori di internet. Ho ricoperto i ruoli di Web EditorCommunity ManagerADV Specialist e Digital strategist lavorando con grandi brand e agenzie da Mondadori a Banzai. Oggi sono docente del Master in Digital Strategy e in Twig, agenzia di cui sono socio fondatore e in cui mi occupo di formazione, gestione e crescita del team.

  • introduzione allo strumento: descrizione della piattaforma Adwords, principi di funzionamento e obiettivi di conversione;
  • progettazione della strategia di utilizzo: campagne, gruppi di annunci, annunci e rudimenti di ottimizzazione;
  • Google Analytics: utilità, funzionamento, ottimizzazione.

 

7° modulo –  SEO  Avanzata– Search Engine Optimization e recap

Docente: Sandro Aglialoro

Bio: sono laureato in Economia in Marketing Strategico, ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del marketing e della comunicazione a livello nazionale e internazionale in diversi settori: finance, luxury, food & beverage,  ICT, artistico e sociale. Da anni mi sono focalizzato sull’imprenditoria sociale fornendo consulenze di digital e interactive marketing e dedicandomi alla formazione riguardo il web design e il web development per l’imprenditoria anche tramite la piattaforma WordPress.  

cos’è la SEO on Site:

  • scrivere un articolo per la SEO
  • le Keyword e l’importanza della coda lunga e la semantica
  • con esercitazione sulle Keyword e scrittura di un articolo

cos’è la SEO off Site:

  • il backlink 
  • panoramica su competitors, influencer, social

 

Il costo dell’intero corso

Quota di iscrizione: 250 euro – early bird 190 euro per iscrizioni confermate e pagate entro il 15 maggio 2020

Lezioni su ZOOM, agli iscritti sarà mandato il link!

Info e iscrizioni: info@digital-value.it