Il murales è una forma d’arte che si è diffusa negli ultimi decenni; i giovani artisti impegnati nella streetart realizzano opere rivolte all’intera comunità cittadina, che colpiscono con i loro colori squillanti e le immagini veicolo di messaggi importanti.
Bergamo è una delle tante realtà urbane che è stata interessata dal lavoro di questi artisti, così noi di Mostrami abbiamo deciso di selezionare per voi i più bei murales della città. Enjoy!
Blu – Un tetto per tutti
Murales realizzato dal giovane artista Blu nel quartiere Celadina di Bergamo. L’opera va a decorare la parete di uno stabile abbandonato che avrebbe dovuto ospitare delle case popolari che non sono mai state assegnate; le richieste delle famiglie colpite da questa situazione sono sostenute dall’artista che ha deciso di realizzare un murales coloratissimo per dare maggiore visibilità alla zona.
Jao Samina – Murales di Spazio Edoné
La streetart dell’artista portoghese rientra nel progetto della residenza d’artista Pigmenti e va a decorare la parete esterna dello Spazio Edoné a Bergamo. L’opera è divisa in tre parti decorate dalle coloratissime forme geometriche che caratterizzano i lavori dell’autore e da due ritratti: un uomo anziano che guarda i passanti con un’espressione divertita ed un giovane che urla.
Ericailcane – Rondine
Rientra sempre nel progetto Pigmenti anche l’opera di streetart realizzata da Ericailcane nel quartiere Malpensata di Bergamo. Il lavoro ha come protagonista una rondine che fa l’equilibrista su un sottile ramoscello; personaggio che si inserisce nella sfilza di animali antropomorfi che, con la loro aura fiabesca, caratterizzano i lavori dell’artista.
Bosoletti – Accademia Carrara
Murales realizzato dal giovane artista argentino Bosoletti; anche questo lavoro rientra nel progetto Pigmenti ed è stato creato in occasione della riapertura dell’Accademia Carrara di Bergamo. Lo streetartist ha voluto omaggiare una delle opere presenti all’interno del museo rivisitandola attraverso il proprio peculiare stile pittorico.
Ale Senso – Over the word
Il murales del giovane autore Ale Senso è la prima opera di streetart di grandi dimensioni eseguita su un edificio residenziale a Bergamo. Per la creazione di questa figura l’autore si è ispirato ad uno dei propri sogni, così ha realizzato l’immagine che rappresenta un musicista che si libra sopra un mondo privo di divisioni e confini.
Ecco i murales che Mostrami ha selezionato per voi!
Ma se volete conoscere altri murales a Bergamo, vi consigliamo di leggere gli altri due articoli che noi di Mostrami abbiamo dedicato alla città lombarda per scoprire la street art da non perdere ed i colori dei murales.
Se volete saperne di più sulle opere di streetart che costellano l’Italia o volete scoprire le opere della vostra zona potete utilizzare la mappa su cui abbiamo individuato i più bei murales della penisola.
Mostrami vi propone un servizio di murales interni ed esterni a domicilio, per decorare in modo unico ed originale pareti di case e negozi, e dare un’impronta personale ai vostri spazi. Se siete interessati andate alla nostra pagina dedicata ai murales su commissione.