UncategorizedTagged , , , ,

Saracinesche dipinte in giro per l’Italia!

I murales sono una forma d’arte giovane e super attuale che va ad abbellire le nostre città, decorando con colori sgargianti il grigiore urbano e portando una ventata di creatività in una realtà altrimenti monotona. Se pensiamo alla streetart la prima cosa che ci viene in mente sono le pareti dipinte, ma in realtà i muri non sono gli unici spazi interessati da questa forma artistica; in molti casi gli autori si mettono al servizio della comunità e si concentrano sulla decorazione delle saracinesche, sia per riqualificare zone degradate, sia per mettere in comunicazione i negozi con lo spazio esterno ed i possibili clienti.

Le serrande dipinte mutano: lasciano il loro ruolo di barriera per assumere un nuovo significato, aprirsi e comunicare verso l’esterno. Mostrami ha selezionato sei progetti che vanno ad abbellire le città d’Italia con cler trasformate in opere d’arte.

 

 

La street art e la poesia sulle saracinesche di Udine

Progetto portato avanti dal giovane streetartist Simone Maestroni; l’artista ha deciso di permettere a tutti di avvicinarsi alla cultura in maniera alternativa, decorando muri e saracinesche con frasi ed immagini di autori importanti. In questo modo i cittadini non hanno necessariamente bisogno di recarsi in libreria o in biblioteca, ma semplicemente passeggiando per le vie di Udine possono essere colpiti dai pensieri di grandi autori.

 

Saracinesche artistiche a Milano – Open City Art e Progetto cler

Non possiamo non parlarvi qui del nostro progetto, Open City Art, per gli amici OCA, vuole essere un piccolo grande museo di street art aumentata dedicata alla sostenibilità del pianeta.  Si parte dai quartieri Isola e Sarpi di Milano ma l’obiettivo nostro e del nostro collettivo di street artist è quello di ampliare il raggion di azione e portare sempre più bellezza nella nostra città.

 

Questo progetto ha trasformato la zona di Lorenteggio a Milano in un grande museo pubblico a cielo aperto. I dodici giovani artisti coinvolti hanno ridato vita a 25 serrande del quartiere trasformando quelle barriere deturpate da scritte e tag in vere e proprie opere d’arte contemporanea che si aprono verso l’esterno con mille colori.

 

 

Le serrande dipinte di Palermo – “Fare la Kalsa – Memoria che affiora”

Iniziativa volta a riqualificare il centro storico di Palermo. Diversi giovani artisti sono stati coinvolti nella realizzazione di una serie di murales che va a decorare le saracinesche del quartiere, cercando di migliorare la realtà urbana e ripristinando la memoria di un luogo ricco di storia. Qui un bel tour tra le saracinesche dipinte di Palermo.

Sempre in Sicilia, a circa 80 km di Palermo, c’è Mazara del Vallo, anche lì sono tantissime le saracinesche artistiche che sono state arricchite e impreziosite da murales che parlano della storia e dei punti di forza della cittadina.

 

Torino – Saracinesche in Contrada dei Guardinfanti

In questo caso gli autori dei murales non sono streetartist affermati ma gli alunni del Primo Liceo artistico di Torino. I ragazzi hanno preso parte all’iniziativa andando ad arricchire le saracinesche della Contrada dei Guardinfanti, un quartiere di strette e contorte vie pedonali, donando un aspetto tutto nuovo alla zona e rendendola viva anche durante i giorni di chiusura.

 

 

Roma – Ur Banned

L’iniziativa Ur_Banned è stata concepita da una coppia di artisti emergenti, i quali hanno deciso di unire streetart e comunicazione pubblicitaria. La moda delle serrande dipinte è ormai un fenomeno dilagante nella Capitale e i due artisti hanno deciso di inserirsi in questa corrente realizzando immagini realistiche che rendano l’attività immediatamente riconoscibile ed unica.

 

 

Poesie e street art in vetrina a Livorno

Progetto sponsorizzato da dodici servizi commerciali in via dell’Origine – nel centro storico di Livorno – e dal Comune, ha permesso la realizzazione di numerosi murales sulle saracinesche dei negozi. Le immagini realizzate fanno riferimento alla storia della città e sono corredate di versi e citazioni importanti per la realtà livornese.

 

Queste sono le iniziative che Mostrami ha selezionato per voi! Ce ne volete suggerire degli altri? Sarebbe per noi un piacere potere esplodere questa ricerca!

Anche noi siamo molto attenti al rapporto tra arte ed attività commerciali, per questo abbiamo avviato un servizio di murales interni ed esterni a domicilio; i lavori possono essere realizzati su pareti e saracinesche, in modo da mettere in contatto i privati con la realtà circostante e rendere uniche le immagini di negozi ed attività!

Cliccate qui per avere maggiori informazioni sulla realizzazione dei murales anche su saracinesche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *