ritratti su commissioneTagged , , ,

Tour digitali e arte: le iniziative di musei, gallerie e teatri in Italia

Nonostante il mondo della cultura abbia subito nuove restrizioni, noi di Mostrami vogliamo proporvi nuovi stimoli e idee per trascorrere queste giornate. Ed è qui che entrano in gioco interessanti tour artistici digitali, per godere dell’arte comodamente da casa! Musei, gallerie e teatri offrono splendide esperienze virtuali al pubblico, dimostrando che digitale e arte sono un’accoppiata vincente. Ecco di seguito la nostra selezione per voi.

Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino propone un tour virtuale per ammirare tantissimi reperti archeologici: dai meravigliosi papiri egizi, la mostra Archeologia Invisibile, fino alle mummie di Kha, Merit e Henib. Sono disponibili anche contenuti digitali creati appositamente per i bambini: brevi tutorial per creare manufatti o video dei piccoli giornalisti che intervistano gli esperti del museo. Inoltre, Spazio ZeroSei Egizio propone ”Storie Egizie della sera”: ogni venerdì, sabato e domenica alle 20.30 sulla piattaforma Zoom si leggono miti e leggende dell’antico Egitto.

Se volete rimanere aggiornati, visitate la sezione Non Perdiamoci Di Vista disponibile sul sito.

InOnda con GAM

La GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, ha dato vita al progetto InOnda, piattaforma artistica online che permette di conoscere curiosità e segreti di Fondazione Torino Musei. I contenuti proposti sono curati dalla stessa GAM, dal MAO (Museo d’Arte Orientale) e da Palazzo Madama. Inoltre, la galleria è presente anche su Twitter e Facebookcon dirette e approfondimenti.

Se siete curiosi, seguite il progetto artistico online.

Triennale di Milano – Upside Down

La programmazione online della Triennale di Milano torna con nuovi format digitali, riuniti sotto il titolo di Upside Down. Sulla piattaforma Youtube (Triennale Milano), si terrà una serie di focus e masterclass sul Museo di Design Italiano. Sul profilo Instagram (@triennalemilano), invece, ogni martedì alle 17.30, curatori, designer e artisti racconteranno le opere e la poetica di Enzo Mari. Riflessioni e dibattiti, ma anche contenuti rivolti a bambini, famiglie e scuole.

Per maggiori informazioni, visitate questa interessante iniziativa digitale sul sito ufficiale del museo.

Tour digitali e arte al teatro Franco Parenti

A causa del nuovo DPCM, gli spettacoli organizzati dal teatro Franco Parenti di Milano sono stati annullati. Tuttavia, il teatro mette a disposizione del proprio pubblico uno splendido virtual tour, che comprende tutte le stanze della struttura, dalla sala Grande al Cafè Rouge, dalla sala Appartamento alla sala Treno Blu. L’istituzione è anche presente su Facebook ed Instagram, dove vengono pubblicati video e approfondimenti.

Se volete immergervi completamente nel teatro, visitate questo virtual tour culturale sul sito ufficiale.

Le opere al telefono di Palazzo Magnani

La Fondazione di Palazzo Magnani a Reggio Emilia, ha deciso di rendere disponibili una serie di contenuti dove il pubblico non è più ”osservatore”, ma ”uditore”. Avete letto bene! Dall’11 novembre fino al 23 dicembre 2020, le opere della mostra True Fictions verranno raccontate al telefono. Ogni mercoledì, dalle 17 alle 19, si potrà chiamare il numero 0522/444446 e parlare con uno degli esperti della Fondazione. Scoprirete curiosità, aneddoti e tecniche di una particolare fotografia, da scegliere nel catalogo disponibile sul sito. Sono disponibili virtualmente anche le mostre Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi e Atlanti, ritratti e altre storie.

Se anche voi volete partecipare, potete trovare al link ulteriori informazioni del progetto artistico online.

Uffizi On Air

A partire dalle 13 del 6 novembre, è possibile seguire il progetto digitale Uffizi On Air. Il direttore Eike Schmidt vi accompagna alla scoperta della Tribuna dei Buontalenti. A questo, si aggiungeranno una serie di incontri culturali live, ogni martedì e ogni venerdì, sempre alle 13, sul profilo Facebook del museo. Inoltre, vi sono altre attività da seguire online, come l’esposizione dell’opera ”L’esperimento” di Joseph Wright of Derby, la mostra ”Imperatrici, matrone, liberte. Volti e segreti delle donne romane” e ”Leone X torna a Firenze”, in riferimento a Raffaello.

Per ulteriori curiosità, seguite la mostra online sul sito ufficiale della galleria.

Tour Cappella Sistina e Musei Vaticani

I Musei Vaticani hanno aperto le loro porte virtuali al pubblico con un tour di 360° della splendida Cappella Sistina. Oltre alle stanze di Raffaello, è possibile ammirare alcune delle collezioni più prestigiose, come il Museo Pio – Clementino, il Museo Chiaramonti e il Braccio Nuovo – che espongono iscrizioni in pietra, sarcofagi e sculture – e il Museo Profano, con antichità greche e romane.

Se siete curiosi, seguite la mostra digitale sul sito ufficiale dei Musei Vaticani.

Se siete interessati ai musei e volete conoscerne qualcuno insolito, date un’occhiata al nostro articolo sui musei che non vi aspettereste mai di vedere. Rimarrete a bocca aperta!

Come avrete visto, il digitale è un mezzo che può farci avvicinare all’arte in modi inaspettati e sorprendenti, soprattutto in queste settimane di chiusura. Uno strumento divertente ma allo stesso tempo all’insegna della cultura.

Speriamo che questi tour digitali possano essere un’ottimo modo per trascorrere le vostre giornate e in attesa di poter tornare a frequentare musei e teatri, vi auguriamo buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *