UncategorizedTagged , ,

DigitalizzaMi 2.0: competenze digitali per gli adulti di domani

Ciao a tutti! Siamo tornati con un nuovo progetto dedicato al digitale!

Dopo il successo di DigitalizzaMi, il progetto che ha permesso a centinaia di giovani under 35 di ampliare le loro conoscenze nel mondo del digital, abbiamo pensato che fosse il momento di coinvolgere anche le scuole. Così attraverso la partecipazione al bando “2020.2 – Non uno di meno” della Fondazione Comunitaria Nord Milano abbiamo presentato il progetto DigitalizzaMi 2.0 che si pone come obiettivo la diffusione di competenze digitali a ragazzi dai 16 ai 19 anni in due scuole ad Arese e Cinisello Balsamo, in provincia di Milano.

Il nostro intento è creare un’occasione di formazione per i giovani studenti che possa essergli utile per sviluppare competenze manageriali e digitali fondamentali nel mondo del lavoro odierno. Ciò sarà realizzato nell’ottica di fronteggiare fenomeni sempre più diffusi, come la disoccupazione giovanile e la mancanza di competenze tecnologiche specifiche dei nostri ragazzi rispetto ai coetanei di altri paesi europei, favorendo invece una crescita professionale, sociale e culturale di cui gli studenti saranno protagonisti.

Al fine di poter realizzare il nostro progetto, in accordo con Fondazione Comunitaria Nord Milano, abbiamo bisogno di raccogliere tramite crowdfunding il 10% dell’ammontare totale del progetto, pari a 750€. Anche un piccolo contributo può fare la differenza e aiutarci a dare vita al nostro sogno: diffondere competenze digitali tra i giovani per prepararli ad affrontare il mondo di domani nell’ottica dello sviluppo di una società sempre più inclusiva e sostenibile.

Se vuoi diventare anche tu sostenitore di DigitalizzaMi 2.0 dona visitando la pagina web della campagna.

Il progetto nel dettaglio

DigitalizzaMi 2.0 coinvolgerà 80 studenti di due scuole, l’ ITI-LSA Cartesio di Cinisello Balsamo e il CNOS-FAP di Arese.

Da febbraio a maggio 2021 i ragazzi saranno protagonisti di una serie di 9 incontri da 2 ore, completamente gratuiti, ognuno dei quali diviso in due parti: una prima dedicata alla formazione teorica tenuta da formatori esperti nel settore digital, una seconda dedicata a workshop pratici attraverso i quali i giovani potranno mettere le mani in pasta e praticare quanto imparato a livello teorico.

I corsi verteranno sulle seguenti tematiche:

  • Web marketing, web design & content management: per imparare a creare, promuovere e gestire un sito online con WordPress, a utilizzare i principali tools di web marketing (Google Ads, Sponsorizzate su Facebook e Instagram) e a creare contenuti online efficaci tramite dinamiche di storytelling;
  • Project management: per imparare a trasformare le proprie idee in progetti concreti e ben strutturati partendo dall’ideazione, passando dal budgeting, l’identificazione delle risorse, il GANTT chart, e arrivando all’implementazione e al controllo dei risultati;
  • Start-up & growth hacking: per imparare le dinamiche del mondo delle start-up e del growth hacking, passando per i concetti di lean prototyping, definizione dei MVP, business model canvas ecc.;
  • Sicurezza informatica e Cybersecurity: per imparare a proteggere le proprie attività online e scoprire le dinamiche fondamentali di cybersecurity.

 

 

Considerando l’incertezza attuale dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, i corsi saranno tenuti completamente online.

Inoltre durante i workshop gli 80 ragazzi saranno accompagnati da 8 tutor NEET, ovvero giovani che non hanno un impiego e non frequentano una scuola né un corso di formazione. Attraverso DigitalizzaMi 2.0, infatti, vogliamo non solo cercare di prevenire, nel nostro piccolo, il fenomeno della disoccupazione giovanile, formando studenti delle scuole superiori, ma anche dare la possibilità a ragazzi attualmente disoccupati di fare esperienze lavorative che potrebbero favorire il loro accesso al mondo del lavoro.

L’obiettivo dei nostri corsi non sarà esclusivamente l’insegnamento di competenze digitali in vari ambiti, ma anche la creazione di occasioni di incontro e di scambio in cui i ragazzi possano confrontarsi e dare spazio e vita alle proprie idee e alla propria creatività. Tutto ciò potrà avvenire con la creazione di un sito web (uno per ogni scuola), output finale del progetto, che prenderà la forma di una piattaforma di condivisione e dialogo con la comunità locale e presenterà contenuti legati alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale locale. La nostra speranza è che gli studenti, sotto la guida dei propri insegnanti, possano diventare autonomi nella gestione della piattaforma online e proseguire con l’arricchimento e la gestione del sito anche una volta terminato il progetto.

Alla fine del progetto, prima della chiusura scolastica per le vacanze estive, compatibilmente con le future misure di sicurezza legate all’emergenza sanitaria, sarà organizzato un evento finale in entrambe le scuole dove gli studenti potranno mettere in pratica ciò che è stato imparato durante le lezioni di project management.

Se volete essere sempre aggiornati sui corsi di Digitalizzami iscrivetevi alla newsletter dedicata:



 

 

Se la nostra idea vi è piaciuta e credete anche voi nella necessità crescente per i nostri giovani di apprendere nel modo corretto le competenze digitali sempre più essenziali nel mondo del lavoro odierno, dateci una mano e donate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *