Corso per bambini e ragazzi: sperimentazioni materiche guardando ai grandi artisti

La scomposizione del volto: un corso alla ricerca dell’essenza umana

Il corso per bambini e ragazzi è un viaggio alla scoperta dei grandi artisti del Novecento al fine di sviluppare la creatività e l’immaginazione nei più piccoli facendo loro sperimentare tecniche e materiali diversi.
A tal fine in ogni incontro vengono messi a confronto due artisti che in epoche diverse hanno affrontato
il volto umano con modalità materiche differenti; in particolare vengono presentati artisti che hanno cercato nel volto, attraverso una scomposizione formale e tecnica, l’essenza più profonda dell’individuo.

Ogni lezione si articola in tre fasi:

  1. presentazione degli artisti all’interno del loro periodo storico e spiegazione delle tecniche da essi utilizzate;
  2. laboratorio di sperimentazione di materiali diversi, prendendo spunto da ogni artista presentato, che diventa punto di riferimento per lo sviluppo della creatività personale del bambino;
  3. piccola merenda all’interno del laboratorio nella pausa tra le attività inerenti al primo artista e quelle riguardanti il secondo.

Il laboratorio è strutturato in 4 incontri e la durata di ogni laboratorio è di 90 minuti:

  1. Pablo Picasso e René Magritte: 9 novembre 2018
  2. Enrico Baj e Gino Severini: 16 novembre 2018
  3. Jean Dubuffet e Andy Warhol: 23 novembre 2018
  4. Alberto Giacometti e Mimmo Rotella: 30 novembre 2018

A CHI È RIVOLTO:

  • IL VENERDÌ: per bambini e ragazzi tra gli 5 e i 12 anni dalle ore 17 alle ore 18:30 (massimo 6)

DOVE: nella nostra galleria in Mostrami Factory @Fabbrica del Vapore, Via G.C. Procaccini 4, Milano.

COSTI:

  • incontro singolo: 20€ a bambino (per gruppi di 3 o più bambini: sconto del 10%)
  • percorso completo (4 incontri): 60€ a bambino

Il corso è comprensivo dei materiali per le attività e una piccola merenda. I bambini e i ragazzi potranno portare a casa i lavori realizzati, lasciandone uno in galleria per la realizzazione di una mostra a fine anno con i lavori di tutti i partecipanti.


Il corso Sperimentazioni materiche per bambini e ragazzi è guidato da Giulia Nelli, una giovane artista del collettivo Mostrami.

BIOGRAFIA di Giulia Nelli: si laurea nel 2014 all’Accademia di Belle Arti di Brera, nel 2016 ha consentito il Master in Exhibition Design – Architettura dell’esporre al Politecnico di Milano e nel 2017, al fine di apprendere le competenze curatoriali, ha frequentato il Corso N.I.C.E. New independent curatorial experience di Torino. Fra i più recenti riconoscimenti in ambito artistico possono essere citati: selezionata nella terza edizione del Young Fiber Contest 2018, finalista al Premio Marchionni 2018, finalista Premio RICOH VIII edizione, finalista nella categoria Under 30 dell’Art Prize CBM 2017/2018. A suoi studi affianca attività didattiche studiate appositamente per avvicinare bambini e ragazzi all’arte.


Per iscrizioni al corso per bambini e ragazzi scrivere a corsi@mostra-mi.it indicando “nome/età del bambino/date scelte” e dando un vostro riferimento telefonico. Vi chiediamo di segnalare eventuali intolleranze alimentari o altre allergie. Vi aspettiamo!

Per tutti gli altri corsi di pittura e non disponibili nella nostra galleria, clicca qui.