Murales su saracinesca a Milano: trasforma la tua attività in un’opera d’arte sostenibile

Trasforma la tua attività in un’opera d’arte sostenibile!

Hai mai pensato che il tuo negozio potrebbe diventare un’opera d’arte con un murales su saracinesca?
Ti piacerebbe diventare mecenate e contribuire alla creazione di un grande circuito di arte contemporanea all’aria aperta a Milano?
Anche tu hai il sogno di vivere una Milano ancora più bella e più green?

Se la risposta è sì, il progetto “Open City Art” fa per te: scoprilo e diventane protagonista!

Murales su saracinesca a Milano

A Mostrami, dietro le quinte, stiamo lavorando ad un grande progetto di arte urbana: nei prossimi mesi alcuni dei nostri migliori giovani artisti, pittori e street artist realizzerano ben 50 opere di street art a Milano direttamente sulle cler/saracinesche di altrettanti negozi, utilizzando soltanto pigmenti antismog. Sì hai letto bene: antismog! Queste opere d’arte, infatti, non saranno solo “belle” ma avranno anche una funzione ambientale in quanto, come alberi di una foresta urbana, contribuiranno ad assorbire l’inquinamento della nostra città.

Tutti i lavori saranno connessi tra loro in un percorso curatoriale pensato non solo per gli amanti dell’arte, ma soprattuto per chiunque sia curioso di scoprire e riscoprire Milano in una nuova prospettiva. Attraverso un tour di visita e racconto, ma anche attraverso un sito web e una mappatura digitale sarà possibile avventurarsi in questo percorso inedito, sia fisicamente sia virtualmente. Ecco che il tuo negozio sarà parte di un circuito di street art urbana e digitale, beneficiando anche dell’ampia campagna di comunicazione che darà visibilità a questa rete.

Con questo progetto vogliamo rendere Milano più bella e più sostenibile, lavorare anche nelle periferie, quindi mettendo l’arte super contemporanea dei murales a disposizione di tutti. In tal modo vogliamo anche veramente “ripartire” in questo periodo così difficile, dando nuove commesse a giovani artisti del territorio, visibilità ai negozi e nuove occasioni di apprezzamento dell’arte contemporanea al vasto pubblico che, camminando per la città, potrà liberamente godere di questo museo a cielo aperto.

Come puoi partecipare?  

Se anche tu condividi gli intenti e i valori del progetto e vuoi diventarne protagonista mettendo a disposizione la serranda del tuo negozio come tela di un’opera d’arte, dovrai semplicemente comunicarci la tua disponibilità compilando il form sottostante.  C’è tempo fino al 22 settembre per candidarsi. In quanto proprietario del negozio, ti verrà richiesto un contributo di al massimo di 100 euro + iva per la realizzazione dell’opera (l’eventualità di questo contributo dipende dalla nostra raccolta fondi). Tutte le restanti spese saranno coperte dalla nostra organizzazione in funzione di un bando culturale al quale abbiamo preso parte. Questa prima espressione d’interesse verso il nostro progetto non è assolutamente vincolante da ambo le parti, ma serve solo per entrare in contatto!

Tutti i negozi candidati saranno coinvolti?

Inizialmente contiamo di coinvolgere solo 50 negozi. Nella seconda parte del 2021 speriamo di raccogliere altri fondi per ampliare il progetto. Quindi: stay tuned!

Chi definirà le opere?

Le opere verranno prima ideate e proposte dai nostri artisti, poi selezionate dalla nostra commissione tecnica ed infine proposte ai diversi negozianti secondo la disponibilità rimasta.

Quanto tempo necessita per la realizzazione?

Sono necessari tra 1 giorno a 3 giorni di lavoro.

Vuoi saperne più di noi?

Qui la presentazione istituzionale di Mostrami!

Vuoi contribuire diversamente al progetto?

Siamo tutt’orecchi, contattaci!

 

Speriamo di averti “a bordo” e restiamo a disposizione per qualunque ulteriore dubbio o domanda voglia porci, scrivendo a info@mostra-mi.it