UncategorizedTagged , ,

XVIII MostraEvento – “S’io m’intuassi, come tu t’immii”

XVIII MostraEvento: 15 giovani artisti, oltre 80 lavori sul tema della diversità!

È la prima mostra collettiva di Mostrami in Fabbrica del Vapore.

“S’io m’intuassi, come tu t’immii”  è la XVIII MostraEvento che apre venerdì 9 Novembre alle ore 18.30. Il tema ci è sembrato quanto mai urgente e pertinente nel nostro Paese e abbiamo voluto riprendere “S’io m’intuassi, come tu t’immii” dalla Divina Commedia di Dante Alighieri che nel verso 81 del Canto IX del Paradiso va alla radice del problema dell’accettazione del diverso.

La gestione delle diversità si basa sulla capacità di creare sinergie, ossia di valorizzare le specificità di ciascuno e di trasformare le differenze in ricchezza.

Vedremo come i nostri giovani artisti (pittori, scultori, fotografi, digital artist) hanno affrontato l’incapacità di immedesimarsi nei pensieri dell’altro e di accrescere se stessi proprio dal riconoscimento di differenze e similarità.

Qui è sfogliabile il catalogo della mostra:

Abbiamo scelto due date “importanti” per l’apertura e la chiusura della mostra:

– il 9 Novembre 2018 ricorre la Giornata della libertà in ricordo dell’abbattimento del muro di Berlino come spunto di riflessione sulla necessità di una prospettiva inclusiva, che abbatta i muri eretti contro coloro che sono ritenuti “diversi”;

– il 10 Dicembre 2018  ricorrono i 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo firmata nel 1948 a Parigi al fine di sancire i diritti che spettano a ogni essere vivente.

Questi i 15 artisti in mostra che ne i prossimi giorni impareremo a conoscere:

Alraune Teatro, Simon Bcc, Silvia Bellu, Francesco Bendini, Flavia Bucci, Lex Rosas, Franck Calard, Alessandro D’Aquila, Yelena Milanesi, Shoko Okumura, Carole Peia, Domenico Ruccia, Christian Sacchi, Luhan Zheng, Luca Zurzolo

Vi aspettiamo in mostra!

La mostra è visitabile dal 9 novembre al 10 dicembre
dal mercoledì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19
Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *