Oggi vi vogliamo parlare di un legame insolito ma forte: quello tra cinema e street art. La loro relazione è un modo per celebrare l’arte con l’arte: pellicole cinematografiche che sono entrate nella storia e nei ricordi di ciascuno di noi vengono qui celebrate con colorati murales e maxi graffiti.

Non solo. Un omaggio a tutti i grandi attori del passato, che hanno fatto del cinema la loro vita. I loro volti diventano dei ritratti e delle opere d’arte su grandi muri urbani, per far rivedere il loro ricordo e la loro simpatia.

ArtisteRast e gli impressionanti volti del cinema

fonte: Instagram @artisterast

Partiamo da un artista internazionale. Più che definirlo street artist, ArtisteRast è un vero e proprio pittore ritrattista. A Darwin (Bordeaux) quest’ultimo rende omaggio all’attore Al Pacino con un murales sorprendente: i dettagli del viso sono impressionanti, i colori e i tratti iperrealistici. Per gli appassionati di Al Pacino e dei suoi film, quest’opera di street art è un vero e proprio spettacolo da ammirare a bocca aperta!

Il ritratto di Al Pacino non è il solo murales di ArtisteRast che raffigura un attore famoso… Guardate qui questo capolavoro su Jack Nicholson! Potete sbirciare le altre opere sul sito ufficiale di questo talentuoso giovane artista.

fonte: Instagram @artisterast

Legro, il paese dipinto

Ci spostiamo sulle sponde del Lago Maggiore. Dal 1998 il piccolo paesino di Legro d’Orta è diventato un’interessante meta turistica grazie alla colorata carmesse di bellissimi murales a tema cinematografico.

Qui è rappresentata la scena del film “Riso Amaro” di Giuseppe De Santis, con la protagonista in primo piano, Silvana Mangano, nei panni di una mondina.

I murales di Leoncavallo, Milano

Leoncavallo è uno storico centro sociale autogestito di Milano. Tantissimi murales colorano i suoi spazi e tra questi compare sul cancello questa bellissima opera di street art dedicata a E.T. l’extra-terrestre, film di fantascienza del 1982 diretto da Steven Spielberg.

Cannes, regina del cinema e di street art

Continuiamo il nostro tour virtuale in Francia a Cannes, città del cinema per eccellenza, famosa per le sfilate degli attori sulla sua croisette. Qui su Boulevard d’Alsace è raffigurata una delle attrici più celebri al mondo, Marilyn Monroe. Il maxi ritratto in bianco e nero raffigura l’attrice in una delle scene più famose del film “Quando la moglie è in vacanza“, pellicola del 1955.

Le locandine di street art per il Nuovo Cinema Impero, Roma

Lo street artist David Diavù Vecchiato realizza invece una serie di 4 graffiti nelle nicchie una volta usate per appendere le locandine delle nuove proiezioni, per il progetto Nuovo Cinema Impero e la sua riapertura.

L’artista, direttore artistico del progetto MURo (Museo di Urban Art) di Roma, intitola l’opera “5 Melting Icons” omaggiando le grandi personalità di Mario Monicelli, Anna Magnani, Franco Citti, Sergio Citti, Pier Paolo Pasolini.

I graffiti del Nuovo Cinema Palmaro, Genova

Quale miglior modo per celebrare i 20 anni di proiezioni cinematografiche se non con delle splendide opere di street art? Il Nuovo Cinema Palmaro ha assoldato gli street artist Giuliogol e Drina A12 per realizzare i ritratti di TotòBuster Keaton, Stanlio e Ollio.

Attraverso spray e pennelli questi grandi attori prendono vita sulle pareti colorate e non solo sui maxi schermi. La realizzazione delle opere ha dato il via alla creazione dell’associazione ‘Magazzino 41’, con lo scopo di andare ad abbellire, attraverso i murales, alcune zone degradate della città.

Scalinate di street art e cinema a Roma

La street art celebra a Roma sulle scale del mercato Trionfale due celebri donne del Cinema: Anna Magnani e Ingrid Bergman, in tutta la loro bellezza e naturalezza.

I ritratti fanno parte del progetto artistico Popstairs, un progetto realizzato da Roma&Roma, di cui fanno parte altri volti noti del cinema dipinti su alcune scalinate romane.

Lo street artist Davide Diavù Vecchiato riesce a rendere il cemento grigio una tela su cui creare dei bellissimi capolavori. Daviù ha scelto proprio delle scale, che qui sembrano non avere alcun limite architettonico grazie al gioco di prospettiva: nessun confine quindi per la fantasia e la sua arte!

Vernice e spray per il grande maestro Ennio Morricone

Compositore di alcune delle più belle colonne sonore della storia del cinema: Ennio Morricone. A lui è dedicato questo bellissimo murales a Bagheria in Sicilia, dove è stato ambientato il film di Giuseppe TornatoreBaaria” con le sue musiche. L’opera di street art è un omaggio al grande artista e nello stesso tempo è stata inserita nel progetto di riqualificazione urbana Fuori cornice”.

Massimo Troisi rivive con i murales di Jorit

Per ricordare l’amato attore Massimo Troisi, a San Giorgio a Cremano, l’artista Jorit realizza una splendida opera muraria, sulla facciata esterna del Palaveliero. Sul murales, che è una sorta di pellicola cinematografica srotolata, sono ritratte le scene di tre film più noti dell’attore napoletano: la prima è un fermo immagine tratto dal film “Ricomincio da tre“; la seconda, è una scena tratta dalla pellicola “Non ci resta che piangere“. L’ultima scena, tratta dal film “Il Postino“, è il bacio tra Mario (Massimo Troisi) e Beatrice (Mariagrazia Cucinotta).

L’Arena Argentina, tempio della street art cinematografica

All’Arena Argentina, cinema all’aperto nel cuore di Catania, gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti hanno decorato i muri con dei bellissimi graffiti dal tema ovviamente cinema.

Qui i soggetti sono alquanto simpatici: Clint Eastwood, il Biondo immortalato in una scena del celebre film “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone, sembra sfidare Darth Vader, antagonista della saga Star Wars.

Questa era la nostra kermesse di street art e cinema per voi: quando la pittura incontra il mondo cinematografico, non può che nascere un capolavoro straordinario e suggestivo! Ne conoscete altri che non abbiamo mappato? Vi preghiamo di suggerirceli scrivendoci a info@mostra-mi.it

Per conoscere altre curiosità legate al mondo dei graffiti, vi consigliamo la lettura dell’articolo: I murales e i bambini. L’omaggio della street art ai più piccoli.

Vi siete appassionati di street art? Potete sempre visitare la nostra mappa dei murales, costantemente aggiornata sulle nuove opere d’arte urbana realizzate in giro per l’Italia.

E infine, siete appassionati di street art e murales, vorreste portarli a casa vostra o nei vostri uffici? Vi ricordiamo il nostro servizio di murales su commissione per trasformare le pareti di casa vostra in opere di street art che vi faranno volare con la fantasia, collaboriamo con oltre giovani 70 street artists in tutta Italia, non avete che spiegarci cosa vorreste realizzare e noi potremo darvi specifiche e farvi un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *