Artisti contemporanei: scopriamone dei nuovi insieme in questa quarta puntata!
Come nelle scorse puntate, anche oggi vogliamo farvi conoscere alcuni dei grandi maestri che hanno scritto la storia dell’arte contemporanea nel secolo scorso, e altri che ne stanno seguendo l’esempio nel nostro contemporaneo.
Non vi resta che mettervi comodi! Buon viaggio nell’arte contemporanea!
I colori di Mark Rothko
Mark Rothko, pittore statunitense deceduto nel 1970, è considerato uno dei maggiori esponenti dell’espressionismo astratto, insieme a Pollock, Still, Kline, de Kooning e altri.
Esponente del Colorfield Painting, ovvero quando le grandi tele vengono ricoperte solo di colori, Rothko è un artista irrequieto e ideatore di un linguaggio visivo inedito. Le sue tele si possono definire capolavori tragici d’arte contemporanea, nelle cui opere d’arte astratta senza disegno è perfettamente chiaro l’intento espressivo ed emotivo dell’artista.
I suoi quadri, pura esperienza di contemplazione, vi faranno fare un viaggio simile all’esperienza religiosa.
Tra le opere più importanti vi segnaliamo Orange, Red, Yellow, venduto all’asta al prezzo più alto raggiunto da un’opera d’arte contemporanea.
Christo e Jeanne-Claude de Guillebon: l’arte open-air
Christo e Jeanne-Claude de Guillebon sono fra i maggiori rappresentanti della Land Art e realizzatori di opere d’arte contemporanea su grande scala. Lavorano all’interno del progetto artistico Christo e Jeanne-Claude.
Le opere dei due artisti spaziano dai primi oggetti avvolti, alla grandiosa arte open-air che ha trasceso i limiti dell’arte, della scultura, e dell’architettura tradizionale.
Il concetto fondamentale espresso dalla coppia d’arte è quello di libertà e di arte fruibile a tutti al di fuori dalle gallerie.
Tra le installazioni più famose ricordiamo nel 2008 The London Mastaba, un’opera galleggiante sul Serpentine Lake a Londra, composta da 7 mila barili di petrolio. Come non ricordare, poi, quando nel 1995 i cittadini della città di Berlino si ritrovarono ad ammirare il Palazzo del Reichstag completamente impacchettato!
Nell’immagine di seguito vedete il bellissimo progetto d’arte contemporanea arrivato anche in Italia con numerose opere, di cui ricorderete sicuramente la più recente, il Floating Pears.
Nel 2016 Christo, senza l’amata Jeanne Claude deceduta nel 2009, realizza un’installazione galleggiante che accolse oltre un milione di visitatori nei 16 giorni di apertura. Situata sul Lago d’Iseo, l’opera di Land Art ha rappresentato perfettamente i valori artistici della coppia, portando lo spettatore a rivoluzionare il modo di fruire del paesaggio.
Christo ci ha lasciati recentemente, nel Maggio 2020, ma il ricordo della maestosità delle sue opere è rimasta tra noi.
Frida Khalo: un’eroina contemporanea
Stiamo parlando dell’artista contemporanea più famosa e rivoluzionaria di tutti i tempi.
Frida Khalo, costretta a una lunga convalescenza a letto a seguito di un grave incidente, iniziò a dipingere autoritratti.
A incoraggiare l’arte di Frida furono i genitori che fecero installare uno specchio sul soffitto dal quale l’artista poteva vedersi e ritrarsi. Il dolore, la sofferenza ma anche il coraggio e la combattività di questa donna sono tutti ben visibili tra le sue opere dell’epoca.
Frida divenne anche una convinta attivista del partito comunista messicano partecipando a molteplici manifestazioni.
L’ultimo quadro dipinto da Frida fu Viva La Vida raffigurante delle angurie. Questo quadro verrà terminato nel 1954, otto giorni prima di morire a soli 47 anni. Le sue ceneri sono ancora oggi conservate nella sua Casa Azul, sede del Museo Frida Kahlo a Città del Messico.
Se vi interessa l’arte di Frida Khalo, correte alla Fabbrica del Vapore di Milano e visitate la bellissima mostra dedicata all’artista in programma fino al 25 Luglio!
Niki De Saint Phalle: un’artista visionaria
Tra i più famosi artisti contemporanei non possiamo che citare Niki De Saint Phalle. Nata in Francia nel 1930 e morta nel 2002, è un’artista che spicca per la sua arte trasgressiva e piena di vita.
Nei primi anni Sessanta Niki de Saint Phalle realizza i Tiri o Shooting paintings: una serie di azioni durante le quali il pubblico o l’artista stessa spara con un fucile su sacchetti di pittura che esplodono su rilievi di gesso.
La Nana, altra opera contemporanea di spicco dell’artista, è una rappresentazione artistica femminile a grandezza naturale. Una scultura visitabile all’interno, raffigurante una donna incinta stesa sul dorso in procinto di partorire.
Niki De Saint Palle, inoltre, è molto conosciuta in Italia per la realizzazione del Giardino dei Tarocchi a Capalbio, in Toscana: uno straordinario parco d’arte monumentale.
L’arte contemporanea di Roy Lichtenstein
Se parliamo dei più famosi artisti contemporanei, come non citare Roy Lichtenstein?
Scomparso nel 1997, l’artista statunitense contribuì a portare la Pop Art nel design e nella cultura più ampia. Le sue tele più celebri sono le grandi tavole a fumetti, ma il suo patrimonio artistico si riempie di molto altro.
Mescolando arte alta e bassa, Roy Lichtenstein ha messo alla prova le contraddizioni al centro delle nostre idee sull’arte, dove l’avanguardia si confronta con il kitsch.
L’artista riesce a suscitare emozioni usando un processo come quello dei puntini, detto punto Ben-Day che lo rende totalmente riconoscibile.
Ma i suoi fumetti erano il suo punto di partenza, ma non si trattava mai di riproduzioni esatte, c’era sempre qualche elemento da migliorare: Lichtenstein introduceva piccole variazioni tra una riproduzione e l’altra che avrebbero contribuito a rendere iconica l’immagine.
Tra le sue opere d’arte contemporanea più famose troviamo Masterpiece del 1962, Whaam! e Crying Girl del 1963, La ragazza che annega e molte altre.
L’arte autobiografica di Tracey Emin
Il tour tra i più famosi artisti contemporanei termina con l’artista Tracey Emin. Nata nel 1967, è una famosa artista inglese nota per le sue opere d’arte contemporanea autobiografiche.
L’artista si occupa di disegno, pittura, scultura, videoarte e molte altre forme artistiche. Tra le sue prime opere d’arte contemporanea più famose ricordiamo “Everyone I Have Ever Slept With 1963-1995“, un’installazione raffigurante una tenda sulla quale Emin aveva scritto i nomi di tutti quelli con cui aveva condiviso un letto.
L’estro creativo e fortemente personale lo potrete trovare anche in un’opera ready made del 1998, definita da alcuni l’opera più rappresentativa della British Art.
Stiamo parlando di My Bed, un’opera composta dal suo letto disfatto circondato da diversi oggetti sparsi attorno (biancheria sporca, bottiglie di Vodka vuote, mozziconi di sigarette…), rappresentanti una particolare fase della vita che l’artista stava attraversando in quel periodo.
Ed eccoci alla conclusione di questa quarta puntata alla scoperta dei più famosi artisti contemporanei! Si sa, l’arte contemporanea si caratterizza di un linguaggio diretto e universale, di fronte al quale è difficile rimanere impassibili.
Se vi siete persi la nostra precedente puntata sui grandi dell’arte contemporanea ieri e oggi correte a leggerlo!
Il tour mozzafiato nell’arte contemporanea vi aspetta!