UncategorizedTagged , , , ,

I festival e le iniziative di street art più interessanti in Italia e nel mondo

Ormai sapete bene che noi di Mostrami adoriamo passeggiare tra le vie della città e scoprire sempre nuovi angoli di arte: in questo caso abbiamo voluto soffermarci sui murales artistici che con i loro colori sgargianti e forme oniriche ci stupiscono ogni volta. La potenza espressiva di questi graffiti è ancora più sorprendente perché universale: il loro messaggio è chiaro in ogni dove e la sua bellezza si esprime con un linguaggio universalmente riconosciuto, anche solo digitalmente da persone distanti migliaia di chilometri.

Abbiamo scovato per voi degli interessanti progetti di street art in Italia ed in giro per il mondo; iniziative artistiche che vi faranno sentire dei veri cittadini cosmopoliti! Pronti?

Dalla pittura alla luce: street and light art sui palazzi di Berlino

Partiamo dal Festival of Light 2020 di Berlino e della Free Your Energy, una street art challenge. Per la prima volta si sono radunati 14 rinomati artisti da tutto il mondo per proiettare i loro murales più famosi sulla facciata dell’Hotel de Rome nel centro cittadino. La challenge verrà rinnovata anche per il prossimo Festival of Lights che si terrà nella primavera 2021.

Perché non pensare quindi ad un long weekend con tutta la famiglia nella capitale tedesca all’insegna della street and light art durante il prossimo Spring Light Festival?

Ecco qui tutti i dettagli di questo interessante evento artistico.

Festival internazionale di arte urbana: Leiria, paredes com história – ARTE PÚBLICA, Portogallo

Ci spostiamo in Portogallo, terra di persone sognanti, creative e intraprendenti. Proprio attraverso l’arte dei murales, la cittadina di Leiria vuole raccontare della sua comunità, della cultura e delle tradizioni. Il festival internazionale Leiria,  paredes com historia: ARTE PUBLICA vuole dimostrare come l’arte e la cultura possano assumere un’importanza speciale nella creazione del futuro di qualsiasi società.

Un’iniziativa per conoscere questa terra ricchissima di storia attraverso le sue opere di street art sparse per le vie della città! Se volete maggiori informazioni, visitate il sito della mostra.

Upfest: il festival di Street Art più grande d’Europa, Bristol

I fan dei murales provenienti da tutto il mondo non rimarranno certo delusi da Upfest, il Festival di arte di strada e graffiti più grande d’Europa, quest’anno in formato “virtuale” online. Tramite immagini di realtà aumentata, sarete guidati per le strade di Bristol, la città da cui sembrerebbe sia nato Banksy, per provare un’esperienza alternativa ed esplorare più di 30 nuovi lavori realizzati da artisti inglesi per tutto il mondo. Quando la tecnologia incontra l’arte, non può che nascere qualcosa di innovativo ed emozionante… e la street art è la protagonista di questo interessante esperimento!

Per maggiori dettagli, andate al sito dell’evento artistico online!

Alice nel Paese delle Meraviglie… di street art! – Without Frontiers VI edizione, Mantova

Spostiamoci in Italia: si è concluso all’inizio di settembre a Mantova il famoso festival di street art Without Frontiers, tornato con la sua sesta, sfavillante edizione. Durante l’evento, il quartiere Lunetta è stato arricchito da 35 interventi artistici da parte di street artists da tutto il mondo, che hanno espresso la loro creatività intorno all’immaginario fantastico di Alice nel Paese delle Meraviglie. A queste opere, che hanno trasformato il quartiere Lunetta in un universo brulicante di colori, si è aggiunto inoltre il murales spin-off per la riqualificazione della biblioteca del quartiere periferico Te Brunetti, con l’obiettivo di riavvicinare gli abitanti e i giovani al loro polo culturale.

Potete vedere la gallery delle opere, scoprire gli artisti e approfondire le tematiche dell’evento sul sito di questa interessante iniziativa artistica.

Lo straordinario Castello di Zak: il tempio della street art, Milano

In un’ex fabbrica abbandonata, lo street artist tunisino Zak ha dato vita ad un vero e proprio tempio della street art. Dove? A Cormano, nord di Milano. In 10 anni ,Zak ha trasformato un luogo che sembrava destinato alla rovina, in un curioso museo visitabile gratuitamente e in ogni momento. Artisti nazionali ed internazionali hanno decorato ogni parete dei lunghi corridoi, delle terrazze e dei grandi cortili con splendidi murales. La storia di un luogo magico riqualificato grazie all’attenzione e alla dedizione del custode e della comunità che lo circonda.

Se volete avere maggiori info, potete visitare il profilo Facebook dell’artista.

Iniziativa di street art per l’ambiente: i muri green di Iena Cruz, Milano

Un murales per portarci a riflettere sulla tematica mondiale degli ecosistemi a rischio. In questa opera di Iena Cruz intitolata Antropoceano, sono raffigurati animali marini intrappolati in un enorme contenitore in plastica, mentre nuotano intorno ad una piattaforma petrolifera. L’opera di street art è un grido silenzioso per svegliare le nostre coscienze sull’impatto che causiamo sull’ambiente marino.

La realizzazione del graffito è coerente con il messaggio dello street artist: una particolare vernice anti-smog permette infatti di assorbire l’inquinamento della zona circostante. Potete ammirare Antropoceano in via Viotti a due passi dalla stazione di  Lambrate a Milano!

Se volete conoscere altri suggestivi lavori di Iena Cruz, potete andare sul sito dello street artist.

Memorie Urbane: tra passato e presente, Lazio

Il progetto di street art Memorie Urbane nasce da un’idea di Davide Rossillo, Presidente di Turismo Creativo, e ha l’obiettivo di connettere la street art al territorio, di riscoprire la città e di creare interazione reciproca. Il festival vede protagonisti artisti da tutto il mondo e le loro opere, diventando così il Museo di arte contemporanea murale più grande d’Italia. Le opere creano una rete di colori tra visitatori, artisti e territorio. Ad oggi, i comuni aderenti sono Gaeta, Terracina, Fondi, Arce, Latina, Priverno, Caserta, Itri e Valmontone.

Se volete approfondire, potete visitare il sito ufficiale di questo progetto artistico

 

Questa raccolta è stata realizzata da Alice, Clara, Sara, Vincenzo, Natascia, Eleonora, Emanuela, Francesco, Ilaria.

 

Questa era la nostra selezione per voi sui festival e sulle iniziative di street art più interessanti in Italia e nel mondo: dagli esperimenti artistici di luci e street art, ai murales in realtà aumentata, fino alle riqualificazioni urbane green.

Curiosi di arte urbana? Potete sempre visitare la nostra mappa dei murales, costantemente aggiornata con le nuove opere di street art realizzate in giro per l’Italia.

Se volete trasformare le vostre pareti con spray e pennelli, vi ricordiamo il nostro servizio di murales su commissione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *