UncategorizedTagged , ,

Murales a tema mare: un po’ di estate in città!

In questo periodo un po’ particolare, visitare musei al chiuso può sembrare scoraggiante: ecco perché i murales rappresentano una forma d’arte alternativa e.. sicura!

Settembre porta sempre con sé la malinconia di un’altra estate finita. Ecco alcune street art per portarne un pezzetto anche in città… ovviamente a tema mare!

 

Gente di mare tra mito e realtà

Silvio Benedetto, pittore e scultore nato a Buenos Aires nel 1938, ha iniziato dal 1999 a collaborare stabilmente con il Parco Nazionale delle Cinque Terre all’interno del progetto “Gli itinerari artistici nel Parco Nazionale delle Cinque Terre”.

Questo graffito, in particolare, si intitola “Gente di Mare tra Mito e Realtà“. Si trova sul prospetto del Palazzo Municipale di Riomaggiore, rappresenta un piccolo frammento della storia delle Cinque Terre, in cui i lavori che vedono l’uomo a contatto con la ferocia del mare vengono vissuti come momenti di vera e propria lotta per la sopravvivenza. Una tematica che tocca il cuore degli abitanti tra vissuto e memoria delle proprie origini.

 

Salvador Dalì

Nel corso degli anni, per i vicoli di Firenze sono spuntati gli ormai celebri murales dell’artista Blub. Il suo stile è inconfondibile: personaggi famosi che nuotano sommersi da un’acqua azzurrissima indossando una maschera subacquea. In particolare, vi presentiamo il ritratto di Salvador Dalì, che guarda i passanti dritto negli occhi con i suoi immancabili baffi all’insù. L’identità dell’artista è ancora ignota, ma il suo scopo è chiaro: aiutare nella creazione di un mondo migliore. Nel corso di un’intervista rilasciata al magazine Firenze Urban Lifestyle, ha dichiarato:

“Io mi propongo di vedere un mondo migliore, persone migliori (come può esistere un mondo migliore senza persone migliori?). Questo vuol dire essere migliori nel proprio quotidiano fatto di piccoli gesti, pensieri, azioni. Che utilità ha il criticare o polemizzare puntando il dito all’esterno senza prima fare un lavoro su stessi? Beh… non stai cambiando certo le cose, anzi le rafforzi”.

 

Tor Pignattara

Tor Pignattara è un quartiere situato nel quadrante est della capitale, soggetto negli ultimi anni a un importante progetto di riqualificazione attraverso la street art, che ha restituito vita e colore alle facciate spesso anonime dei palazzi. Il graffito che vi proponiamo mostra le statue e i bronzi che, tra le altre cose, rendono celebre la città eterna, in una veste del tutto particolare. I personaggi, infatti, risultano annegati in un profondo mare colorato da pesci bizzarri e un paesaggio quasi mistico. Questa sorta di Atlantide contemporanea unisce la tradizione e l’innovazione in un’unica, meravigliosa, facciata.

 

Anthropoceano

Ci spostiamo ora a Milano, dove lo street artist Federico Massa, in arte Iena Cruz, ha realizzato in zona Lambrate un bellissimo murales anti – smog. L’opera, realizzata in collaborazione con Worldrise onlus e finanziata da Ocean family foundation insieme a North Sail, è composta da una speciale vernice ‘Airlite’ in grado di assorbire l’inquinamento e di rilasciare in seguito ossigeno pulito. L’artista ha spiegato che “È stato un progetto di circa un mese, molto intenso a livello sia mentale sia fisico. Il murales è composto da una bottiglia di plastica che imprigiona gli animali che abitano il fondo dell’oceano e al cui interno c’è un oleodotto per l’estrazione del petrolio, il materiale da cui poi ha origine la plastica”. Il titolo dell’opera è Anthropoceano.

Balena di rifiuti

Nella zona di Porta Palazzo, a Torino, ha preso forma un meraviglioso murales con focus sull’inquinamento marino e sulle creature del mare. L’obiettivo è quello di rispondere al Goal numero 14 dei 17 Global Goals dell’Onu da raggiungere entro il 2030, ovvero la prevenzione e la riduzione in modo significativo dell’inquinamento marino di tutti i tipi.

La street art rappresenta infatti un’enorme balena fatta interamente di scarti e rifiuti, a simboleggiarne la mole inquietante che naviga per i nostri oceani. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione ad un tema a cui non si dà mai abbastanza spazio.

 

Questi erano i murales a tema mare che più ci sono piaciuti per questo rientro dalle vacanze!

 

Per scoprirne altri sulle vostre città continuate a sfogliare il sito o cercateli sulla nostra mappa dei murales, costantemente aggiornata!

 

Anche noi di Mostrami offriamo un servizio di murales su commissione, per portare un po’ di questa arte meravigliosa anche a casa vostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *