UncategorizedTagged , , ,

Murales a Bergamo: la Street Art da non perdere!

I murales sono una forma d’arte molto varia, che ha il vantaggio di essere “comodamente” osservata tra le vie delle nostre città senza dover necessariamente varcare la soglia di un museo.

Tutti diversi: colorati, in bianco e nero, astratti, figurativi. Gli street artists si ispirano ai temi attuali della nostra società e a scene di vita quotidiana, il tutto condito da uno sguardo originale e contemporaneo.

Ancora una volta noi di Mostrami ci vogliamo concentrare su una delle nostre città italiane maggiormente ricca di questo fenomeno artistico. Vi vogliamo quindi raccontare di alcuni dei murales più interessanti di Bergamo!

 

Franco Rivolli – Dai Italia! Angels

Tema molto attuale è, purtroppo, quello del Coronavirus che, soprattutto nella città bergamasca, ha fatto molte vittime. Per questo motivo il giovane street artist Franco Rivolli si è sentito in dovere di ringraziare tutti i medici ed infermieri che lavorano costantemente ogni giorno per tutti noi. Nel murales, realizzato su una torre dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, vediamo un medico con delle ali d’angelo che abbraccia l’Italia, che appare piccola e indifesa. Un bellissimo messaggio che ci dà speranza!

 

Ale Senso – Mènec

 

 

La giovane street artist Ale Senso realizza a Bergamo il colorato murales dal titolo “Mènec“, nome del protagonista de “L’albero degli zoccoli”, film diretto dal bergamasco Ermanno Olmi. Un modo, quello dell’artista, di omaggiare il regista scomparso. Lo sguardo di Mènec è rivolto fuori dal murales e punta il dito non solo verso lo spettatore, ma anche verso la “Valle del lupo”, polmone verde della città.

 

Progetto artistico #Sickquence

 

 

 

Un murales di ben 130 metri è stato realizzato da diversi giovani artisti, tra cui: Blef, Dado, Etnik e i bergamaschi Hemo, V3rbo, Luca Font, Loathin. Gli street artists hanno voluto trattare un tema diverso: lo stylewriting, ovvero uno stile realizzato attraverso alcuni alfabeti appositamente realizzati, che incentivano la ricerca stilistica propria di ogni street artist, al punto che ognuno di loro abbia il suo segno riconoscibile. In un opera così grande impossibile non perdersi!

 

Gianbattista Leoni

 

 

Murales realizzato dallo street artist Gianbattista Leoni con l’aiuto di un gruppo di richiedenti asilo. Il tema, quello dei migranti, ha interessato in particolare modo l’arte urbana della città di Bergamo. Infatti, molte associazioni hanno promosso questo progetto di Street Art che si è occupato prevalentemente di temi a carattere sociale: la visione della donna nella società contemporanea, i migranti ed i richiedenti asilo, il ruolo della donna nella società boliviana.

La Fille Bertha – Boccaleone

 

 

Il sottopassaggio di Boccaleone a Bergamo è sempre stato un luogo di grande marginalità, ma è stato recentemente ripreso grazie all’evento Creature Urbane, dove 10 giovani artisti hanno realizzato proprio sui piloni del sottopassaggio i loro coloratissimi murales, con lo scopo di donare a questo luogo ormai abbandonato un nuovo volto. E qui figura la giovane street artist La Fille Bertha, che con il suo originale stile illustrativo ha contribuito a decorare la citta lombarda.

 

Se volete scoprire altre interessanti opere di street art realizzate a Bergamo da giovani artisti, date uno sguardo agli due articoli che abbiamo scritto per voi: Murales a Bergamo – dove e perchè e Murales a Bergamo: i colori della città. Rimarrete sicuramente colpiti dai murales di questa meravigliosa città!

Vi ricordiamo che, se volete “viaggiare” virtualmente e conoscere gli altri murales della nostra penisola, potete visitare la mappa dei murales dove vi segnaliamo alcune delle più interessanti opere di street art italiana e non.

Se invece vi piacerebbe poter decorare in modo originale la vostra casa o la vostra attività con un murales unico, potete visitare la pagina dedicata ai murales su commissione e sceglierne uno ad hoc per voi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *