Che sia nell’androne di casa, in soggiorno o in stanza da letto molti, sempre più spesso pensano a realizzare un murales in casa propria.

Perché non un quadro? Beh forse il murales è ancora più unico in quanto intrinsecamente unito al luogo in cui nasce; è come se ne assorbisse e ne mostrasse le sue energie.

Ma quanto costa?

Questa è la domanda che ci fanno tutti ancora prima di darci anche le dimensioni della parete.

C’è pure chi ci crede un prezzo al metro quadro e rimane perplesso quando diciamo che dipende da troppi variabili ed è impossibile fissare un prezzo standard.

Beh potrebbe costare anche molto poco… purchè facciate tutto voi!

Cosa vi serve? Oltre ai materiali adatti, una forte abilità artistica, creatività, tanta tanta pazienza.

Vi diamo giusto qualche dritta ma vi invitiamo a cercare anche dei tutorial on line (youtube ne è pieno!).

Da dove si parte? Pennelli e bombolette spray come i grandi street artist? Anche no!

Partirete dalla parete!

Quindi passo uno per il vostro murales a casa: preparate la vostra parete! Si si la parete va spolverata e lavata (basterà anche del comune detersivo per piatti).

Adesso riposate pure, la parete dovrà asciugarsi benissimo prima di passare alla realizzazione del vostro murales. (Intanto il vostro schizzo è pronto!?!? Vi è chiarissimo cosa volete realizzare?).

Volete essere professionisti e meticolosi? Una bella mano di primer renderà il vostro lavoro impeccabile e anche più duraturo.

Ci siamo quasi, un altro po’ di riposo farà sì che la visione del vostro murales sia perfetta… intanto la parete sarà pronta per la grande opera! Questo è il momento in cui dovete fissare tutti i dettagli del vostro schizzo.

L’immagine dovrà poi essere riprodotta direttamente sulla parete, o con il sistema della griglia che richiede molta precisione nel calcolare le proporzioni di ogni singolo quadrato da riportare sul muro, oppure utilizzando un proiettore il quale farà apparire l’immagine prescelta direttamente sul muro in modo che voi possiate tracciare i contorni della vostra opera semplicemente ricalcandoli.

Un gioco da ragazzi, no? Il murales che andrà ad arricchire la vostra casa inizia a prendere forma!

Adesso si passa ai colori; di certo vorrete utilizzare vernici brillanti e durature, essenziali se avete in mente di realizzare murales esterni, esposti a pioggia, umidità e freddo.

Ma la vera domanda è: quali vernici dovreste utilizzare? Esistono colori perlati per delle nuances più chiare e sbarazzine o metallizzati per stacchi più netti e vividi. Toni fluo estremamente vivaci e brillanti, o pastello per un effetto più sfumato ed armonico. In grado di dare una copertura lucida o  di creare una patina antichizzante sul murales, così da dare quel tocco di vintage che sta sempre bene con tutto! Colori diversi che potranno incidere molto sull’aspetto finale del lavoro.

Ovviamente per fare il vostro murales vi serviranno pennelli di ogni tipo e misura, più grandi per le campiture con pochi particolari che non richiedono troppa precisione, più piccoli per quelle parti ricche di dettagli minuti su cui vi dovrete concentrare per la maggior parte del tempo; ma possono essere utilizzate anche le spugne per creare pattern originali, come quello delle nuvole o di un prato ricco di fiori, oppure spatole per dare un effetto più materico, bombolette spray se volete sentirvi un vero streetartist e creare immagini indelebili, stencil per  i disegni che si ripetono… insomma ce n’è proprio per tutti i gusti!

Potete inoltre scegliere lo stile che preferite: siete interessati ad un dipinto classico o a qualcosa di più moderno? Avete mai sperimentato il dripping, la tecnica introdotta da Pollock che prevede lo sgocciolamento del colore direttamente sulla superficie? Conoscete il puntinismo, per cui ogni figura viene scomposta in piccolissimi puntini di colori primari? Il tratto veloce e febbrile degli impressionisti? O meglio qualcosa di super astratto e colorato tipo Rotchko, che con le sue opere di pochi colori ben scelti riesce a dare l’impressione di profondità? Quali di questi si adatta di più alla vostra abitazione?

Non dimenticatevi che dipingere sul muro di casa non è come farlo su un A4, quindi ogni tanto è essenziale allontanarsi dalla parete per controllare di non avere sbagliato le proporzioni, altrimenti a causa di una prospettiva sbagliata bisogna ricominciare tutto da capo!

Una volta terminato il vostro lavoro dovrete stendere una vernice trasparente protettiva e aspettare che asciughi; questa sarà necessaria per evitare che il vostro murales si rovini in poco tempo e che i colori si mantengano vividi e brillanti il più a lungo possibile. Quindi chiudete la porta della stanza che avete decorato lasciando tutti fuori, bambini, gatti, cani, canarini e coniglietti… Se invece avete dipinto un muro esterno non vi resta che sperare che animali e persone girino alla larga, e ovviamente che non si metta a piovere!

murales a domicilio mostrami

Quindi ricapitolando.. potete cercare video e tutorial online sperando di trovare quelli che fanno davvero al caso vostro, individuare i materiali migliori ed adatti alle vostre esigenze per calcolare il prezzo del murales, spolverare e lavare accuratamente la parete, passare il primer in modo da avere una base ottimale su cui lavorare, realizzare uno schizzo, riportarlo sul muro con la tecnica che preferite, scegliere i pennelli adatti, scegliere uno stile, dipingere il muro senza sbagliare le proporzioni e facendo attenzione ai dettagli più difficili ed aspettare che asciughi controllando che nessuno lo tocchi… Oppure potete affidarvi a noi di Mostrami!

Fornendoci poche essenziali informazioni come la misura della parete e il soggetto da realizzare, potremo in poco tempo elaborare un progetto artistico realizzato ad hoc per voi, ed inviarvi una prima quotazione del lavoro, che verrà poi definita in base bozzetto finale.

Inoltre il nostro collettivo di oltre 1300 giovani artisti ci mette a disposizione un vasto repertorio di tecniche e stili, in modo da poter selezionare per ogni lavoro la persona che meglio potrà soddisfare le esigenze del cliente.

Quindi che ne dite? Preferite realizzare un murales a casa in autonomia, o affidarvi al nostro servizio di streetart a domicilio?

Andate sulla nostra pagina dedicata ai murales su commissione per saperne di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *