I murales rappresentano una forma artistica giovane ed originale che negli ultimi decenni si è diffusa per le strade delle nostre città arricchendole con colori sgargianti ed immagini forti; queste opere nate come modo per alzare la propria voce e veicolare messaggi di protesta sociale, oggi sono sempre più accettati dalla comunità, e spesso sono i cittadini stessi che chiedono agli streetartist di realizzare opere su commissione.
Che siano i privati a volere abbellire le proprie abitazioni con murales che le rendano uniche o che siano le aziende a volere promuovere un’immagine che le identifichi e che sia immediatamente riconoscibile, la decorazione murale è diventata una vera e propria moda.
Anche Mostrami ha deciso di inserirsi in questo filone artistico e di permettere ai suoi artisti di diffondere il proprio talento grazie alla streetart!
Non sapete ancora se le opere di streetart fanno al caso vostro? Eccovi alcuni esempi di murales realizzati su commissione in una delle città maggiormente colpita da questo fenomeno: Bergamo.
Murales per l’Atalanta
Il murales è stato commissionato e regalato alla città di Bergamo dalla Lega Serie A nel 2019, in occasione della finale della Coppa italia che ha visto come protagonista l’Atalanta. In questo caso si è deciso di realizzare l’opera di streetart al fine di celebrare la grande stagione della squadra calcistica e di suscitare un forte senso di orgoglio nella popolazione, oltre che di dimostrare la vicinanza della Lega nei confronti dei suoi spettatori.
Murales di ‘Nuvole in Viaggio’
Queste opere di streetart rientrano nel progetto ‘Pianura Urbana’ dell’associazione ‘Nuovole in Viaggio’; in questo caso i murales commissionati a diversi giovani artisti hanno l’obiettivo di riqualificare gli spazi di una strada che attraversa la provincia di Bergamo, realizzando immagini che facciano riferimento al contatto con la natura. Le opere quindi non hanno solamente lo scopo di rendere maggiormente riconoscibili e belli i cavalcavia bergamaschi, ma anche quello di ricordare la realtà campestre che molto spesso le vie di comunicazione sono accusate di deturpare.
Murales scuola a Bergamo
Murales realizzato in occasione del progetto Tracce Urbane; questo è stato commissionato ad un gruppo di 12 giovani streetartist che hanno decorato la facciata dell’Istituto de Amicis di Bergamo. L’opera voluta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della città punta ad stimolare la fantasia degli alunni e a dimostrare l’impegno del Comune nei confronti dei cittadini più giovani e del loro futuro. Inoltre il murales può essere considerato un’opera d’arte partecipata, infatti una parte del dipinto funge da lavagna su cui i ragazzi possono intervenire con i gessetti e dando il proprio contributo all’immagine.
Murales ‘Penso in Verde’
L’azienda ABenergie che opera nel settore dell’energia elettrica verde ha dato vita a ‘Pensa in Verde’ un tour che ha attraversato i centri urbani della provincia di Bergamo animandoli con eventi e performance a sostegno dell’impegno per l’ambiente e per pubblicizzare il loro modello di business a kilometro zero. Tra le varie iniziative non potevano mancare le performance di streetart: il giovane artista Verbo ha dato vita ad una performance pittorico video – installativa, con un graffiti mapping in grado di trasformare i colori delle bombolette spray in realtà tridimensionali.
Ecco alcuni esempi di murales su commissione che Mostrami ha selezionato per voi!
Se questi murales vi sono piaciuti, perchè non date un’occhiata anche agli due articoli per scoprire la Street Art da non perdere a Bergamo ed i colori della città?
Queste opere di streetart dimostrano come l’arte murale possa essere commissionata per i più svariati motivi, che voi siate interessati allo sport, all’ambiente oppure a rendere più accoglienti e stimolanti le realtà che vi circondano.
Se volete realizzare un murales chiedete a noi di Mostrami! Grazie al nostro collettivo di oltre 1300 artisti siamo in grado di offrirvi una vasta gamma di tecniche e stili tra cui scegliere; e se come noi avete a cuore il destino del pianeta potrete scegliere di realizzare la vostra opera con una speciale vernice ecologica che pulisce l’aria proprio come un bosco!
Per saperne di più andate alla pagina dedicata ai murales su commissione di Mostrami.