ritratti su commissioneTagged , , , ,

Street art e serie tv: le 8 opere dall’Italia e dal mondo da non perdere!

Le serie tv sono diventate dei veri e propri fenomeni sociali e culturali. I motivi che ci portano a guardare una serie televisiva sono diversi: la qualità estetica, i temi trattati, gli attori o attrici che interpretano i personaggi. Spesso, le guardiamo solo perchè un amico o un parente ci ha detto di farlo! Il mondo delle serie tv, inoltre, ha incontrato in molti casi il mondo dell’arte, soprattutto della street art. Per questo, vi invitiamo a leggere questo articolo incentrato su street art e serie tv. Ne rimarrete sbalorditi!

Genova – Petra

L’artista Simone Massi ha portato a termine una speciale installazione di street art con il volto di Paola Cortellesi nei panni della protagonista della serie ”Petra”. L’opera si trova presso il Porto Antico di Genova. La serie ruota attorno al personaggio di Petra, il commissario della Squadra Mobile di Genova. Il murales ritrae il volto dell’attrice insieme ad alcuni elementi che richiamano la città di Genova, tra cui il Porto Antico e le meduse dell’ Acquario. Genova non è solo la città dove è ambientata la serie, ma riveste un ruolo fondamentale in tutte le storie, che sono basate sulle opere di Alicia Giménez-Bartlett.

Berlino – Nairobi

Se si parla di serie tv, non può non venire in mente ”La casa di carta” che, sin da subito, ha riscosso un successo planetario. Uno dei personaggi più amati dal pubblico è sicuramente Nairobi, alla quale è stato dedicato uno splendido murale a Berlino. L’opera si trova nel quartiere di Neukölln, nella strada Karl-Marx, al numero 424. Nairobi, interpretata da Alba Flores, è sdraiata su un prato, con un vestito rosso e un fiore in mano. Una scena iconica della quarta stagione, di cui non sveliamo niente… Magari qualcuno non l’ha ancora vista, quindi niente spoiler!

Barcellona – Walter White

Chi non conosce Walter White o, utilizzando il famoso nome d’arte, il signor Heisenberg? Stiamo parlando della serie cult ”Breaking Bad”, ovviamente! Il collettivo Axe Colours ha omaggiato l’iconico personaggio e l’attore che lo interpreta, Bryan Cranston, con questo coloratissimo murale, a Barcellona. Nell’opera, vediamo un signor White trasformato, pelato, con una barba più folta e uno sguardo deciso e determinato, pronto per entrare in azione. Questo esempio di street art super contemporanea si trova a nord di Plaça de la Virreina.

Manchester – Stranger Things

Manchester è famosa per le sue opere di street art che rendono omaggio alla cultura pop. Non bisogna quindi sorprendersi se è spuntato un nuovo murale dedicato a ”Stranger Things”. Gli street artist Nomad Clan e Lei-Mai LeMaow hanno deciso di omaggiare la serie con un tributo unico nel suo genere, che è stato portato a termine in un solo giorno! Una serie tv nostalgica targata Netflix che reinventa i momenti migliori degli anni ’80 per dar vita ad un classico contemporaneo. La serie infatti si svolge durante gli anni ’80 e si concentra su un gruppo di ragazzini. Questi si imbattono in dimensioni spazio – temporali diverse da quella in cui vivono e in mostri terrificanti. Combattono, principalmente, contro il Demogorgone, che vive in quel mondo parallelo. Il murale stesso presenta il mostro e Undici, una bambina con grandi doti soprannaturali.

Birmingham – Peaky Blinders

Stanno riacquistando il controllo di Birmingham e si stanno anche facendo strada anche tra i murales di questa città. Avete capito di chi stiamo parlando? Dei Peaky Blinders! Una città estremamente cara a Tommy, Arthur e a tutti gli altri personaggi dell’iconica serie ambientata negli anni ’20. Un nuovo murale celebra il successo della serie, questa volta in St Paul Square. Vediamo il volto di Cillian Murphy nei panni del leader della banda Tommy Shelby, che guarda in basso con gli occhi coperti dal berretto. L’opera è stata realizzata dallo street artist Zoot, incaricato dall’Elevate Property Group di rallegrare il quartiere. I Peaky Blinders vi tengono d’occhio per strada!

Belfast – Game of Thrones

L’inverno è arrivato, e con esso anche un murale dedicato a Jon Snow, celebre personaggio della serie ”Il trono di spade”. Quest’opera si trova a Belfast, in Irlanda, e ha come protagonista John Snow nel mezzo dell’epica battaglia contro Ramsay Bolton per la ripresa della Grande Inverno (l’opera è, non a caso, nella North Street). La città, inoltre, gode di grande turismo proprio grazie alla serie. Molte scene, infatti, soprattutto quelle ambientate nel nord e nelle Isole di Ferro. Lo street artist Visual Waste ha impiegato 3 ore per completare l’opera: se siete curiosi, guardate il video in time-lapse della creazione del murale!

Cynthiana – The Walking Dead

Spostiamoci negli Stati Uniti, più precisamente nel Kentucky. Nella città di Cynthiana, lo street artist Sergio Odeith ha realizzato il più grande murale al mondo dedicato alla serie televisiva ”The Walking Dead”. L’opera si trova dietro il teatro dell’Opera di Roh ed è stata commemorata durante il Walking Dead Day. La serie ha come protagonista Rick Grimes, un vice sceriffo vittima di un incidente durante uno scontro con dei fuorilegge. Entra in coma, lasciando tra le lacrime la moglie Lori e il figlio Carl. Il risveglio è traumatico: l’ospedale è distrutto ed è pieno di cadaveri, a causa del “virus” che sembrava essere controllato prima del suo incidente. Una storia avvincente, che ha appassionato milioni di fa in tutto il mondo!

Medellìn – Narcos

Pablo Escobar è il narco trafficante più famoso al mondo ed è rimasto a capo del Cartello di Medellín fino al 1993, anno della sua morte. Quello che non molti sanno è che con i soldi riciclati provenienti dal traffico di cocaina, Escobar e il Cartello migliorarono il paesaggio urbano di Medellin. Escobar, infatti, investì in grandi opere pubbliche e nella costruzione di case per migliaia di famiglie povere. La maggior parte sono concentrate in quello che ancora oggi viene chiamato “Barrio Pablo Escobar“. Decine di murales lo ritraggono, immagini e frasi gli rendono omaggio. Una fama, quella di Escobar, che ha raggiunto un nuovo apice grazie anche alla serie televisiva ”Narcos”, che ripercorre la vita personale e criminale di Escobar.

Street art e serie tv, non ci avevate mai pensato vero? Eppure, come avete potuto vedere, gli street artist si cimentano anche in questo. Una cosa è certa: non smettono mai di stupirci!

Se non ne avete ancora abbastanza di street art, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato ai 10 murales più curiosi al mondo. Non lasciatevelo scappare!

Se invece volete scoprire la street art in Italia, date un’occhiata alla nostra mappa dei murales, sempre disponibile e aggiornata sui lavori più belli in giro per il nostro Paese.

Infine ma ormai lo saprete già. noi di Mostrami offriamo anche un servizio di murales su commissione, attraverso cui richiedere un’opera d’arte realizzata appositamente per voi. Potrete decorare la vostra casa o il vostro ufficio con un’opera di design unica nel suo genere!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *