Street art in Lombardia
Street art in Lombardia: i murales sono in grado di trasformare il volto di ogni quartiere, vivacizzando le strade e regalando nuova vita a muri tristi. Le opere possono essere realizzate con intenti molto diversi: come semplice espressione artistica senza secondi fini, oppure possono cercare di porre l’attenzione sui problemi di natura sociale.
Noi di Mostrami sosteniamo questa attualissima forma d’arte, per questo abbiamo scelto per voi alcuni dei più bei murales della Lombardia!
La street art a Brescia – Aut Aut di Vera Bugati
L’imponente murales di 6×12 metri è stato realizzato dalla giovane artista bresciana Vera Bugati, in occasione del Link Urban Art Festival. L’opera si trova nel quartiere San Bartolomeo, una zona residenziale in cui recupero e degrado convivono a breve distanza. Vediamo raffigurata una gigantesca donna anziana, canuta, che regge un bastone sul quale è posato un uccellino.
Al bastone è appesa una bilancia sgangherata che compara il peso di un cuore umano a quello di un sacco pieno di soldi che vuole simboleggiare il desiderio umano dell’avere, che troppo spesso prevarica sull’essere. Il murales ci porta anche a riflettere sulla caducità della vita e sul tempo che passa. Un bellissimo messaggio per un altrettanto bel murales!
Dove libri e street art si incontrano: Vimercate, il Murales di Alice Pasquini
Il murales è stato realizzato dalla giovane artista Alice Pasquini a Vimercate, in provincia di Monza. L’opera va a decorare il muro della Biblioteca Civica con un’immagine a tema con il luogo in questione: una ragazza tiene in mano alcuni libri le cui pagine svolazzano in aria e la testa “letteralmente” persa tra alberi e nuvole.
L’artista si propone di rappresentare donne comuni, reali, ispirate ai luoghi in cui va e alle persone che incontra.
Super arte contemporanea a Bergamo – Spazio Edoné di Joao Samina
L’opera dell’artista e architetto portoghese Joao Samina rientra nel progetto della residenza d’artista Pigmenti, in cui dipinge volti presi in prestito da persone del quartiere e va a decorare la parete esterna dello Spazio Edoné di Bergamo.
La street art è divisa in tre parti decorate dalle coloratissime forme geometriche che caratterizzano i lavori dell’autore e da due ritratti: un uomo anziano che guarda i passanti con un’espressione divertita ed un giovane che urla.
Street art in Lombardia: Milano
Come capoluogo della Lombardia, Milano è una città unica che vi conquisterà con la sua contemporaneità e il suo tocco artistico in ogni angolo. Ecco alcuni murales e alcune opere d’arte di strada che si possono trovare nei luoghi simbolo della città meneghina.
Il futuro immaginario nel murales Efêmero di OSGEMEOS
I gemelli Gustavo e Otàvio Pandolfo noti con lo pseudonimo di OSGEMEOS sorprendono con una delle più grandi street art di Milano, realizzata in occasione dell’edizione inaugurale di un programma dedicato alla Street Art di Pirelli Hangar Bicocca chiamato “Outside the Cube”. Efêmero viene dipinto in stile “wildstyle” e raffigura uno dei loro famosi personaggi gialli aggrappato sul retro di un vagone metropolitano, proiettando lo spettatore verso un futuro immaginario.
Murales Close the Gap – Zona Garibaldi
Avete mai sentito parlare di una biblioteca senza libri? Un luogo così unico esiste a Milano. Situata vicino all’iconica Piazza Gae Aulenti nel quartiere Garibaldi, la Biblioteca degli Alberi Milano è un parco pubblico veramente speciale e degno di nota; proprio di fronte a questo vasto spazio verde, tra due edifici storici dell’area è visibile un iconico murale con il messaggio, “Close the Gap. Peace is our Future“.
Questo murale è stato commissionato da Fastweb e realizzato dallo street artist Giulio Gebbia, noto anche come Rosk, nel 2021 in via De Castillia, nel cuore del quartiere isola di Milano (proprio dove Mostrami ha la sua sede!). Recentemente è stato aggiornato per trasmettere un potente messaggio di pace. Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb, ha spiegato l’intento di questa reinterpretazione artistica: “reinterpretando artisticamente il nostro murale, intendiamo trasmettere un nuovo potente messaggio che riafferma l’importanza fondamentale della pace. Il nostro obiettivo è creare un ambiente in cui tutti possano costruire il proprio futuro con fiducia e sicurezza”.
Street art musicale: Music is a Never-Ending Journey – Zona Navigli
Inaugurato nel novembre 2018, il disegno d’arte urbano di 400 metri quadrati è stato dedicato alla Milano Music Week in zona Navigli, per l’esattezza all’incrocio tra via Conchetta e via Ettore Troilo.
Il murale è stato realizzato dagli street artist del collettivo guidato da Wally.
Il murale, intitolato “Music is a Never Ending Journey” (la musica è un viaggio infinito) raffigura un grande cuore immerso in un cosmo di stelle e pianeti, che simboleggiano vari generi musicali e strumenti, ognuno dei quali è curato nei minimi dettagli.
Una bella estensione per la street art, la creazione di questo murale è stata complessa ed ha richiesto circa due settimane di lavoro. Gli artisti hanno utilizzato una piattaforma a pantografo che si estendeva fino a 20 metri di altezza, consentendo loro di coprire efficacemente la vasta superficie…. in totale, hanno utilizzato circa 125 litri di vernice per dare vita alla loro visione.
Questo murale non solo apporta un tocco di colore e creatività al panorama urbano milanese, ma è un’opera che celebra il linguaggio universale della musica e la sua capacità di mettere in contatto persone di ogni estrazione sociale.
Un orso polare dipinto a parete in zona San Siro
Se esplorate la zona ovest di Milano, precisamente intorno a San Siro, in via Albertinelli 5, potrete trovare alle pareti un grande orso polare che sormonta due squali furiosi che sembrano pronti a sgranocchiarlo.
È il murale realizzato dall’artista catanese VIM, pseudonimo del talentuoso artista 26enne Vincenzo Magno.
Il murale affronta il tema del cambiamento climatico; la sua operare muraria raffigura come l’orso rischi di annegare e di essere divorato dagli squali a causa dello scioglimento dei ghiacci polari dovuto al riscaldamento globale.
Hanno partecipato al processo di creazione diversi alunni delle scuole elementari del quartiere, che hanno contribuito a progetti di sensibilizzazione sull’importanza della tutela dell’ambiente.
Il murale fa parte dell’iniziativa di rigenerazione urbana “Arte e San Siro”, progetto finanziato da Fondazione Cariplo.
Ti è piaciuto questo veloce tour della Lombardia all’insegna della Street Art? E’ solo un piccolissimo assaggio, abbiamo realizzato diversi post e articoli sulla street lombarda e non solo… le strade delle regioni italiane sono piene di murales coloratissimi, scopri ad esempio Murales in Veneto: la street art da vedere!
Se hai voglia di fare una passeggiata alla scoperta dei murales più belli in giro per l’Italia puoi prendere spunto dalla nostra mappa dei murales.