UncategorizedTagged , , ,

Team building arte e colori: comunicazione ed emozioni

Team building e tecnica del colore? No problem! In Mostrami ci basiamo su esperienze formative individuali o collettive che si basano sull’utilizzo dei diversi colori e di diversi materiali; ogni sessione formativa è un’esperienza creativa che porta i partecipanti a esplorare il potere simbolico ed emotivo del colore, il suo significato, la sua percezione. Si parte da una breve teoria ma si arriva subito alle sue applicazioni pratiche nel lavoro individuale o di gruppo.

 

attività di arte team building

 

Alcuni step fondamentali dell’incontro:
1) Introduzione ai colori
Una breve introduzione sulle basi della teoria del colore: toni caldi e freddi, colori complementari, primari e secondari, e il significato psicologico dei colori e il loro valore “semantico”… come i colori influenzino il nostro stato emotivo e la percezione degli altri.

team building arte colori

Con questa breve introduzione teorica ogni partecipante al team building impara come i colori possono influenzare il nostro stato d’animo e come possono essere utilizzati per regolare o per comunicare le emozioni. Il blu, il verde in tante loro tonalità possono essere associati alla calma e alla serenità così come al rigore e alla professionalità, mentre il rosso o il giallo possono evocare energia, forza positività ma anche ansia o rabbia. Tanti di questi concetti entreranno nel quotidiano di ognuno anche quando si deve fare un powerpoint nel proprio lavoro quotidiano in azienda!

 

2) Esercizio a: lavoro individuale – “Esplora te stesso con il colore”
Ogni partecipante sceglierà 2-3 colori che sente rappresentino il proprio stato d’animo o personalità; in base al tempo a disposizione verrà chiesto di creare un’opera su una piccola tela o un foglio, lasciando che siano i colori a guidare la loro espressione senza preoccuparsi  minimamente delle forme o del risultato estetico. Questo esercizio sviluppa l’ascolto intrapersonale e la riflessione su sé stessi.

team building arte colori

Spesso partiamo chiedendo ai partecipanti del gruppo di formazione di pensare a momenti in cui si sono sentiti ansiosi o stressati e di associare un colore a quell’emozione. Vengono forniti loro diversi materiali materiali artistici (pastelli, tempere, pennarelli, sticker – il tutto dipende dalla durata del team building) e poi vengono invitati a creare una piccola opera o una prima parte della stessa che rappresenti visivamente la propria sensazione di ansia attraverso i colori scelti.

In seconda battuta per lavorare sul contrasto, chiediamo ai partecipanti di scegliere un colore che, al contrario, rappresenta per loro la calma e la tranquillità. Possono intervenire direttamente sulla seconda opera, utilizzando esclusivamente i colori più amornici e rilassanti e le loro tonalità o come fondo o concentrandosi su forme morbide e linee fluide.

Obiettivo di questa fase? Con questo esercizio vogliamo aiutare ciascuno a prendere consapevolezza delle proprie emozioni e a esplorare come la mente associa certi colori a determinate sensazioni. Lo scopo è aiutare i partecipanti al team building a definire cromaticamente o artisticamente la rabbia e poi a visualizzare la calma, imparando a sostituire l’ansia con sensazioni di tranquillità attraverso il colore.

3) Esercizio b (in base alla durata del team building): lavoro di gruppo – “Il colore della comunicazione”
I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi e lavoreranno sulla tela precedente o su un’altra grande tela. Ogni gruppo avrà il compito di creare un’opera d’arte collettiva basandosi su una palette cromatica specifica, dove ogni colore avrà un proprio significato ma sarà sopratutto la combinazione degli stessi a determinare il messaggio comunicativo che si vuole trasmettere con il proprio lavoro. Ad esempio (il blu per la calma e la riflessione, il rosso per l’energia e la passione, il verde per l’equilibrio e la collaborazione).

team building arte colori

Ogni membro del gruppo potrà lavorare sull’intero o dipingere una sezione, passando gradualmente dai colori ansiogeni a quelli rilassanti.

I gruppi dovranno “ascoltarsi” e collaborare per far emergere un’opera armoniosa, imparando a combinare le diverse emozioni che ogni colore rappresenta. Questo esercizio enfatizza il lavoro di squadra e la comunicazione non verbale, mostrando come il colore possa riflettere le dinamiche interne di un team.

Obiettivo di questa fase dell’outdoor training: questo esercizio artistico è utile per rafforzare la collaborazione e il dialogo tra i partecipanti, aiutandoli a condividere le proprie esperienze emotive e sviluppando un senso di sostegno reciproco. È anche una rappresentazione visiva di come gestire l’ansia in gruppo, avanzando verso direzioni/soluzioni “pacificanti” insieme.

Per i team building più lunghi e per i gruppi più piccoli è possibile inserire un altro sotto esercizio sul “braingym” (volto a far dialogare i due emisferi del cervello e/o sulla “tecnica del respiro e colore”.
Qui introduciamo un breve esercizio di brayngym e/o una breve sessione di respiro consapevole. Ogni partecipante, durante la respirazione “guidata”, visualizzerà mentalmente un colore rilassante che lo accompagna. Al termine della sessione, ciascuno dipingerà il colore o le sfumature che ha visualizzato, collegando il respiro alla percezione del colore.

Obiettivo: questo esercizio combina il respiro profondo, una tecnica utile per gestire l’ansia, con l’uso del colore, rafforzando la capacità dei partecipanti di concentrarsi e rilassarsi quando si sentono sopraffatti.

 

4) Esercizio c (per i team building più lunghi): scambio di colori
Per rendere più dinamica la sessione di outdoor training e per un’attività più interattiva, a volte introduciamo una fase in cui i team devono scambiarsi i colori a loro disposizione e reinterpretare o comunque intervenire sui lavori degli altri gruppi. L’obiettivo qui è sviluppare capacità di adattamento e problem solving creativo, oltre a rafforzare l’ascolto interpersonale.team building arte colori

 

5) Conclusione e condivisione dei lavori svolti individualmente o in gruppo
Sempre in base alla durata del team building, alla fine della sessione laboratoriale si posano pennelli e colori e ogni gruppo (o ogni individuo per gli eventi che coinvolgono meno partecipanti) presenterà liberamente la propria opera, spiegando perchè e come hanno scelto e utilizzato i colori per comunicare il loro messaggio. A volte dapprima è il resto del gruppo che è invitato a esprimersi sui lavori degli altri. È un momento importante di condivisione e riflessione su come la diversità delle interpretazioni e delle scelte cromatiche rappresenti le diverse personalità e ruoli all’interno del team e di ogni ogni scelta in realtà viene “letta” dagli altri.

team building arte colori

Ogni partecipante, liberamente, avrà la possibilità di condividere la propria esperienza: i colori che ha scelto, le sensazioni che ha provato e ciò che ha scoperto durante il lab artistico e proprio il processo creativo.

Terminata questa fase in maniera più o meno “formale” e ordinata viene chiesto ai gruppi di riflettere sul proprio lavoro o sulla propria mappa cromatica, pensando se e come il lavoro collettivo abbia favorito la gestione dell’ansia.

In sintesi, il colore diventa il filo conduttore che unisce l’esperienza artistica al lavoro singolo o di squadra.

 

Obiettivi dei team building basati sull’utilizzo dei colori:

– vogliamo stimolare la creatività individuale e/o collettiva;

– migliorare la comunicazione attraverso la metafora del colore;

– rafforzare il team working con l’uso di risorse comuni e in funzione della scelta della palette colori;

– utilizzare il colore come strumento per visualizzare e regolare le emozioni;

– potenziare la gestione dello stress attraverso tecniche artistiche e di respirazione;

– sviluppare la consapevolezza emotiva e l’ascolto, sia intrapersonale che interpersonale di ogni partecipante.

Location del team building: a Milano sicuramente ci è più agevole ed economico lavorare all’interno della nostra galleria, Mostrami Factory, in cui possiamo accogliere fino a 100 persone; i partecipanti si troveranno già in una galleria, laboratorio e salotto culturale, un ambiente creativo ma intimo e accogliente al tempo stesso. Uno spazio dove i colori, l’arte e la creatività possano agire come strumenti di rilassamento e crescita personale, guidando i partecipanti verso un migliore equilibrio emotivo.

 

Con le dovute accortezze possiamo operare e organizzare il team building anche all’interno della vostra sede aziendale o in altre location a vostra scelta… non avete che da contattarci scrivendo a info@mostra-mi.it; il format “colori” non è certo l’unico, al link che segue potrete vedere diversi format che sviluppiamo per gli outdoor training artistici… non vediamo l’ora di lavorare insieme!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *