UncategorizedTagged , ,

Street art a Bari: l’arte che anima le vie della città!

La street art a Bari: una vera sorpresa! Come ormai saprete, noi di Mostrami amiamo la street art, che con le sue creazioni coloratissime e spesso ricche di significato, dona alle città una spinta culturale e di riqualificazione urbana non indifferente. A tal proposito la regione Puglia negli ultimi anni ha puntato sull’arte urbana con lo scopo primario di rigenerare luoghi e beni pubblici. L’obiettivo del loro progetto, con una misura che non ha pari in Italia, è quello di coinvolgere artisti e cittadini, insieme ai comuni, per rendere più belle e attrattive le città, soprattutto nelle loro periferie che proprio attraverso l’arte possono diventare più inclusive e vivibili. La dimensione artistica infatti, può sicuramente dare cuore e anima a un quartiere, suscitare emozioni e coinvolgere in esperienze.

Questa iniziativa ci ha colpito nel cuore, ed è per questo che vogliamo portarvi con noi in un tour di arte urbana per le vie più caratteristiche della città di Bari, capoluogo pugliese.

La street art a Bari e il tributo a Ennio Morricone

Credits to lagazzettadelmezzogiorno.it

Nel centro della città di Bari è da poco spuntato un murale dedicato a Ennio Morricone. Il grande Maestro della musica è scomparso nel 2020 ed è conosciuto in tutto il mondo per le sue colonne sonore, definite tra le più belle del cinema italiano e internazionale. Situata in via Quintino Sella, l’opera di street art raffigura Ennio Morricone e il suo capolavoro “Nuovo cinema paradiso”. L’Opera è stata realizzata dall’artista Angela Matarrese in collaborazione con i cittadini volontari di RetakeBari.

Street art a Bari, Faro – zona San Cataldo

Credits to bariexperience.com

Un’opera di street art che va a completare quello che è stato chiamato “Il muro della gentilezza”. Un murales realizzato gratuitamente nel cuore del quartiere San Cataldo da tre artisti baresi Angela Matarrese, Massimo Lembo e Mariella Valerio. A poca distanza dal faro in via Seseno, grazie alla collaborazione tra i residenti dell’associazione Res, i volontari Retake Bari e Aps Genitori Marconi, si può ammirare uno scorcio del paesaggio dove fino a qualche mese fa c’era incuria. Ammirando il muro si può osservare un bambino che cerca di andare con l’immaginazione oltre il muro per superare le difficoltà della vita. L’altalena, come raccontato dall’artista stessa, rappresenta simbolicamente la libertà.

#EASTWEST – San Nicola, Maupal

Credits to ambienteambienti.com

San Nicola di Bari non è solo il Santo più conosciuto e venerato del mondo ma è anche un soggetto interessante per i più famosi artisti di street art. Nel 2016 è stato il turno dello street artist Mauro Pallotta, in arte Maupal, che l’ha ritratto in posizione yoga, come ponte che unisce Oriente e Occidente, su una palazzina dell’Acquedotto pugliese in piazza Diaz. L’opera murale si chiama #eastwest, è stata realizzata in occasione della festa di San Nicola, che si apre annualmente nella città di Bari. Il capoluogo pugliese ha scelto per la seconda volta di celebrare il proprio patrono con un intervento artistico. Il riferimento è alla multiculturalità di San Nicola, venerato da cattolici e ortodossi, ma anche alle vicende dei migranti che approdano sulle nostre coste.

Ikea Loves Earth, Street art ecologica a Bari

Credits to nataperviaggiare.com

Ikea loves Earth è la nuova iniziativa promossa dal colosso svedese dell’arredamento. Attraverso questo progetto di street art alcuni artisti si mettono all’opera portando con la loro arte una boccata di aria fresca, sicuramente un po’ più pulita. Infatti alcuni dei nomi più noti della street art realizzano in alcuni centri cittadini delle opere utilizzando una particolare vernice chiamata Airlite. Tra le realtà territoriali coinvolte figura il capoluogo pugliese, dove il collettivo SCAP – Sud Colorato A Pezzi è stato scelto per dare nuova luce ad alcune aree cittadine. Sui muri della ferrovia di Bari, diversi murales sono stati realizzati con vernici speciali che, a contatto con la luce, riducono la quantità degli agenti inquinanti di circa l’80%. I soggetti ritratti sono animali, boschi e un galletto bianco/rosso in rappresentanza di Bari. Noi di Mostrami la riteniamo un’iniziativa strabiliante, e voi?

Il Trittico di San Nicola

Credits to ozmo.it

Come dicevamo all’inizio del nostro articolo, San Nicola è uno dei soggetti più gettonati per quanto riguarda la realizzazione di opere di street art in Puglia, soprattutto nella città di Bari. Nel 2013 Ozmo, primo street-artist italiano proveniente da un museo e considerato uno dei più importanti esponenti della street art in Italia, lo ha voluto rappresentare in 3 “vesti” differenti: San Nicola dei baresi (al centro), quello ortodosso dell’est e Santa Claus. Ozmo ha realizzato un trittico poco fuori dal sottovia Quintino Sella, sollevando un interessante enigma sulla figura di San Nicola per gli abitanti della città: “Quale sarà quello vero?”.

Street art a Bari nel mercato del Libertà

Credits to bariviva.it

Il mercato coperto situato in via Mazzini, a Bari, si colora grazie ai disegni del writer Giuseppe De Palma. Si tratta di un progetto di bonifica estetica sostenuto dai commercianti del quartiere e autorizzato dai tecnici comunali: si possono ammirare sette disegni, tutti molto colorati e dal forte impatto visivo, dedicati a chi vive quotidianamente le bancarelle del mercato del Libertà. E’ un regalo che lo street artist ha voluto fare a tutti i residenti con una finalità altruistica per donare bellezza. Il murales diffuso in tutta l’area mercatale è ancora in corso di completamento, finora sono state consumate circa cento bombolette spray che ritraggono soggetti divertenti frutto della fantasia dell’artista.

L’altalena sospesa nella notte – Il murales dedicato ai caduti di Nassirya

Credits to baritoday.it

Si intitola ‘The endless river‘, il murales realizzato dall’artista Daniele Nitti nel Parco Caduti di Nassirya di Triggiano, alle porte di Bari, commissionato dal Comune di Triggiano e curato dall’Associazione culturale Fillide.
Una parete lunga 40 metri, su cui Nitti ha utilizzato una particolare metafora visiva: dal tronco di ogni albero si dirama un cielo stellato sconfinato. Quest’ultimo è un elemento ricorrente nelle opere della street artist, già utilizzato anche in alcuni progetti realizzati a Bari. Nel cielo stellato, sono raffigurate due bambine abbracciate su un’altalena che simboleggiano la rinascita.

Lego Street Art by Pao

Credits to paopao.it

Tra i meravigliosi progetti di street art a Bari, vogliamo citare quello nato dalla collaborazione tra Pao e LEGO Italia. Questa iniziativa è nata con lo scopo di valorizzare zone e tratti urbani in varie città: Milano, Roma, Napoli e Bari, utilizzando i personaggi del film LEGO Movie 2 come protagonisti della street art dell’artista Pao. Bari così si tinge di colore grazie alle opere di street art, che oltre a dar vita alla città, esprimono messaggi di partecipazione e unità.

Street art a Bari – Il murale della cornetteria

Credits to radiomadeinitaly.it

Da parete malmessa e cosparsa di scritte vandaliche a opera d’arte a cielo aperto. Grazia al lavoro di alcuni street artist che ne hanno fatto un dipinto dai motivi floreali, il muro dell’edificio che ospita la cornetteria della famiglia Di Stasi a Bari, è stato trasformato in un vero dipinto urbano. Dai vasi colorati si diramano piante e alberi che assecondano la fantasia dei ragazzi del Centro servizi per le famiglie del quartiere Carrassi-San Pasquale. L’opera di street art è stata realizzata da Ikas e Joh/Los su commissione del Rotary club di Bari Castello e la collaborazione del Comune.

Che ne pensate di queste opere che animano la città di Bari? Se vi sono piaciute, vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo dedicato alla street art in Puglia e alla sua funzione sociale. 

Per tenervi aggiornati e farvi conoscere moltissime delle opere di arte urbana in Italia, abbiamo creato per voi una mappa Google “Street Art e Murales around Mostrami”, date un’occhiata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *