UncategorizedTagged , ,

Murales in Lazio contro la violenza sulla donna

I murales con la loro posizione esterna e quindi accessibile a tutti sono la forma d’arte perfetta per rappresentare temi di un certo spessore, soprattutto se si ha l’obiettivo di modificare la realtà sociale; proprio per questo i giovani artisti urbani vengono sempre più spesso coinvolti in progetti volti alla trasmissione di messaggi molto importanti e significativi.

Uno dei temi che sono stati spesso affrontati attraverso i murales è quello della violenza di genere; noi di Mostrami, che siamo a favore dell’arte come strumento per il cambiamento sociale, nella giornata dedicata alle donne abbiamo deciso di raccogliere per voi alcuni delle opere di streetart del Lazio dedicate alla lotta contro la violenza sulle donne. Enjoy!

 

Murales Centro donna Lilith

Opera realizzata in occasione della giornata contro la violenza sulle donne del 2019; il Comune di Latina in collaborazione con il Centro donna Lilith ha promosso ed ideato il progetto “Wake Up” volto a suscitare una riflessione sull’attualissimo tema della violenza di genere anche grazie ad alcune opere di streetart. I murales vanno sia a riqualificare una delle zone maggiormente degradate della città – nei pressi della stazione ferroviaria – sia a veicolare immagini emblematiche che dovrebbero far riflettere i cittadini di passaggio.

 

Murales POP Latina

Anche questa streetart rientra nelle manifestazioni del progetto “Wake Up” di Latina. Vediamo come per questo murales sia stato utilizzato un linguaggio artistico diamentralmente opposto rispetto al precedente: in questo caso gli artisti che hanno collaborato alla sua realizzazione hanno adottato uno stile pop e coloratissimo, che riesce comunque a trasmettere un messaggio profondo ed importante come quello della collaborazione tra donne, un elemento imprescindibile per la lotta alla violenza di genere.

 

Streetart di Apolo Torres a Miturno

Sempre il 25 novembre è stato realizzata un’opera anche a Miturno, in provincia di Latina. La streetart realizzata dal giovane artista brasiliano Apolo Torres e commissionata dal Comune del paese aveva il triplice scopo di creare un’immagine artistica che rivalutasse alcuni edifici in stato di abbandono, di dare vita ad un evento che attirasse lo sguardo dei passanti e di contribuire alla riflessione riguardante la lotta contro la violenza sulle donne. Il lavoro presenta i ritratti di quattro donne di età diverse, una figlia, una sorella, una madre ed una nonna, in modo da inquadrare tutte le età della vita.

 

“Mai più violenza sulle donne” di Desx

Opera realizzata in occasione della giornata della donna nel quartiere San Lorenzo di Roma, città di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente. Il murales del giovane artista Desx viene creato in concomitanza con il restauro di una seconda opera di streetart presente sul muro di fronte: il primo murales rappresenta delle sagome femminili molto stilizzate e contrassegnate da una data di nascita ed una di morte; l’opera creata da Desx riprende questo modello per andare a creare una seconda catena di donne, questa volta con colori e volti ben definiti, che si librano in aria quasi come degli spiriti benigni.

 

Opera di Alaniz a Pontinia

Streetart realizzata a Pontinia, piccolo paese del Lazio in provincia di Latina, dal giovane artista Alaniz. L’opera  rappresenta il volto di una donna circondato da alcune farfalle e dalla scritta 25 novembre, data della giornata contro la violenza sulle donne. Il murales è stato creato in occasione dei progetto Memorie Urbane ed in collaborazione con l’associazione On Art&Culture e vuole andare a rappresentare al contempo la fragilità e la forza delle donne, la prima resa grazie all’immagine della farfalla e al modellato tenue, la seconda veicolato dallo sguardo deciso della protagonista.

 

25 novembre a Fondi

Uno dei luoghi maggiormente impegnati nella lotta contro la violenza di genere è il paese di Fondi  – di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo – che ha deciso di manifestare il proprio attivismo in questo campo attraverso la streetart. Il progetto è stato concepito da diverse realtà locali, tra cui l’associazione Turismo Creativo e la galleria d’arte Basement ProjectRoom, e ormai dal 2015 è diventato una costante nella vita di questo piccolo borgo che ogni anno si arricchisce di nuovi lavori. L’opera che vi proponiamo è il lavoro realizzato per il primo anno di questo progetto, murales che con i suoi colori riesce a trasmettere un forte sentimento di speranza.

 

Ecco i murales raccolti da Mostrami per voi, opere che sono in grado di suscitare una riflessione e cercano di migliorare la società solo attraverso la creatività!

Volete scoprire quali sono gli altri murales che ci hanno colpito? Leggete gli altri articoli che abbiamo dedicato alla streetart:

 

Mostrami vi offre un servizio di murales a domicilio!  Affidatevi al nostro collettivo di oltre 1300 giovani artisti per realizzare un’opera di streetart ad hoc per voi, così potrete decorare le pareti dei luoghi a cui tenete di più per renderli unici ed originali oppure realizzare un logo monumentale per rendere il vostro negozio subito riconoscibile.

Per saperne di più andate alla nostra pagina dedicata ai murales su commissione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *