Negli ultimi anni i murales, – forma artistica attuale, giovane e fresca, che va ad arricchire pareti, saracinesche e luoghi pubblici con esplosioni di colore – si sono aggiunti ai quadri ed alle sculture che caratterizzano il Paese dell’arte: l’Italia. Si possono trovare opere di streetart sui muri di ogni centro abitato, ma in alcuni casi i giovani artisti hanno deciso di concentrare i propri lavori in un unico luogo, trasformando le grigie metropoli in veri e propri musei a cielo aperto, centri creativi e culturali che attirano visitatori da tutta la penisola.
Una delle realtà che è stata interessata per prima da questo fenomeno è la città di Bologna; qui la tendenza a decorare le pareti pubbliche con lavori artistici nasce già negli anni ’80 e ancora adesso i murales sono utilizzati dagli streetartist per riqualificare interi quartieri ed esprimere le proprie idee attraverso immagini forti. Scopriamo insieme i murales a Bologna!
Noi di Mostrami sosteniamo la giovane arte contemporanea ed i cambiamenti sociali a cui essa può portare, per questo abbiamo deciso di raccogliere per voi alcuni dei più bei murales della città di Bologna.
Murales a Bologna di Carlos Atoche – Medusa
L’opera è stata realizzata dal giovane artista Carlos Atoche e fa parte della lunga serie di murales che lo streetartist ha disseminato per tutta la penisola. Attraverso le sue opere Carlos vuole comunicare in modo efficace con i singoli individui, stimolando le coscienze e stimolando la vena creativa presente in ogni essere umano.
Murales a Bologna di Snem & Dissenso Cognitivo – 9mq
Murales realizzato in occasione del Poverarte Festival del 2016, creato a quattro mani da Snem e Dissenso Cognitivo su una delle pareti esterne dell’associazione culturale 9mq. I due artisti hanno elaborato un’immagine complessa ed altamente simbolica, composta da figure surreali che al contempo repellono ed attirano lo spettatore, veicolando in modo efficace l’idea di fragilità e precarietà dell’essere umano.
Honet – Elefante
L’opera realizzata in via del Lavoro fa parte del progetto di Honet, giovane artista parigino, che attraverso installazioni e lavori che sommano le varie discipline vuole comunicare stati d’animo, emozioni e paure. In questo caso è la leggerezza il tema centrale dell’opera, reso tramite la rappresentazione ossimorica di un elefante che si libra in aria attaccato a dei palloncini.
Luca Cavicchi & Isabella Passannante- Frida Kahlo
Murales realizzato in occasione di un’iniziativa per la riqualificazione del ponte in Via Stalingrado, il quale è stato decorato dalle opere di una sessantina di artisti trasformandosi da grigia strada di passaggio per l’autostrada ad una galleria d’arte. Il lavoro è stato realizzato dai due giovani studenti di Belle Arti con vernici e pennelli in omaggio alla grande artista messicana.
Deco Rabiscando – Murales di via Marco Polo
Opera realizzata dal giovane artista brasiliano, risiedente a Bologna, Deco Rabiscando. Lo streetartist inizia il proprio percorso artistico nel suo paese di origine, dove prende parte ad una serie di iniziative sociali creative nelle favelas, solo successivamente decide di trasferirsi in Italia e di fare del murales la sua forma artistica prediletta.
Questi sono i murales artistici che Mostrami ha scelto per voi! Per vedere altre opere di streetart in giro per l’italia, o conoscere meglio quelle presenti vicino a voi, potete utilizzare la mappa su cui abbiamo segnalato i lavori più validi della penisola.
Mostrami vi offre un servizio di murales interni ed esterni a domicilio, da realizzare su pareti e saracinesche, in modo da rendere case e negozi unici ed originali. Se siete interessati andate sulla nostra pagina dedicata ai murales su commissione.