ritratti su commissioneTagged , , , ,

La street art di Roma: la capitale italiana celebra i suoi miti

Viene chiamata città eterna e perfino caput mundi, ovvero centro del mondo. Stiamo parlando ovviamente di Roma, città impareggiabile in quanto a bellezza storica e artistica. Negli ultimi anni, le sue strade, i suoi quartieri caratteristici e le sue piazze maestose si sono colorate grazie a splendidi murales, che raffigurano celebri artisti del mondo dello spettacolo (e non solo). Vi abbiamo un po’ incuriosito? Scoprite allora con noi la street art di Roma!

Lucamaleonte – Gigi Proietti

Tufello, quartiere periferico di Roma. In via Tonale, lo street artist Lucamaleonte ha realizzato questo splendido murales, dal titolo ”D’après Gigi”, per omaggiare l’attore Gigi Proietti, recentemente scomparso. L’attore romano sorride, indossa un cappello e una camicia con dettagli gialli e rossi, come la sua squadra del cuore. L’idea è nata dagli stessi abitanti del quartiere: hanno scritto una lettera al direttore generale di ATER, Andrea Napoletano, chiedendogli di omaggiare il loro amatissimo vicino di casa. Qui, infatti, Proietti vi ha trascorso l’infanzia e parte dell’adolescenza. Un gesto semplice, esempio di aggregazione e condivisione, dove l’arte è, ancora una volta, il collante sociale e culturale dell’iniziativa.

Lediesis – Sora Lella

Spostiamoci a Trastevere, in vicolo di Santa Maria. Qui troviamo la Sora Lella, l’irriverente e celebre sorella di Aldo Fabrizi e protagonista di molti film insieme a Carlo Verdone. L’opera è stata realizzata dalle street artist anonime Lediesis, famose per le loro ”superdonne”. Il loro filo conduttore, infatti, si compone di due elementi principali: personaggi femminili, che hanno avuto un forte impatto sociale e culturale, con la famosa ”S” sul petto e il simpatico occhiolino con cui ammiccano allo spettatore. Eroine che svolgono professioni diverse: giornaliste, attrici, attiviste, artiste, personaggi di film e fumetti, addirittura personaggi religiosi. Sebbene molte delle loro opere siano state cancellate, il duo Lediesis non si ferma e continua a regalarci graffiti artistici in cui le donne sono le protagoniste indiscusse!

Piskv – Carlo Verdone

Se pensi a Roma, ti verrà subito in mente il mitico Carlo Verdone. Lo street artist Piskv ha deciso di rappresentare il simpatico attore romano in largo Enrico Enriquez, sulla Pineta Sacchetti. Nel murales, Verdone veste i panni di Furio, personaggio di ”Bianco, rosso e Verdone”. Il murale è stato sin da subito apprezzato da tutti, anche dall’attore, che sulla sua pagina Facebook ha scritto: «Grazie per questo omaggio di Piskv in Largo Enrico Enriquez sulla Pineta Sacchetti a Roma. Furio forever!». L’opera s’inserisce all’interno di un progetto più ampio, ideato per il recupero della memoria storica di Pineta Sacchetti. Un luogo storico che è tornato a vivere grazie all’arte.

Harry Greb – Alberto Sordi

Quando si parla di romanità autentica, non si può non pensare ad Alberto Sordi. Per celebrare i cento anni dalla sua nascita, lo street artist Harry Greb ha realizzato questo simpatico murales a Trastevere, in via San Cosimato, dove l’attore è nato. In quest’opera, l’attore è in sella ad una moto, come nel film ”Un americano a Roma”, con la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Una rappresentazione artistica e umoristica allo stesso tempo, che strappa un sorriso ai passanti e ai turisti.

Maupal – Papa Francesco

Roma è ovviamente anche la città dei Papi e Papa Francesco, da quando ha iniziato il suo Pontificato, è stato protagonista di molti murales. Lo street arist Maupal ha infatti realizzato l’opera “SUPER POPE”, in un vicolo di Borgo Pio. Bergoglio è estremamente ”pop”: appare come Superman, in volo, con la mantella bianca, una borsa nera su cui è scritta la parola ”valores”, da cui sbuca una sciarpa con i colori del San Lorenzo (la squadra argentina molto cara a Papa Francesco) e la croce d’argento. Gli ambienti vicini al Papa apprezzarono molto l’opera. Venne persino twittata dall’account ufficiale del Vaticano! Il murale, purtroppo, è stato prontamente cancellato da alcuni funzionari del comune, facendo però guadagnare una doppia popolarità all’artista: quando ha realizzato l’opera e quando questa è stata cancellata. Quando si dice la fortuna, vero?!

Arte e città a colori – Vittorio de Sica

Non capita certo tutti i giorni di uscire dalla metropolitana e trovarsi faccia a faccia con Vittorio de Sica. Questa magia ha avuto luogo a Montesacro, quartiere di Roma. Il merito va agli artisti di Arte e città a colori, che hanno rinvigorito i giardini della stazione della metro di Jonio. Il protagonista è appunto il celebre regista romano in alcune scene del capolavoro cinematografico ”Ladri di biciclette”, manifesto del neorealismo e girato proprio in questo quartiere. La volontà di realizzare questo progetto è nata dal desiderio di voler contrastare abbandono e noncuranza. E quale miglior modo di ridare colore e vita al luogo, se non con un murales?

David Vecchiato – Anna Magnani

Continuiamo il nostro viaggio nella street art di Roma e spostiamoci al mercato Trionfale. Sulle scale del mercato, è stata raffigurata la meravigliosa Anna Magnani, sorridente, che stringe tra le sue braccia un gatto. Il lavoro è stato realizzato dallo street artist David Vecchiato. L’opera fa parte di ”Popstairs”, il progetto di street art ideato e realizzato da Roma&Roma e David Vecchiato stesso, per dare un nuovo volto alle scale di alcuni luoghi emblematici della città. Vecchiato ha scelto di ritrarre l’attrice al mercato proprio per rendere omaggio al legame che la donna ha con quest’ultimo, espresso in “Campo dè Fiori” di Mario Bonnard e in “Mamma Roma” di P. Paolo Pasolini.

TvBoy – Francesco Totti

La street art di Roma abbraccia anche il mondo dello sport. Lo street artist TvBoy ha realizzato un murales in onore del più famoso dei capitani, Francesco Totti , ma non nelle vesti di giocatore. Avete letto bene! Questa volta, il capitano viene ritratto come San Francesco d’Assisi, con i tradizionali abiti francescani, saio e sandali. Con tanto di aureola, Totti tiene tra le mani alcune colombe e ai piedi l’immancabile pallone. Sfortunatamente, l’opera è stata rimossa, ma la street art di TvBoy non smetterà di affascinare!

Diversamente da quanto si crede, Roma non è solo antichità e storia, ma anche colori, vivacità e ironia… come quelli portati dalla street art!

Se siete appassionati di street art ”insolita”, vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato ai 10 murales più curiosi al mondo. Ne rimarrete piacevolmente sorpresi!

Se invece volete scoprire la street art nel nostro bel paese, consultate la nostra mappa dei murales, costantemente aggiornata sui lavori più belli in giro per l’Italia.

Noi di Mostrami offriamo anche un servizio di murales su commissione, attraverso cui richiedere un’opera d’arte realizzata appositamente per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *